Gboard, la tastiera predefinita degli smartphone Made by Google e di molti altri smartphone del panorama Android, disponibile e apprezzatissima anche su iOS, ha iniziato a ricevere una nuova interfaccia per il selettore delle emoji.
Già disponibile per alcuni utenti Pixel che hanno installato la versione beta della tastiera, il nuovo selettore delle emoji rimuove la scheda Tutti e modifica gli elementi che caratterizzano l’interfaccia, rendendoli più grandi ed evidenti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Gboard: in rollout un rinnovato selettore delle emoji
Come anticipato in apertura, Google ha iniziato a distribuire un rinnovato selettore delle emoji per la tastiera Gboard degli smartphone e tablet della gamma Pixel.
Le differenze sono abbastanza evidenti: intanto sparisce la scheda “Tutti” che mostrava le emoji utilizzate di recenti, le emoji create con emoji Kitchen e le GIF cercate/inviate di recente.
In basso, tutte le schede sono racchiuse in veri e propri pulsanti (più larghi rispetto al passato), mentre all’estrema sinistra rimane il pulsante ABC, racchiuso in una pillola, che permette di tornare alla tastiera. In questo caso abbiamo anche i primi accenni di Material 3 Expressive.
Cambia anche la parte superiore, con la barra degli strumenti che perde lo sfondo dipendente dal tema e il titolo della scheda visualizzata, mantenendo però la barra di ricerca e il carosello a scorrimento orizzontale.
La seguente immagine mette a confronto la “precedente” versione del selettore emoji, quella ancora disponibile sulla versione “stabile” della tastiera, con la nuova versione del selettore emoji, disponibile con l’ultima beta.
Il rinnovato selettore delle emoji della Gboard è in distribuzione, quasi sicuramente lato server, per coloro che installano la versione 15.3.06.x beta della tastiera sugli smartphone e tablet della gamma Pixel ma, in futuro, verrà distribuito anche sul canale stabile.
Come scaricare o aggiornare la tastiera Made by Google
Per scaricare o aggiornare la Gboard su uno smartphone Android, in modo da non perdervi le ultime novità rilasciate dal team di sviluppo, è sufficiente visitare la pagina dell’app sul Google Play Store (raggiungibile tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” (nel caso di prima installazione) o su “Aggiorna” (nel caso in cui fosse presente un aggiornamento).
Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare Gboard (beta). Nel caso in cui il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).