Smart Reply è una delle feature che rientrano nel pacchetto di novità introdotte dal team di Gmail con l’ultimo importante aggiornamento di questo popolare servizio, rilasciato nei mesi scorsi.

Smart Reply è la funzione che consente all’utente di scegliere una risposta suggerita dall’IA per rispondere rapidamente alle e-mail e, stando ad un nuovo report di The Wall Street Journal, presto gli sviluppatori del colosso di Mountain View introdurranno un’apposita opzione che permette di disattivarla anche nella versione desktop (sull’app mobile è già possibile farlo).

Pare che dietro la decisione di introdurre la possibilità di disattivare Smart Reply vi siano le reazioni di tanti utenti, a cui questa funzionalità è sembrata poco “umana” nelle possibili risposte che suggerisce.

Un esempio è la frase “Inviato dal mio iPhone” (messaggio che Gmail per iOS inserisce automaticamente alla fine di ogni messaggio), che l’algoritmo del servizio aveva individuato come una frase di risposta alle email molto popolare, col conseguente rischio di suggerirla agli utenti.

Qualcosa di simile è avvenuta anche per la frase “I love you”, ideale tra due innamorati ma assolutamente fuori luogo in ambito lavorativo.

In entrambi i casi gli sviluppatori sono intervenuti preventivamente, risolvendo il problema ed evitando il rischio di gaffe ma chi questa funzionalità non la sopporta presto potrà disattivarla anche dalla versione desktop di Gmail.