Samsung Galaxy S le mie impressioni dopo 10 giorni

Dopo giorni e giorni che provo il Samsung Galaxy S mi sento in dovere di farvi sapere come mi ci sono trovato e in questo articolo andrò a toccare difetti e pregi del telefono durante un utilizzo quotidiano.

Partiamo dai materiali forse un pò scadenti: la scocca è interamente di plastica e ciò offre sicuramente leggerezza anche se a parer mio è sgradevole su un cellulare da 500€; il Display invece è luminosissimo, molto contrastato e offre un’esperienza mai vista prima insieme al suo touchscreen molto preciso e che dovrebbe tenere fino a 10 dita come il display di iPhone.

Per quanto riguarda il sistema ho notato alcuni bug e/o inceppamenti: per esempio quando arriva un messaggio la notifica non sparisce se non si va nella schermata dei messaggi (mentre rimane se per esempio si rimane nella schermata di chat di colui che ha inviato il messaggio) e quindi risulta essere molto scomodo; poi mi è capitato una volta, che per farlo tornare operativo al 100%, ho dovuto riavviarlo perchè non processava ciò che gli chiedevo ma la velocità di accensione e spegnimento del telefono è ottima.

La batteria da 1500Mah permette perfettamente di arrivare a sera con internet attivo tutto il giorno mentre ho notato alcuni problemi durante la carica da computer, infatti anche se mi indicava come ricarica completata, quando staccavo il cavo mancava una barretta di carica ma può essere che sono stato io a non calibrare bene la batteria o non sò. La registrazione e la riproduzione video è eccellente, come avete potuto notare dai nostri test, e le foto le scatta anch’esse ad una qualità ottima.

Il processore da 1Ghz in accopiata con la ram da 512MB e la GPU dedicata offrono esperienze di gioco fantastiche senza uguali sui dispositivi mobili che ho utilizzato finora (Dream, Desire, Nexus, Xperia X10, Milestone…) e non ho incontrato nessuna scattosità anche se i file del gioco erano nella SDCard.
L’interfaccia TouchWiz 3.0 invece, anche se molto comoda, è troppo scopiazzata da quella di iPhone ed è facilmente sostituibile con un launcher in pieno stile “Google Experience” scaricabile dal Market.

In conclusione, il Samsung Galaxy S o GT-I9000 è uno smartphone che potrebbe anche valere i soldi a cui viene venduto, ad abbassargli il valore è sicuramente la scocca di plastica, che se dovesse cadere non voglio immaginare cosa gli potrebbe capitare; lo schermo ampio è ben definito, stiamo parlando di un Super Amoled, e questo dispostivo lo consiglio sicuramente a tutti coloro che il cellulare lo usano molto e soprattutto per giocare o guardare/fare della multimedialità, in poche parole una validissima alternativa all’iPhone di Apple anche perchè almeno con la plastica l’antenna riceve molto bene! :eheh:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nico

    Non ci vuole molto ad essere superiori a Nokia col loro vecchio Symbian.

  • andrea

    molto bellla la recensione, ma non ho capito se la "ricezzione" è allatezza dei Nokia

  • vincenzo

    dove posso scaricare dei giochi per il galaxy s?

  • martina

    spero di ricevere abbastanza risposte per domani!

  • martina

    scusate io dovrei comprare domani il galaxy s ma non so proprio se comprarlo o no. esteticamente mi piace tanto, ma voi che ce l'avete è un buon telefono??

