Un’interessante novità è in arrivo per Gemini e Google Maps: la casa di Mountain View ha annunciato una nuova funzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per mostrare sulla mappa i luoghi menzionati all’interno degli screenshot. Vediamo come funzionerà e quando sarà disponibile.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Gemini potrà presto mostrare e salvare su Google Maps i luoghi citati negli screenshot
In vista della bella stagione, Google annuncia una nuova interessante funzionalità per Gemini: grazie all’intelligenza artificiale, l’assistente virtuale sarà presto in grado di leggere i nomi dei luoghi all’interno degli screenshot dello smartphone, di mostrarli e di salvarli direttamente su Google Maps.
Quando si sta pianificando un viaggio, spesso si vanno magari ad annotare o mettere da parte vari articoli, post sui social media o sui blog che parlano dei luoghi migliori da visitare. In tutto questo è probabile che si vadano a catturare un po’ di screenshot della schermata, e questi ultimi tendono un po’ troppo spesso a finire “dimenticati” nel mucchio.
Con questa nuova funzione di Gemini e Google Maps è più semplice tenere traccia dei luoghi, visto che l’IA è in grado di identificare i luoghi menzionati così da permettere di rivederli o salvarli in un apposito elenco. I luoghi salvati potranno essere visualizzati sulla mappa e potranno essere condivisi facilmente con i compagni di viaggio. Possiamo vedere qualche esempio nel breve video diffuso dalla casa di Mountain View qui in basso.
Questa novità di Google Gemini e Maps non è purtroppo ancora disponibile. Secondo quanto riferito da Big G, sarà distribuita questa settimana negli Stati Uniti e in lingua inglese, ma solo per iOS. Su Android arriverà presto.