Samsung Galaxy S3 e Note 2 riceveranno Android 4.3 invece di 4.2?

Samsung-Galaxy-S3-Galaxy-Note-2-Android-4.2.2-Jelly-Bean - Android 4.3

Il Samsung Galaxy S3 e il Galaxy Note 2 potrebbero saltare l’aggiornamento ad Android 4.2.2 e ricevere direttamente l’aggiornamento ad Android 4.3. Secondo delle indiscrezioni provenienti dalla sezione R&D di Samsung India, l’azienda coreana starebbe lavorando all’aggiornamento ad Android 4.3 per i due smartphone sopracitati e naturalmente per il Galaxy S4.

Ciò potrebbe voler dire che l’azienda ha intenzione di saltare il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.2.2 e rilasciare direttamente l’aggiornamento ad Android 4.3.

Non sarebbe certamente la prima volta che l’azienda si comporta in questo modo, basti pensare al Galaxy S Advance ed altri smartphone di fascia media che sono passati da Android 2.3 ad Android 4.1, saltando così Android 4.0.

Ciò è in netto contrasto con quanto comunicato in precedenza, tuttavia potrebbero non essere solamente indiscrezioni, in quanto, come abbiamo visto nelle scorse settimane, l’aggiornamento è stato posticipato, nonostante lo si aspetti nelle prossime settimane, almeno per il Galaxy S3.

Se questo fosse confermato, significherebbe che l’aggiornamento per il Galaxy S3 e Galaxy Note 2 sarebbe rilasciato dopo quello per il Galaxy S4, per cui l’attesa per gli utenti potrebbe essere più lunga del previsto. E’ giusto precisare, in ogni caso, che stiamo parlando solamente di indiscrezioni, non confermate dall’azienda coreana. Possessori di Galaxy S3 e Galaxy Note 2 fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy S3 avvistato con Android 4.3? – Tutto Android()

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 2 riceverà Android 4.3, saltando Android 4.2 – Tutto Android()

  • n0id

    Non è affatto giusto che ogni volta che esce un nuovo top di gamma, tutti i precedenti dispositivi vengano trascurati, come secondo samsung “per incentivare l’acquisto del nuovo top di gamma” perché non è possibile dover comprare ogni anno un cellulare nuovo per avere la nuova versione di Android. Su questo punto di vista, apple è molto più corretta, poiché ogni volta che rilascia un aggiornamento, automaticamente lo rilascia anche per i dispositivi meno rencenti.

  • Gianca

    Sono passato da Apple ad Android (primaS3 e ora Note2) pensavo che la politica aggiornamenti fosse simile, invece mi rendo conto che non è così. Quando Apple lancia un nuovo telefono,un aggiornamento o nuovo sistema operativo lo si rende disponibile a tutti fin da subito. Per esempio iOS 7 sarà disponibile da Iphone 4 in poi, cioè almeno tre generazioni di smartphone precedenti!!!!!!
    Questa politica di Samsung di aggiornare solo i nuovi nati non la condivido per niente, la cosa è assolutamente penosa. Non è possibile e per me (inammissibile) che i top di gamma come S3 e Note 2 non abbiano lo stesso firmware dell’S4.
    Quando Apple sfornerà almeno un 4.5 – 5 pollici tornerò al volo a comprare iPhone.

  • caesar

    Andate addirittura a android 5.0 nel 2034…..siete sempre alla avanguardia nelle lavatrici coreani

  • Carlo Pand

    “fateci sapere la vostra opinione nei commenti”. La mia opinione? ME SO ROTTO ER CA— DE ASPETTÀ. Apprezzate la sincerità? :)

  • Vincent Ammattatelli

    Anche fosse….. difficilmente il Note 2 avrebbe la 4.3 prima dell’uscita in mercato del Note 3. Sarebbe controproducente per le vendite.

    • Dario Gargioni

      Controproducente forse per Samsung, a vantaggio di chi possiede Note 2 e dei consumatori in generale.

      • Vincent Ammattatelli

        Su questo non ho dubbi ma non sempre le due cose collimano e non sempre le aziende scelgono questa strada.
        Tanto se ci pensi un attimo, al cliente che cambia aspettare fino ad agosto per l’aggiornamento o fino ad ottobre. Dopo il commercio del Note 3?
        Comunque l’aggiornamento te lo darebbero e a quel punto il cliente sarebbe comunque contento.
        Tanto varrebbe farlo aspettare per incentivare le vendite del Note 3. Magari ci sarebbero anche quelli che per non aspettare un mese in più cambierebbero l’attuale Note 2 per il successivo….. solo per il discorso software.
        Perché disincentivare queste cose? :-)

  • mario d’amico

    Nn vedo giusto che il top di gamma s4 passi ultimo con questo aggiornamento spero di no…..

    • Non so come ti sia saltata in mente questa cosa :D “Se questo fosse confermato, significherebbe che l’aggiornamento per il Galaxy S3 e Galaxy Note 2 sarebbe rilasciato dopo quello per il Galaxy S4, per cui l’attesa per gli utenti potrebbe essere più lunga del previsto.”