  • Paolo

    Inserisco un mio post in altro forum. Il Galxy S lo merita.
    Secondo me la Samsung, invece di fare il TAB da 7 pollici ma così grosso, dovrebbe puntare ad un Galaxy S da 5 pollici. Sarebbe una strage della concorrenza.
    Colgo l'occasione per aggiornare la situazione. Il Galaxy S preso questa estate, non si è mai dico mai bloccato nonostante le numerose apps che ho scaricato e il lavoro continuo al quale lo sottopongo e con oltre 5 GB di dati caricati. Lo sincronizzo in un attimo con sync breeze senza nessun problema. Quando sul Galaxy premo il tasto ritona (anzi sfioro) torna sempre indietro al lavoro precedente senza mai aver dato problemi. L'HTC PRO 2 che usavo, dispiace dirlo, nell'arco della giornata non potevo lavorarci almeno una volta al giorno perchè si impuntava. Il tasto ritorno spesso non rispondeva. La consultazione dei file WOrd Excel e PDF è anche qui fantastica, e attenzione, non solo, con WIndows mobile 6.1 non riuscivo ad aprire i file creati con office 2007 tanto che dovevo ricordarmi di salvarli sempre tipo anno 2003 (e mi sembra che non si potevano modificare, ma non ne sono sicuro), con IL GALAXY S APRI I FILE OFFICE 2007 (e penso anche 2010) e puoi anche modificarli !!
    Visto che chiedi per la navigazione, ti posso garantire che è tranquillamente fantastica, fluida e veloce. Una piacevole sorpresa è che usato in verticale, automaticamente va a capo a fine schermo e non devi scorrere la schermata, mentre in orizzontale lo devi fare, ma questo è giusto. Lo dico perchè con l'HTC PRO 2 non ho mai avuto tale semplicità d'uso. Dovevo selezionare delle opzioni che poi facevano solo confusione. La ricezione è buonissima ha sicuramnete una buona antenna. Il fatto che dove c'è l'antenna, il telefono abbia un rilievo invece che essere un fastidio come potrebbe sembrare in realtà è un vantaggio. Il telefono è sottile lo stesso e lo metti dappertutto, non lo senti in tasca, qualsiasi tasca anche dei jeans. Il rilievo dell'antenna ti aiuta a maneggiarlo che sembra una cavolata ma non lo è, e quando lo usi sai dovè l'antenna, quindi nel caso che stai ricevevendo dati con difficoltà, giri il telefono e lo usi con l'altra mano. Anche questa, sembra una cavolata ma non lo è. Poi un'altra cosa che ribadisco che si sta rivelando a momenti il punto di forza più grande, è che puoi selezionare che non vada in roaming dati e che invece ci vada per le telefonate. Quante volte mi è tornata utile tale cosa è fantastico. E qui dovrebbero intervenire gli altri possessori di Smartphone per farci sapere se anche i loro possono farlo. Infatti tale caratteristica se non c'è e con l'HTC PRO 2 non l'avevo, rende nei fatti inutilizzabile, morto, il palmare in quanto non potendo andare in roaming con i dati, ti blocca anche le telofante. l' IPHONE ce l'ha tale opzione ?

    • Stefanone

      Ho comprato il Galaxy S appena uscito e devo dire che grossi problemi non ne ho riscontrati.
      L'avrò riavviato 3-4 volte in questi mesi massimo.
      Poi con Applanet è davvero una goduria ihihih.
      Io lo tengo in tasca senza protezioni e non si è mai graffiato…
      La ricezione telefonica è buona con la Wind, ma provando l'Omnitel devo dire che è migliore; dunque credo sia un problema di operatore.
      Comunque niente di particolarmente insormontabile.
      In conclusione ottimo telefono consiglio l'acquisto a tutti, anche agli Iphonari più
      accaniti.
      Provate a guardare un film sui due telefoni o a giocarci e vedrete ampiamente la differenza ;)

  • Adriana

    Buongiorno ragazzi… mi state facendo venire tantissimi dubbi…. Qualche giorno fa ero decisa a comprare il samsung wave poi ho visto il samsung galaxy S e mi piace di più.. ma aDesso sento dire che ha mille problemi, ho smepre avuto problemi con i cellulari e sinceramente spendere 500€ e nn ritrovarmi più il cel dopo qualche mese mi da proprio fastidio…

  • Sfear

    ..quindi alla fine , niente test sul GPS!

  • Lester

    Avevo dimenticato di scrivere che potrebbe essere colpa di totalrecall. Infatti non ha funzionato, impallandosi. L'ho poi rimosso "a forza", m anon avevo riavviato. Probabile che sia stato lui la causa, almeno spero!

