Tra le tante potenzialità offerte da Google sui dispositivi Android attraverso i Google Play Services, rientra il backup del dispositivo che viene effettuato su Google One.

Sebbene la sezione dedicata alle impostazioni di backup del dispositivo (che è collocata al percorso “Impostazioni > Sistema > Backup”) non venga visitata spesso dagli utenti, perché in linea di massima la procedura viene effettuata in automatico e con regolarità, il colosso di Mountain View sta lavorando per donare un nuovo look a questa pagina.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

Refresh in arrivo per le impostazioni del Backup su Google One

Come anticipato in apertura, Google potrebbe presto dare una bella rinfrescata alle impostazioni legate al backup su Google One per i dispositivi Android.

Le evidenze di questo rinnovamento emergono dalla versione 25.11.32 dell’app che veicola i Google Play Services, la stessa versione che ha spoilerato la nuova pagina dedicata ai Servizi di sistema, e sono state scovate dal solito AssembleDebug (via Android Authority) che è anche riuscito ad attivare la nuova interfaccia.

Rispetto all’interfaccia attuale (prime due immagini della seguente galleria d’immagini), la nuova interfaccia (terza immagine) risulta decisamente più pulita e moderna, con alcune opzioni meno rilevanti che “inglobate” all’interno di un sotto-menu chiamato “Altri dati del dispositivo”.

Il fatto che questa nuova interfaccia sia ancora work in progress è testimoniato dal fatto che non funziona nella sua interezza (come suggerito da AssembleDebug) e che non mostra alcune opzioni come “Esegui backup tramite rete mobile o Wi-Fi a consumo”.

Non è chiaro quando Google possa effettivamente avviare il rilascio di questa nuova interfaccia per le impostazioni del backup su Google One: l’unica certezza è che ciò possa avvenire attraverso un futuro aggiornamento dei Google Play Services.

Come aggiornare l’app che veicola i Google Play Services

Per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.

L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).