Mancano meno di ventiquattr’ore al lancio della versione Global di realme GT 8 Pro, il nuovo flagship Android di casa realme che arriverà in Italia ma che già da oltre un mese è disponibile sul mercato cinese. Sappiamo praticamente tutto di questo smartphone, inclusi i prezzi di listino super competitivi a cui verrà proposto sul mercato italiano.
Ciò che stiamo invece scoprendo testandolo, giorno dopo giorno, è che lui è anche in grado di fare gran belle foto, forte della partnership del produttore cinese con la giapponese Ricoh, al punto di spingerci a metterlo a paragone con iPhone 17 Pro Max, uno degli smartphone più in voga del momento. Vediamo come è andata.
Indice:
Segui TuttoAndroid su Google Discover
roborock Qrevo Curv 2 Flow
Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5
realme GT 8 Pro e iPhone 17 Pro Max: sul comparto fotografico si sente la differenza di prezzo?
Era l’inizio del mese di ottobre quando realme e la giapponese RICOH IMAGING COMPANY LTD, azienda che realizza macchine fotografiche con particolare attenzione verso la Street Photography, hanno annunciato una partnership strategica che, come abbiamo saputo solo pochi giorni dopo, avrebbe portato l’esperienza iconica del team RICOH GR su uno smartphone, realme GT 8 Pro appunto.
Il nuovo flagship del produttore cinese sta arrivando in Italia e abbiamo già avuto modo di metterlo alla prova, spinti dalla curiosità di capire quanto fosse valido il suono comparto fotografico e, diciamolo: per gli amanti della fotografia, e per i cultori della Street Photography, potrebbe essere tanta roba!
L’app Fotocamera evidenzia la partnership con Ricoh
Le RICOH GR, per chi non le conoscesse, sono macchine fotografiche “gloriose” e senza tempo, dotate di ottica Prime da 28 mm e una grana iconica, pensate per realizzare scatti Street Photography da puristi.
Il nuovo GT 8 Pro va a simulare le RICOH GR con una modalità dedicata, realizzata in collaborazione tra realme e RICOH, con tanto di snap focus e filtri dedicati. Ciò è direttamente percepibile anche dando un’occhiata all’app fotocamera, altro elemento in cui è immediatamente riconoscibile il logo RICOH GR (presente anche sulla back cover dello smartphone).








Le prove sul campo: gli scatti con realme GT 8 Pro e iPhone 17 Pro Max
Un comparto fotografico con queste ambizioni, ci ha fatto subito venire in mente una cosa: come se la cava realme GT 8 Pro in una sorta di confronto con iPhone 17 Pro Max, uno degli smartphone più in voga del momento? Spoiler: se la cava poiuttosto bene. Ah, altra cosa non da poco, costa 300 euro in meno. Di seguito alcuni scatti di confronto.
Segui APPLE su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Il nuovo flagship realme non è solo la partnership con Ricoh
realme GT 8 Pro non punta a far parlare di sé solo per quanto concerne la collaborazione con RICOH ma ha anche altre carte da giocarsi, a partire dalla simpatia: si tratta del primo smartphone che consente di sostituire il bumper della fotocamera per rispecchiare la nostra personalità.
Andando oltre, abbiamo a che fare con un vero e proprio flagship Android: display LTPO OLED super definito con luminosità di picco a 7.000 nit, SoC Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm, batteria mostruosa da 7.000 mAh, funzioni di intelligenza artificiale spendibili e decisamente superiori rispetto a quelle disponibili su un iPhone.
L’appuntamento è quindi per domani, martedì 2 dicembre 2025, giornata in cui a Milano si svolgerà la presentazione della versione Global di realme GT 8 Pro: solo allora avremo tutte le ufficialità del caso. Non smettete di seguirci: a breve arriverà la nostra recensione completa.











