Il mondo dei social network è in costante evoluzione e i principali attori non possono certamente permettersi di rimanere statici. Ecco perché FacebookTwitter stanno introducendo alcune significative novità nelle rispettive applicazioni, allo scopo di migliorare l’interesse per la piattaforma.

Facebook ha deciso di dare maggior risalto ai video lunghi, pur senza chiarire quale sia la durata tipica di un video lungo, implementando un nuovo algoritmo basato sulla percentuale di completamento della visualizzazione e che tiene conto di altri fattori come l’attivazione dell’audio, la visione a pieno schermo e altro ancora.

Il nuovo sistema terrà conto anche dei video caricati tramite Facebook Live e in questo caso a trarne maggiore giovamento potrebbero essere le pagine di Facebook che distribuiscono molti video e che potrebbero veder crescere i loro numeri, a svantaggio però dei filmati di breve durata. Il nuovo algoritmo entrerà in funzione in maniera graduale nel corso delle prossime settimane quindi aspettatevi video più lunghi nel vostro flusso di notizie già dai prossimi giorni.

Twitter ha invece deciso di implementare la nuova scheda Explore, confermando quindi le indiscrezioni che vi avevamo riportato qualche mese fa. La nuova scheda, che dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime settimane, riunisce le ricerche, i Trend e Moments, utilizzando un’icona a forma di lente.

Nella nuova scheda sarà visibile una casella di ricerca in alto mentre i Trend occuperanno la porzione centrale della schermata e i Moments saranno confinati nella parte bassa del display. Sembra dunque che i Moments di Twitter non abbiano riscosso un grande successo e siano quindi stati declassati per favorire altre informazioni.