Sembrava che questo momento non sarebbe più arrivato, dato che l’annuncio risale a molti mesi fa e i primi indizi ancora a prima, ma alla fine eccolo qua: è arrivato su Android il supporto alla ricerca dei tracker Bluetooth tramite Ultra Wide Band ed è arrivato grazie al Moto Tag di Motorola. L’azienda, infatti, ha rilasciato un aggiornamento firmware per il suo tracker che aggiunge il supporto all’UWB all’interno dell’applicazione Funzioni Trova di Google.
Motorola Moto Tag si aggiorna e porta la ricerca tramite UWB su Android
Con questo aggiornamento, Motorola Moto Tag diventa ufficialmente il primo tracker Bluetooth a supportare la ricerca tramite UWB su Android e ad aprire un sacco di nuove possibilità per chi vuole tenere traccia dei propri dispositivi in maniera più efficace e precisa rispetto a un qualsiasi tracker solo Bluetooth. Anche Android quindi può finalmente contare sulla ricerca tramite UWB, per ora solo tramite Motorola Moto Tag ma speriamo presto anche tramite altri tracker (chissà, magari prodotto da Google stessa).
L’aggiornamento firmware che aggiunge la ricerca tramite UWB al Motorola Moto Tag, contraddistinto dal numero 2.0.104, è in roll out da questo pomeriggio e per essere scaricato ha bisogno di un aggiornamento dell’applicazione Moto Tag dal Google Play Store (la versione necessaria deve essere almeno la 01.00.073.14). Una volta aggiornata l’applicazione Moto Tag alla versione nuova dal Google Play Store, basta aprirla per veder comparire l’aggiornamento firmware con l’UWB per il Motorola Moto Tag.
Dopo aver aggiornato tutto, applicazione e tracker, per utilizzare la ricerca tramite UWB è sufficiente aprire l’applicazione Funzioni Trova di Google (che è quella ufficiale, universale e unica di Android) e iniziare a tracciare il Moto Tag nello stesso e identico modo in cui lo si faceva prima, perciò non c’è bisogno di fare altro: rispetto a prima, ora una volta arrivati nei dintorni del tracker compare una bussola con una freccia e la distanza in metri con cui navigare nella sua direzione.