Nexus 8: processore Intel a 64-bit a 2,33 GHz e GPU PowerVR G6430?

Nexus7-9530

Le caratteristiche tecniche in dotazione al nuovo Nexus 8 di cui tanto si sente vociferare ultimamente potrebbero stupire il pubblico appassionato di tecnologia a 360 gradi. Non sappiamo se le informazioni pervenute durante la giornata di oggi siano veritiere o meno, ma sappiamo con certezza che non è la prima volta che sentiamo parlare di un Nexus 8 con a bordo un processore Intel.

Stando alle ultime indiscrezioni sul dispositivo, pare che Google abbia voluto “esagerare” dotando il suo tablet da 8 pollici di un processore Intel Moorefield a 64-bit dalla frequenza di 2,33 GHz. Si tratta di un nuovo tipo di processori svelato da Intel durante il Mobile World Congress 2014, e per apprendere tutte le informazioni su questo particolare tipo di CPU per dispositivi mobile potete recarvi al nostro relativo articolo. In buona sostanza, i processori Moorefield a 64-bit avranno il supporto a RAM più veloci, saranno capaci di offrire ottime prestazioni anche sotto il profilo dei consumi grazie alla tecnologia costruttiva a 22 nm ed avranno il doppio dei core dei Merrifield.

Già queste specifiche fanno venire l’acquolina in bocca ai più appassionati, ma non è ancora finita qui. La GPU che il Nexus 8 dovrebbe avere a bordo sarebbe la PowerVR G6430, ovvero una GPU di ultimissima generazione appartenente alla Serie 6 delle GPU di Imagination Technologies. Questo tipo di GPU dovrebbe essere circa 20 volte più performante rispetto a quello della Serie 5 e 5 volte più efficiente. Va da sè capire che, se queste caratteristiche venissero confermate, il Nexus 8 si presenterebbe come un tablet dalle prestazioni assolute nettamente superiori a qualsiasi altro concorrente.

Non si sa se il Google I/O 2014 potrebbe riservarci la presentazione di questo o di altri dispositivi, ma sicuramente si verrà in possesso di ulteriori informazioni sul Nexus 8 nel caso in cui l’evento di presentazione dovesse avvicinarsi. Google potrebbe quindi abbandonare Qualcomm in favore di Intel; sarà davvero così?

Via

Condividi l'articolo sui Social!

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.