Il progetto Ubuntu Edge di Canonical rischia seriamente di non partire. A dirlo sono gli stessi numeri che si leggono sulla pagina ufficiale del progetto, i quali non sono certo all’altezza delle aspettative. Canonical si era prefissata di ricavare ben 32 milioni di dollari in soli 31 giorni, un termine davvero molto ravvicinato.

Inizialmente la raccolta dei fondi è proseguita in modo regolare e soprattutto nei primi giorni si è potuto apprezzare il supporto da parte di molti utenti che si avvicinavano al progetto. Col passare dei giorni, però, il numero di clienti è diminuito sempre di più ed ormai si è ad un punto cruciale: quasi 7,7 milioni di dollari (al momento della stesura dell’articolo) raccolti in 10 giorni, un numero certamente non soddisfacente che non darebbe l’opportunità a Canonical di realizzare i suoi primi 40.000 Ubuntu Edge, come prefissato inizialmente.

ubuntu edge

Se, infatti, in 10 giorni sono stati raccolti circa 7,7 milioni di dollari, nella più ottimistica delle ipotesi in 30 giorni saranno raccolti circa 23,1 milioni di dollari, cioè saranno accumulati circa 10 milioni di dollari in meno rispetto alla cifra di 32 milioni di dollari prevista.

Canonical, quindi, ha una bella gatta da pelare per realizzare il suo progetto. Quello su cui si potrebbe intervenire è la realizzazione di meno di 40.000 Ubuntu Edge iniziali, oppure offrire ulteriori tagli di prezzo, o ancora lanciare una particolare promozione, oppure prolungare il termine della raccolta fondi.

Attualmente non sappiamo Canonical cos’abbia in mente per far fronte a questo grosso problema, ma sicuramente entro breve tempo qualcosa si muoverà a tal riguardo. Nel caso in cui vogliate contribuire al progetto ed a “rianimare” la raccolta fondi, potete farlo recandovi alla pagina dedicata su Indiegogo raggiungibile dal seguente link.

Ubuntu Edge – raccolta fondi