  • Lester

    Ce l'ho da 4 gg il Galaxy S, vengo da iphone 3Gs, il 4 l'ho provato, ma per carita', perfino lo scermo piu' piccolo del 3Gs, lo so che si sapeva, ma proprio no Appple, stavolta passo!

    Cmq, finora tutto bene col Galaxy S, spettacolare, come gia' detto. Pocanzi, pero', mi e' capitato che chiamavo e, mentre io sentivo chiaramente l'interlocutore, lui/lei non sentiva me; ho dovuto riavviarlo.

    Sono ancora in tempo a restituirlo. Nonostante a Settembre Samsung fornira' l'aggiornamento a Froyo, ho gia' avuto esperienze simili con winzoz mobile, che ovviamente con winzoz erano parecchio peggiori di questa, ma dopo quei ricordi sono davvero timoroso nel rischiare ancora.

    Suggerimenti?? :caffe:

  • Marioz

    Salve, ho voluto provare questo Galaxy S attirato dallo schermo davvero sensazionale. Ma dopo qualche giorno mi chiedo: ma che video si possono vedere?

    Nel test fate vedere i video fatti con la sua videocamera, ma io vorrei vedere degli Xvid e/o mp4/h264 di cui ho librerie intere. Secondo le specifiche ufficiali poteri vedere addirittura fino a 720p ma con normalissimi SD (risoluzione 720/400 o 720/306 etc…) non và assolutamente. Mi spiego meglio: gli Xvid si chiudono senza vedere nulla, gli mp4/h264 si vedono per qualche minuto e poi regolarmente si bloccano. Ho testato anche 3 o 4 video player dallo store ma con quelli gratis stesso risultato, o provato YXPlayer e và meglio direi grazie alle possibilità di attivare la scheda video a supporto della decodfica ma poi anche questo mi blocca il video.

    Voi che cavolo di codifica utilizzate per poter vedere un film intero? Grazie.

    La batteria non è male ed il peso molto contenuto compensa in parte l'aspetto plasticoso.

    Ma questo video dalle qualità notevoli lo vorrei usare davvero :-)

    PS Gli mp4/h264 di cui parlo sono tranquillamente visti e regolarmente "playati" :-) da iPhone (che però ha un processore hardware specifico per la decodifica h264). Non capisco perchè gli Xvid non vengono visti (ne ho provati una decina). Devo tenere la codifica dentro a certi bitrate particolarmente bassi?

    Grazie

  • Chris

    Fattoil cambio i giochi sono più fluidi e accesi sembra che ci metta qualche secondo in più a aprire i programmi

  • chris82

    Vabbe mo ci penso

  • primerostar

    Ciao Ragazzi, è forte vedervi dibattere su argomenti inerenti l'elettronica e/o gli ultimi ritrovati hitech. Certo, questi commenti servono ad evitare a qualcuno di noi, di spendere soldi inutili, grazie a Roberto che li ha spesi per tutti noi facendosi carico di specificare i pregi e i difetti del telefono in questione. Poi mettetevi bene in testa che non potrà mai esistere un prodotto cui la qualità corrisponderà ai soldi che spenderemo, perchè troppi passaggi, troppe persone che ci guadagnano determinano l'uscita di un prodotto…….un bacio a tutti.. :ehm:

  • Pingback: Samsung Galaxy S le mie impressioni dopo 10 giorni | Android()

    • Omar

      Ciao io uso galaxy s da 20 giorni ho provato inserire qualsiasi tipo di formato video e lo vede tranquillamente senza problemi e devo dire che si vede da dio

  • Premettendo che sono in possesso di tutti i 2 terminali vorrei anch`io provare a dare dei giudizi comparativi….

    Materiali_______vince nettamente HTC Desire

    Schermo_______Samsung Galaxy

    Interfaccia________HTC Sense

    Batteria_________Samsung

    Inoltre il desire è piu`veloce nel scaricare app nel market via wi-fi…

    Ognuno tragga le personali convinzioni e rispondetemi se siete d`accordo o meno…

    Grazie…

    P.S.

