Meteo Pixel, l’applicazione per le previsioni del tempo che Google ha confezionato per i propri smartphone della gamma Pixel a partire dai Google Pixel 9, ha portato una ventata d’aria fresca per quanto concerne le previsioni del tempo sui dispositivi del colosso di Mountain View quando è stata distribuita (a ottobre 2024) anche sui precedenti Pixel supportati.

Ciò che, finora, è rimasto esclusivo dei modelli più recenti (e potenti) sono le previsioni elaborate dall’intelligenza artificiale: in rete emergono le prime testimonianze di utenti che stanno iniziando a ricevere la funzionalità anche sugli altri due esponenti della gamma Pixel 8.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

Gemini Nano porta sui Pixel 8 e 8a le previsioni IA di Meteo Pixel

Come anticipato in apertura, sono iniziate ad emergere in rete le prime segnalazioni relative alla disponibilità dei report meteorologici basati sull’IA all’interno dell’app Meteo Pixel su Google Pixel 8, Pixel 8 Pro e Pixel 8a (via Android Authority, via noryaky228 su Reddit e via Stalkerusha su Reddit).

report meteorologici basati sull’IA (AI Weather Report) sono stati finora esclusivi di Google Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, Pixel 9 Pro Fold, e Pixel 9a, dispositivi che sin dal lancio disponevano a bordo del modello Gemini Nano per l’elaborazione IA on device (a onor del vero, anche Pixel 8 Pro ne dispone sin dal lancio, grazie anche ai suoi 12 GB di memoria RAM).

A giugno 2024, Google ha reso disponibile Gemini Nano anche sui Pixel 8 e Pixel 8a ma, finora, la presenza del modello anche sui due Pixel meno “potenti” della generazione 2023-24 era stata abbastanza marginale.

A distanza di un bel po’ di tempo, finalmente gli utenti in possesso di uno di questi due smartphone possono godere di questa nuova funzione IA nell’app Meteo Pixel. Va però detto che, finora, questa funzionalità è disponibile esclusivamente in lingua inglese (o anche in tedesco e in giapponese, ma solo sui Pixel 9 e successivi).

Come abilitare Gemini Nano sui Google Pixel 8 e Pixel 8a

Per prepararsi all’eventuale distribuzione anche in Italia e in italiano di questa potenzialità su Meteo Pixel, è fondamentale abilitare in maniera persistente il modello Gemini Nano sui Pixel 8 e Pixel 8a.

Per fare ciò, come suggerito direttamente dal supporto ufficiale di Google, è sufficiente accedere alle Opzioni sviluppatore (percorso “Impostazioni > Sistema”), scorrere l’elenco fino alla voce AICore Settings e abilitare l’interruttore Enable on-device GenAI Features.

Come scaricare (o aggiornare) l’app di Meteo Pixel

L’app Meteo Pixel è disponibile per tutti i Pixel compatibili (dai Pixel 6 in avanti) attraverso il Google Play Store: per scaricarla (o aggiornarla), basterà effettuare un tap sul badge sottostante e selezionare “Installa” (o “Aggiorna”).

Nel caso in cui, invece, abbiate “fretta” di ricevere le novità discusse sul vostro Pixel, potrete ricorrere all’installazione manuale (sideload) del pacchetto contenente l’ultima versione dell’app, scaricabile dal portale APKMirror (la pagina di download è raggiundibile tramite questo link) e installabile attraverso un’applicazione che installa i “bundle” (file .akpm), come quella ufficiale di APKMirror (si può a sua volta installare attraverso il Google Play Store, effettuando un tap sul badge sottostante)