Tra le tante novità software introdotte da Xiaomi Mi 9 troviamo la funziona Game Turbo, che alloca le risorse necessarie ai giochi grazie a un algoritmo predittivo molto sofisticato. Una funzione molto simile, chiamata Game Booster, è stata inserita nella nuova MIUI 10 Global beta 9.2.28, che sarà rilasciata domani.

Il changelog non è molto chiaro, ma parla della possibilità di disabilitare la luminosità automatica, per evitare improvvisi sbalzi di luminosità durante il gioco, supporta gli screenshot con le gesture nei giochi e ottimizza le prestazioni, anche se mancano dettagli precisi in merito. Non ci resta che attendere l’arrivo dell’aggiornamenti di MIUI e verificare come cambieranno le prestazioni con Game Booster.

Xiaomi ha annunciato l’arrivo, a partire dalla versione cinese della ROM, della funzione Persistent Lockscreen, richiesta a gran voce dagli utenti della Community. La funzione è il perfetto complemento per la modalità di sblocco col volto, Face Unlock, che impedisce di visualizzare i contenuti della schermata di sblocco.

Attualmente gli utenti che vogliono semplicemente vedere l’ora o le notifiche, e hanno attivato lo sblocco col volto, devono sbloccare lo smartphone con il tasto e tenere lo smartphone in una posizione tale che impedisca al volto di essere inquadrato, per evitare lo sblocco istantaneo.

Con Persistent Lockscreen gli utenti potranno scegliere se sbloccare subito lo smartphone inquadrano il volto o rimanere nella schermata di sblocco, per vedere le notifiche. Con uno swipe verso l’alto, come accade già sui dispositivi Apple, sarà possibile accedere normalmente alla Home.

La nuova funzione dovrebbe arrivar a breve nelle ROM beta per essere rilasciata nelle versioni stabili una volta completati i test.