Si chiama XBR-A1E Bravia 4K OLED TV la nuova famiglia di televisori flagship di Sony, presentata la scorsa notte al CES 2017 che si sta svolgendo a Las Vegas e dal quale stanno fioccando numerose interessanti novità. Confermando i rumor che avevano preceduto la grande fiera dell’elettronica di consumo, Sony ha annunciato un grande cambiamento tecnologico, adottando i pannelli OLED che finora erano stati quasi un’esclusiva di LG.

La serie XBR-A1E Bravia utilizza Android TV e potrà essere controllata attraverso Google Home, lo speaker intelligente presentato a ottobre da Big G. Sarà inoltre possibile trasmettere contenuti multimediali da PC, tablet e smartphone Android.

 

Le nuove TV XBR-A1E Bravia dispongono di supporto al Dolby Vision HDR mentre l’intera gestione del sistema è garantita dal chip 4K HDR Processor X1 Extreme. Lo schermo è molto sottile in quanto la maggior parte della circuiteria è stata spostata nello stand posteriore che mantiene in posizione la TV.

Interessante infine la soluzione audio adottata da Sony, viste che le nuove XBR-A1E Bravia non dispongono di speaker visibili: grazie alla tecnologia Acoustic Surface, l’intero schermo viene utilizzato come cassa di risonanza creando un suono ricco che proviene direttamente dallo schermo.

La nuova gamma di Sony XBR-A1E Bravia TV è composta da modelli da 55, 65 e 77 pollici ma per il momento non sono state comunicate date di rilascio e prezzi di vendita.