Siamo di ritorno da un incontro con Huawei, società che sta prendendo sempre più piede nel mondo degli smartphone Android, dove sono stati presentati alcuni nuovi dispositivi il cui lancio è previsto nel periodo tra dicembre 2011 e gennaio 2012.

I dispositivi presentati sono Huawei Vision, Huawei Honor e Huawei Mediapad; i primi due dispositivi sono smartphone, l’altro un Tablet, e mentre il Vision è più di fascia media, l’Honor, lo si può capire dal nome, invece è più per la fascia alta con un processore da 1.4Ghz dual-core.

Huawei Vision

Dispositivo particolarmente interessante con un display da 3.7 pollici con vetro curvo, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread con interfaccia grafica 3D molto particolare soprattutto grazie alla home stile carosello. Riguardo le dimensioni abbiamo 118,5 x 59,5 x 9,9mm con un peso totale di 135g. Non mancano i sensori di luminosità, prossimità e giroscopio e tantomeno le connettività Wifi, Bluetooth, UMTS, GSM, GPS e Radio FM. Ram da 512MB e ROM da 2 GB espandibile con MicroSD.
Reparto multimedialità abbiamo una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flashled e una frontale da 0.3 megapixel.

Abbiamo avuto un po’ di tempo a disposizione per testarlo e ne siamo rimasti soddisfatti perchè pur non trattandosi di un dispositivo da top di gamma si comporta davvero bene e i materiali di cui è composto sono davvero ottimi: alluminio con scocca unibody.


Huawei Honor

Honor, dispositivo ancor più interessante, dotato di un processore dual-core da 1.4 ghz, una fotocamera da ben 8 megapixel con flash led, una memoria ROM da 4GB e una memoria ram da 512MB. Molto interessante l’amperaggio della batteria da 1900mAh il che permette una più che buona durata. Display HD da 16:9 FWVGA da 4 pollici, spessore di 10.9mm e sistema operativo Android 2.3.5 Gingerbread.

In questo caso siamo rimasti nuovamente soddisfatti della velocità di sistema e dalla reattività, un mezzo punto a sfavore però dato che la cover posteriore è in plastica e come sapete a noi non piace (tuttavia è lucida per questo non si guadagna il punto negativo pieno).

Huawei Mediapad

Sistema operativo Android 3.2 Honeycomb e display capacitivo da 7 pollici solamente due delle interessanti caratteristiche di questo Huawei Mediapad. Partendo dalle note negative possiamo evidenziare un peso e uno spessore eccessivo anche se contenuti e una leggera somiglianza all’iPad 1 di Apple (dimensioni a parte). Android invece si comporta davvero bene e supporta pienamente il processore dual-core da 1.2 ghz di cui è provvisto il Tablet.

Huawei Mediapad inoltre è dotato di tecnologia Wifi e HSPA+, riesce a riprodurre filmati in full HD e a registarne in HD a 720p con la fotocamera da 5 megapixel. Memoria interna da 8 GB espandibile con microSD e fotocamera frontale da 1.3 megapixel completano il reparto multimediale.

Note finali

Fino ad ora non avevamo visto prodotti Android davvero interessanti da Huawei ma, grazie probabilmente al potenziamento della divisione mobile da parte della società, finalmente arrivano smartphone e tablet capaci di competere sul mercato medio e top. Sicuramente ha ancora da migliorare in alcuni punti ma è un buon inizio e le auguriamo di continuare su questa strada.