A due mesi dalla presentazione dell’architettura Furian Imagination Technologies ha presentato la prima GPU basata su tale tecnologia. Parliamo di PowerVR Series 8XT GT8525 che segna un deciso passo avanti rispetto alla precedente generazione basata su architettura Rogue.

Con la nuova generazione di GPU Imagination punta a ottenere un giusto equilibrio tra prestazioni e consumi con 2 cluster in grado di offrire 8 pixel/clock e 8 texel/clock, il doppio di quanto garantito dall’architettura Rogue. Tutto questo si traduce in prestazioni dal 50 all’80% superiori rispetto alla generazione precedente nell’ottica di avere una GPU perfettamente adattabile sia al mercato degli smartphone che a quello dei visori VR senza dimenticare il mercato automobilistico dove un sistema a 2 cluster garantisce una potenza di calcolo più che sufficiente.

Senza fornire alcun dettaglio, Imagination riferisce di aver inoltrato i progetti al loro partner principale che, escludendo Apple che starebbe sviluppando una propria GPU, dovrebbe essere MediaTek. I primi dispositivi dotati della nuova GPU non arriveranno comunque sul mercato prima del 2018, anche se saranno i chipmaker a decidere se e quando utilizzare la nuova architettura.