    Per esperienza personale quando lavoro preferisco appoggiarmi al Blackberry Bold 9700…

    • Sfear

      pienamente d'accordo sul BlackBerry…

      x favore potete fare un test del track GPS?(con AGPS disattivato)

      tutto il resto si è già visto in tutte le salse!

      l'unico problema che sembra avere(discusso in tanti forum) è quello del GPS…

    • Asrath

      TI sei dimenticato la parte multimediale, foto e video. Ricezione?

      • "La registrazione e la riproduzione video è eccellente, come avete potuto notare dai nostri test, e le foto le scatta anch’esse ad una qualità ottima."

        La ricezione è ottima difficilmente perde la linea

  • marcohtc

    Provatelo il Galaxy S! parlarne solo vedendo una video recensione mi sembra riduttivo!

    Io da super ammiratore e amante di Android e Nexus One, devo ammettere che questa volta samsung ha fatto un terminale quasi perfetto, purtroppo manca il led della fotocamera! Per il resto le plastiche sono Ottime, e poi plastiche…… solo la cover dietro è di plastica, per lo più molto dura e solida!

    Mah continuate ad offenderlo, secondo me è fantastico!

  • Sfear

    Ciao,

    x favore potresti registrare un percorso a piedi con il GPS disattivando l'AGPS?

    e poi pubblicarci i risultati su GoogleMAp….

    è l'unico dubbio rimasto, ci sono diversi forum che ne parlano male…

    grazie 1000

  • Andrea

    Io adoro il mio Desire con Sense UI

    • dapesca

      si ma 20 app e rom completa…bisogno sempre di fare il root..uff

  • dapesca

    ma insomma da problemi o no sto galaxy..chi dice che va a tutta,chi dice che è pieno di bag,chi dice che la rom g3 sta precisa, chi che il market è castrato.intanto io il mio desire l'ho gia venduto,sto senza tel e in una confusione madornale.manco a di nel dubbio mi compro un iphone,rischierei di ridurmi a cercare le cabine pubbliche per strada per telefonare.quanti dubbi per un tel,c'ho 600 euro di budget e nessuno li vo..tanto diffice fa un tel in grazia di dio?mah

    • dert86

      ma io del galaxy S non ho sentito tutti sti problemi..

      l'unico è che il terminale è plasticoso(anke se si dice che è fatto di plastiche BUONE!!)

  • chris82

    Cmq ha problemi

  • ilMartiniano

    1 sola cosa: Il touch non si sà ufficialmente quante dita "veda" un programma ne ha contate fino a 5 (il sesto dito non lo "vedeva") ma non so se è il programma che è limitato a 5 dita oppure lo schermo che "vede" solo le 5 dita. (l'ho visto su un video di youtube)

    • drcopodj

      il programma è limitato a 5. Il sensore ne dovrebbe rilevare fino a 16 o giù di lì ;)

  • marcohtc

    Ragazzi se vi posso essere d'aiuto, io ho cambiato il mio Nexus One ed ho acquistato il Galaxy S, che dire il secondo batte qualsiasi mia aspettativa, è veramente SPETTACOLARE, il display è fantastico e la touch wiz, non è male! volendo si può comunque mettere l'interfaccia di android standard.

    Penso sia molto più veloce del Nexus e la grafica durante giochi o applicazioni varie si trasforma, è strabellissima! io avevo già messo Froyo 2.2 nel Nexus ma il Galaxy S già con Eclair 2.1 è una scheggia, non si sente il bisogno di froyo! Veramente!

    Poi ha 2GB per le applicazioni, io ho scaricato metà market ed ho sempre 1,6GB liberi!!!!!

    SAMSUNG GALAXY S = Il miglior smartphone! (Al momento)

    • Claudio

      sì….forza Coreani…loro sì che la sanno lunga! :-) ……scherzi a parte, ottima scelta….complimenti!

  • Den89mi

    Non sono d'accordo con certe cose..

