Ci sono novità per Lente d’ingrandimento, l’app di accessibilità che Google ha implementato nei propri smartphone a partire dal 2023, con la gamma Pixel 8, e che ha raggiunto la versione 2.0 l’anno seguente, in occasione del lancio dei Pixel 9.
L’app ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento che ha portato con sé l’evoluzione di una funzionalità introdotta lo scorso anno, ovvero la ricerca del testo nelle immagini: questa può adesso essere effettuata anche in tempo reale.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
L’app Lente d’ingrandimento dei Pixel riceve una novità
Google ha molto a cuore le funzioni di accessibilità per il proprio sistema operativo Android e, oltre alle funzioni disponibili nel sistema operativo, mette a disposizione alcune esclusive per gli utenti Pixel.
Una di queste è rappresentata da Lente d’ingrandimento, un’app che consente agli utenti ipovedenti (ma non solo) di sfruttare la fotocamera dello smartphone per ingrandire i testi di piccoli dimensioni, visualizzare dettagli di oggetti o ingrandire testi distanti.
L’app ha recentemente ricevuto l’aggiornamento alla versione 2.0.0.745828117, un aggiornamento importante che ha portato con sé la funzionalità di ricerca del testo in tempo reale.
Come potete apprezzare dalla seguente immagine, il team di sviluppo ha sostituito il pulsante per reimpostare lo zoom (sotto al pulsante di scatto) con un nuovo pulsante che presenta una lente d’ingrandimento.
Questo pulsante apre le porte alla nuova funzionalità che, in fin dei conti, è l’evoluzione di quella che era stata introdotta lo scorso agosto, ovvero la ricerca del testo nell’immagine dopo lo scatto. Adesso è invece possibile cercare il testo presente in ciò che inquadra la fotocamera senza bisogno di effettuare uno scatto.
Per sfruttare questa funzionalità basta effettuare un tap sul pulsante con l’icona della lente d’ingrandimento, digitare il testo che stiamo cercando nella barra di immissione testuale e premere il tasto di ricerca nella tastiera. A questo punto, l’app evidenzierà il risultato, contornandolo con un rettangolo giallo.
La versione 2.0.0.745828117 dell’app Lente d’ingrandimento è in fase di rollout graduale per tutti gli smartphone della gamma Pixel, eccezion fatta per Pixel Fold (e Pixel Tablet). Potrebbero volerci alcuni giorni affinché raggiunga tutti gli utenti.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare l’app Lente d’ingrandimento su un dispositivo compatibile della gamma Pixel (dai Pixel 5 in avanti), è sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite un tap sul badge sottostante) e selezionare “Installa”, nel caso in cui dobbiate installarla sul dispositivo, o “Aggiorna”, nel caso in cui l’abbiate installata ma fosse per voi disponibile un aggiornamento.