State aspettando con trepidazione l’arrivo della One UI 7 stabile sul vostro smartphone o tablet Samsung Galaxy? Dopo l’annuncio dell’avvio del rollout a partire dal 7 aprile, quest’oggi arrivano informazioni più precise riguardanti i modelli coinvolti e le date di rilascio: andiamo a scoprire tutto.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
One UI 7 in Europa il 10 aprile? Arrivano indicazioni su modelli e tempistiche
Come ormai avrete notato, la One UI 7 si sta facendo attendere parecchio: Android 15 è stato lanciato a ottobre sui Pixel, e in casa Samsung l’aggiornamento è tuttora disponibile solo su Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+, Galaxy S25 Ultra, Galaxy A56 5G, Galaxy A36 5G, Galaxy A26 5G e Galaxy F06 (usciti sul mercato con la nuova versione). La serie Galaxy S24 ha accolto il programma beta all’inizio di dicembre, mentre altri modelli hanno fatto lo stesso più avanti (come Galaxy Z Flip6, Galaxy Z Fold6 e la serie Galaxy S23).
Dopo mesi di indiscrezioni sappiamo che la One UI 7 stabile arriverà tramite aggiornamento a partire dal 7 aprile 2025, e quest’oggi spuntano nuovi dettagli: come segnalato da Tarun Vats, il sito Samsung Newsroom della Repubblica Ceca ha rivelato informazioni più dettagliate riguardanti date di rilascio e modelli. Considerando che si tratta di un Paese europeo, potrebbero corrispondere alle date italiane, quindi vale la pena dargli un’occhiata.
Nei giorni scorsi sui siti ufficiali Samsung Newsroom dei vari Paesi sono state rilasciate date un po’ differenti: sul sito italiano viene detto tuttora “a partire dal 7 aprile” e vengono citati i primi modelli coinvolti (“si estenderà gradualmente nelle settimane successive“), ossia la serie Galaxy S24, Galaxy Z Flip6, Galaxy Z Fold6, Galaxy S24 FE, la serie Galaxy S23, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, la serie Galaxy Tab S10 e la serie Galaxy Tab S9.
Sul sito ceco troviamo maggiori dettagli, con indicazioni più precise sulle date di rilascio della One UI 7 stabile:
- 10 aprile 2025: Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6
- la settimana successiva (17 aprile?): Galaxy S24 FE, Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5
- settimane seguenti (fine aprile?): Galaxy S23 FE, Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra
- metà aprile: Galaxy Tab S10+ e Galaxy Tab S10 Ultra
- verso fine aprile: Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S9+, Galaxy Tab S9 Ultra, Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra
- maggio: altri tablet
Non sappiamo con certezza se le tempistiche indicate corrisponderanno a quelle di tutti i Paesi europei, ma forniscono comunque indicazioni di massima. Non abbiamo purtroppo informazioni per quanto concerne la fascia media (come la serie Galaxy A) e la serie Galaxy S21, ma è probabile che l’aggiornamento si farà vedere comunque entro il mese di maggio.
Nell’attesa, Samsung ha pubblicato un nuovo video dedicato alla One UI 7 sul canale YouTube ufficiale: nel filmato, il produttore mostra le principali novità e funzionalità dell’aggiornamento, tra possibilità di personalizzazione, Now Bar, Now Brief, Galaxy AI e non solo. Si tratta perlopiù di un video promozionale per la serie Galaxy S25, ma consente di dare un ulteriore sguardo alla nuova interfaccia.