    1. I materiali non sono scadenti, preferisco plastica ben fatta rispetto a fragilissimo vetro o rovente alluminio.

    2. Sinceramente dopo 10 giorni non mi sono mai capitati quei bug, non è mica un windows mobile.

    3. Touchwiz è una GUI di iphone migliorata visto tutte le funzioni in più che ha, non vedo perchè dusprezzarla.

  • Claudio

    io farei cambio col Galaxy senza pensarci due volte. L'unico dubbio invece mi viene dal fatto che non ho letto buonissime opinioni di coloro che hanno comprato un dispositivo (diverso da Android) che sarebbe dovuto essere stato aggiornato (mi pare che si trattasse dell'Omnia). A parte questo ribadisco il fatto che farei a cambio con il Galaxy in ogni momento, è veramentre un ottimo smart!

    P.S.: per i più attenti alla grammatica, scusate i miei errori! :fumo:

  • scorpionredblack

    Grzie Mik per la tua impressione di questo splendido terminale. Io l’ho acquiastato ed ha esattamente una settimana di vita,problemi che ho riscontrato io sono 3 in particolare,il primo e’ il market super lento,nell’apertura e nella ricarca delle applicazioni,il secondo problema e’ qui e’ piu’ grave e’non funzionalita’ della fotocamera,intendiamo non e’ che non funziona,ma mi e’ capitato per 5 volte che quando la voglio aprire,mi da’ errore fotocamera,il terzo e’ ultimo e’ che ogni tanto s’impalla e si riavvia. Ora ho aggiornato alla G3 ma gia noto il market castrato.

    • Claudio

      fattelo sostituire….non mi sembrano particolari da poco

      • Scorpionredblack

        Purtroppo ho fatto la stronzata di mettere un firmware differente,e ora non so cosa fare,peró il problema non ce l'ho sempre. Potete conaigliarmi?

  • Francesco

    Bel telefono si.. maaa.. provato e.. nulla di che..

  • Alex

    L'ho visto in un centro commerciale di Roma e mi è piaciuto molto.

    Gran bel display.

    Delle plastiche non ne farei una gran questione,Iphone 3gs costa di più e mi sembra (ditemi se sbaglio) che la cover posteriore sia in plastica.

    Peccato per il flash fotocamera mancante viste le buone caratteristiche della camera.

    Penso avrà un discreto successo.

    • dert86

      Nn è in plastica la cover posteriore..è di un materiale particolare di cui il brevetto è di Apple!

      • 9600xt

        (numerose risate) da quando esistono i brevetti sui materiali?? (numerose risate)

        • DavyDax

          Apple brevetta tutto oramai…

          Pure la confezione, dell'Iphone!

          Purtoppo i brevetti sui materiali li puoi mettere eccome….peccato che alla fine sia cmq plastica!!

        • dert86

          ho sbagliato a scrivere..

          la cover è di un materiale con una lega particolare..

          Lega "creata" in Apple!

  • emilime

    ok per i giochi ho già visto video in giro e non vi sono dubbi… che non mi convincono sono l'interfaccia e il fatto che Samsung è ancora piuttosto nuova in ambiente android: quando aggiornerà a Froyo? Lo fara mai?

    ah un dato che mi manca: ce l'ha il flash la fotocamera del Galaxy?

    • DavyDax

      Purtroppo no…. :nono:

      E l'unico grande difetto reale che gli trovo…

      :sonno:

  • chris82

    Emilime vai a vedere come gira asphalt sul miodesire scatta

  • emilime

    già già N1 o Galaxy S? anch'io ho questo grosso dubbio…

    • dert86

      te lo chiedi pure?

      samsung galaxy s..

      sia come esperienza visiva che come display e velocità!!

    • Dext65

      Compra il Nexus one e non sbagli.

      Lascia stare il Samsung Galaxy S ha più bugs lui di tutti i telefoni android messi insieme.

      Io uso il cellulare per lavoro e il Galaxy S mi da un sacco di problemi devo spesso riavviarlo, dopo poche ore diventa inutilizzabile e sei costretto continuamente a chiudere task. Il Desire non mi ha mai dato problemi.

  • Nuccio

    Vorrei poter arrivare anche io a sera con internet attivo tutto il giorno ma fino a ora (pochi cicli di carica effettuati) e' un utopia. Per il resto sono soddisfattissimo dell'acquisto!

    • chris82

      Che dite allora cambio ?