  • Roberto Ceddia

    Ho un note 2 e si parlava dell’aggiornamento entro la fine di Maggio 2013, siamo a metà Luglio e ancora non si sa nulla. Ne vale la pena di aspettare con ansia questo aggiornamento? Ormai non ci penso più, se arriva è bene altrimenti non mi interessa. Alla fine dei conti non penso che ci saranno grandi differenze dopo l’aggiornamento.

    • Enry

      Sono d’accordo. Molte volte portano miglioramenti evidenti, altre volte sono solo pippe mentali :)

  • Wemm

    Per alcatel one touch (Idol e star) le versioni sui dispositivi potranno essere aggiornate?

  • Amedeo Adesso

    la vedo difficile visto che la 4.3 non è uscita ufficialmente nemmeno su nexus, ma mi piace sognare..

  • ChIP_83

    speriamo che sia così…
    la 4.2 non la voglio :|
    meglio 4.3 qualche mese più tardi

    • iBacco

      Quoto tutto :-)

  • anche perchè se aspettano ancora un po’ fanno prima a dargli direttamente il 5.0… XD

  • fabrizio

    Spero che esca presto l’aggiornamento del mio galaxy s3

  • benspies

    E ol galaxy s4 dopo non mj sembra corretto x im top dj gamma

    • Ma li leggete gli articoli? :D “Se questo fosse confermato, significherebbe che l’aggiornamento per il Galaxy S3 e Galaxy Note 2 sarebbe rilasciato dopo quello per il Galaxy S4, per cui l’attesa per gli utenti potrebbe essere più lunga del previsto.”

  • Broken920

    chissà quanto dovrò aspettare per il 4.2.2 per S2 :(

  • gerry

    oramai attendiamo tutti con ansia la 5 dopo questa estate.

    • PasquAle

      Ce lo vedi il rilascio della 4.3 a luglio e la 5 a settembre? Che senso avrebbe a questo punto la 4.3??
      Io penso che sia ancora presto per la 5…!

      • Matteo Sardo

        L’anno scorso è stato fatto proprio cosi, 4.1 a luglio e 4.2 a ottobre/novembre. Non è cosi improbabile rivedere la stessa cosa

        • PasquAle

          Da notare che da 4.1 a 4.2 è un minor release, sempre di Jelly Bean si tratta! Da 4.3 a 5 c’è un salto sostanziale!

          L’unica prospettiva probabile a mio avviso è che questa 4.3 altro non sia che un’altra limatina all’ormai ben consolidato Jelly Bean in attesa di “stravolgere” l’ecosistema con 5 key lime pie…

          Chi vivrà vedrà!

          • Enry

            Si, ma, se non ricordo male, ora la poltica di Google dovrebbe essere quella di dare tot mesi di tempo ai produttori per portarsi avanti sullo sviluppo dei vari aggiornamenti in modo tale che l’ultima versione arrivi su più teminali possibili poco dopo il rilascio della versione stock sui nexus.

          • PasquAle

            Questo accade a maggior ragione sui Google Edition per i vari motivi che comprenderai, ma per il resto dico solo una parola: MARKETING!
            Poi cmq è noto lo sforzo che sta facendo Google per ridurre la frammentazione del robottino…!

            Non so, oramai non mi meraviglio più di nulla, ma parlare già adesso con quasi certezza di Key Lime Pie mi sembra futile!

          • Enry

            Le aziende importanti come samsung, htc, sony ecc, devono capire che uno dei fattorori chiave per il successo è l’aggiornametno del dispositivo a lungo termine come fa Apple con i suoi prodotti. Samsung sui top di gamma sembra che stia lavorando bene (vedi gs2) e difatti ha riscontrato un buon successo nelle vendite

          • PasquAle

            Purtroppo però l’utente medio quando acquista uno smartphone non sa nemmeno che versione di Android ha a bordo…figuriamoci quanto incide il fattore “aggiornamenti” per lui!

            Oggi in pratica funziona più o meno così, per dispositivi sotto i 200 euro gli aggiornamenti “non sono previsti” o giusto l’indispensabile per migliorare la stabilità e performance, tra i 200 e i 350 euro si ha “diritto” ad UN aggiornamento ad una nuova versione di Android e sopra i 350 euro, forse, anche DUE versioni di Android (come per l’S2)!

            Per la prima fascia i produttori si giustificano con la scusa della scarsa potenza hardware, nella seconda fascia se il dispositivo ha avuto un minimo di successo alla forse vengono aggiornati, nella terza sono “obbligati” a farlo!

            P.s. sono un felice possessore di S2 che solo adesso, dopo due anni di onorato servizio, sto iniziando a prender in considerazione di “aggiornarmi” un po’ e passare ad un nuovo smartphone…e come esperienze insegna, possibilmente con uno di particolare successo (S4, One, Nexus4…?). Chissà! ;)

  • SaiMoN

    ancora non di vede la 4.3 figuriamoci

Top