I dispositivi Android, secondo un recente studio effettuato da Blancco Technology Group, riscontrano degli errori di sistema più frequentemente rispetto agli iPhone con iOS. Le percentuali di errore, però, sono nettamente diminuite rispetto al primo trimestre del 2015, tanto che i crash dei device Android sono diminuiti di circa la metà.

I test sono stati eseguiti su milioni di smartphone con sistema operativo Android e su milioni di iPhone e prendono in considerazione come periodo di riferimento il primo trimestre del 2016. I test sono stati eseguiti sulla piattaforma SmartChk di Blancco e, analizzando i risultati, le percentuali di “crash” di Android e di iPhone sono state rispettivamente del 44% e del 25% mentre nello stesso periodo del 2015 sono state rispettivamente del 85% e del 15%.

I problemi più comuni che sono sorti durante questi test sono stati i seguenti: problemi con la fotocamera, touchscreen non funzionante, problemi di batteria, malfunzionamenti del microfono e errori nella gestione del dual-SIM.

L’elevata percentuale di crash dei dispositivi Android rispetto a quella di iPhone è dovuta all’elevata frammentazione del sistema operativo del robottino verde, installato su migliaia di dispositivi differenti a differenza di iOS, installato solamente su pochi terminali. Un’elevata frammentazione è, sicuramente, sinonimo di una minore ottimizzazione del sistema, il quale risulta essere fluido e funzionale su alcuni dispositivi di fascia alta e meno performante sui device di fascia medio-bassa.

L’analisi della comparazione dei dati con quelli dello stesso periodo del 2015 è interessante poiché fa notare un importante decremento del numero dei crash dei device con sistema Android (la quale percentuale di diffusione è nettamente aumentata rispetto al 2015) e un aumento dei crash degli iPhone, segno evidente che i produttori stanno ottimizzando sempre più i sistemi operativi installati sui propri terminali.

Per avere un’idea concreta di questo studio vi lasciamo al nostro confronto sugli attuali top di gamma Android e iOS, ossia al confronto tra il Samsung Galaxy S7 e l’iPhone 6S.

Voi riscontrate spesso dei crash o degli errori di sistema sul vostro smartphone?

Via