Abbiamo appena finito di leggere delle nuove funzioni di intelligenza artificiale che arriveranno coi Google Pixel 10, che potrebbero scattare foto migliori grazie a Gemini, ma torniamo subito a parlare proprio dell’AI di Google, che accoglie dei nuovi strumenti pensati espressamente per la platea degli studenti, che in alcuni Paesi potranno beneficiare di una promozione molto interessante.

Gemini per studenti: Guided Learning e altre novità

Google ha annunciato l’introduzione di tre nuovi strumenti progettati allo scopo di aiutare gli studenti a comprendere argomenti complessi, di arricchire e rendere più coinvolgente l’esperienza di apprendimento tramite Gemini e di proporre soluzioni in grado di rendere più efficiente lo studio finalizzato alla preparazione di un esame.

Procedendo con ordine, la prima novità annunciata è la modalità Guided Learning e, come si evince dal nome, punta a guidare passo passo gli studenti nella comprensione e nell’apprendimento di argomenti complessi: Google parla di aiuto nel “costruire una comprensione profonda” invece di una semplice risposta secca. La funzione si abilita dalla barra dei prompt prima di formulare la propria richiesta; Gemini provvede ad adattare le spiegazioni alle esigenze effettive dell’utente, dalla creazione di guide allo studio con i file forniti alla spiegazione di concetti difficili col supporto di video e immagini.

Gemini vuole aiutare gli studenti ad imparare davvero e a tale scopo il team di Google ha pensato di rendere l’esperienza di apprendimento più coinvolgente attraverso l’integrazione automatica di immagini di alta qualità, diagrammi e video di YouTube direttamente nelle risposte. Gli esempi portati sono quelli di domande su argomenti complessi come il processo di fotosintesi o le parti di una cellula: Gemini inserirà proattivamente elementi visivi per agevolare la comprensione della spiegazione.

Infine, Gemini vuole aiutare gli studenti a preparare test ed esami con nuovi strumenti di studio: l’utente può chiedere all’AI di creare delle schede didattiche basate sui risultati dei quiz eseguiti e sul materiale didattico fornito, offrendo così un modo semplice per ripassare i concetti chiave.

Le novità descritte sono in roll out per tutti gli account consumer e Workspace for Education.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Google AI Pro gratis per un anno per alcuni studenti

Quest’oggi, è stata ufficializzata anche una promozione estremamente interessante per gli studenti universitari, che purtroppo non coinvolge l’Italia (dove è disponibile soltanto il solito mese di prova gratuita): il piano a pagamento Google AI Pro — costa 21,99 euro al mese — verrà offerto gratuitamente per un anno agli studenti in USA, Giappone, Indonesia, Brasile e Corea. Sarà sufficiente utilizzare l’indirizzo e-mail istituzionale di uno dei college aderenti all’iniziativa. Grazie a questo upgrade, gli studenti potranno beneficiare di tutta una serie di strumenti avanzati come: accesso esteso a Gemini 2.5 Pro, Deep Research potenziato su 2.5 Pro, NotebookLM — che adesso consente di aggiungere più URL per volta (non sono supportati gli articoli a pagamento) —, Veo 3 e maggiori possibilità di utilizzo di Jules (agente IA per sviluppatori), senza dimenticare i 2 TB di spazio sfruttabile in cloud.

NotebookLM

Come scaricare o aggiornare l’app dell’assistente IA di Google

Gemini è disponibile in Italia sia come Web App (al sito https://gemini.google.com/app) che come “app” per dispositivi Android (fa parte di app Google), con la pagina dell’app sul Google Play Store che è raggiungibile tramite il badge sottostante.

L’aggiornamento dell’app Google, di fatto il vero contenitore di Gemini, è fondamentale, ma potete comunque scaricare l’app dedicata cliccando il seguente badge.