Stando ad alcune segnalazioni che circolano in rete, Google ha avviato una sorta di fase di test legata alla funzionalità Cerchia e cerca.

Alcuni utenti, infatti, stanno ricevendo una nuova interfaccia per l’overlay della funzionalità, disponibile su un numero sempre maggiore di smartphone Android e attivabile attraverso una pressione prolungata del tasto home o della barra delle gesture.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Cerchia e cerca: Google sta testando due nuove possibili UI

Abbiamo ormai abbondantemente familiarizzato con Cerchia e cerca, quella funzionalità di Google (parte di App Google) che consente agli utenti di cercare qualsiasi cosa semplicemente cerchiando (o toccando) qualsiasi cosa sia presente sullo schermo.

Quando richiamiamo la funzionalità, allo stato attuale, veniamo accolti da una sottile animazione che riprende i colori presenti sulla schermata visualizzata e da un widget che compare dal basso e contiene i collegamenti rapidi per accedere alla ricerca Google, effettuare una ricerca vocale, ricercare un brano (anche canticchiato da noi) e tradurre il testo presente a schermo.

App Google v16.17.38 beta - Cerchia e Cerca - Interfaccia attuale

Come anticipato in apertura, in rete circolano le segnalazioni di alcuni utenti (che sfruttano la versione 16.17.38 beta di App Google) che hanno ricevuto due nuove versioni di questo overlay: il tutto, come sottolineano i colleghi di Android Authority, potrebbe essere parte di una sorta di test A/B con cui il team di sviluppo cercherà di raccogliere feedback prima del rilascio definitivo.

La prima versione in test candidata a diventare la nuova UI di Cerchia e cerca è molto diversa da quella che conosciamo attualmente: il widget che richiama quello della ricerca Google viene sostituito da un riquadro rettangolare (con angoli arrotondati) che contiene al suo interno i collegamenti per la ricerca Google, per la ricerca di un brano e per la traduzione.

La seconda versione in test è un po’ più simile a quella che conosciamo oggi ma modifica il layout per disporre gli elementi su due righe: in alto, resta la barra di ricerca (con la Big G e l’icona per la ricerca vocale al suo interno); in basso, troviamo i pulsanti “Ricerca brano” e “Traduci” con annesse etichette.

App Google v16.17.38 beta - Cerchia e Cerca nuova UI v2

Probabilmente, con questi nuovi approcci (seppur molto diversi), Big G punta a donare a Cerchia e cerca maggiore chiarezza. Allo stato attuale, il rollout di questo test sembra circoscritto a un numero ridotto di beta tester. Non sappiamo quale delle due versioni verrà scelta per rimpiazzare quella attuale (o se rimarrà tutto come è adesso).

Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima

App Google si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store, con la pagina dell’app raggiungibile attraverso il badge sottostante.

Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.