    • Emanuele

      Anche a me all'inizio durava poco ma dopo un pò di cicli la differenza di durata è significativa! ;)

  • chris82

    Che ti frega bellissima recensione ma mi consigli di lasciare il desire per il samsung ?

    • Dext65

      Non fare il mio stesso errore.

      Se vuoi una console da gioco compra una PSP, se vuoi un telefono tieniti stretto il Desire

      • Asrath

        ma lol! E cosa avrebbe in più il desire del galaxy S sotto l'aspetto "telefono"?

        Una ricezione incredibile?

        Una batteria che dura di più?

        Ma che dici…

  • drcopodj

    sono d'accordo sul fatto che dici che magari la plastica non è un materiale di prim'ordine. Ma a quanto leggo praticamente ovunque è un'ottima plastica, e se permette di abbassare enormemente il peso, ben venga! alla fine ciò con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente nell'uso del telefono è proprio il peso del terminale… e visto che un aggeggio del genere è ottimo per navigare, guardare video e giocare, avere meno peso in mano ne migliora la piacevolezza di utilizzo…

    Quindi in definitiva, se l'unico difetto è quello di avere una plastica non eccezionale, direi che 'sto device è promosso a pieni voti!

    Tra l'altro sembra che con il firmware JG3, rilasciato da poco, tutto fili liscio senza impuntamenti o blocchi di sorta. E anche vari problemi legati a sms, gps etc siano stati in larga parte risolti… Si aspetta solo di avere il prossimo firmware (di bugfix) ufficiale su Kies, e allora il terminale sarà veramente perfetto! … in attesa di froyo ;)

  • I soliti pignoli.. Scherzo ovviamente :eheh:

    Ho corretto quanto ho potuto.

  • Deedend

    Probabilmente l'ha scritto in fretta… grazie Mikhael per le tue impressioni, sto decidendo cosa prendere tra N1 e Galaxy S e queste recensioni mi tornano molto utili!

  • gnomehouse

    la grammatica (le virgole in primis) non sono il tuo forte, ad ogni modo grazie delle tue impressioni e dell'imparzialità nel descrivere i pregi, ma anche i difetti.

    • Roberto

      Nemmeno nel tuo caso la grammatica è il tuo forte evidentemente.

      Che palle quelli che rompono le scatole alla gente ma poi non mettono la maiuscola per iniziare la frase o scrivono cose senza senso tipo "la grammatica […] non sono il tuo forte". Bah.

      • gnomehouse

        ok, è un blog, siamo tutti giovani e siamo un po' tutti della generazione "tvttb xkè", ma l'italiano non l'abbiamo inventato noi e non è giusto difendere certi errori. stop.

        p.s. hai ragione, ho sbagliato a scrivere la grammatica… non sono (è) il tuo forte. se potessi, adesso correggerei, ma non ti direi mai: "uff, che palle, tanto si capisce lo stesso!"

        • tullio

          ma stiamo a scuola???? :fumo:

          • fffff

            Che dire, piccoli pedanti crescono….

    • dert86

      Che palle…uff!!

      Pensi di essere cosi intelligente?

    • Luke

      Davvero un commento sgradevole e di pessimo gusto!L'articolo è assolutamente interessante, si discorre di telefoni non di un trattato sull'italiano!Sei davvero un mentecatto gnomehouse!

      Cmq posseggo il galaxy S da circa 10 giorni e lo trovo fantastico, ma trovo anke alcune pecche, ad esempio: non c'è un sistema per chiudere le app…ho dovuto scaricare un taskmanager; quando sono nel market e sto scorrendo nelle apps se giro il telefono in modalità landscape mi riporta ad inizio pagina e devo ripartire dalla prima app; il telefono a volte si impunta se gli faccio fare troppe cose assieme; i materiali li trovo effettivamente un po scadenti, ma nel complesso non pessimi; spesso si scollega dalla rete wi.fi; l'interfaccia touchwiz è improponibile, grazie a launcherPro ho un interfaccia android froyo del tutto deliziosa!

    • Luca

      Ehi ragazzi abbiamo tra noi l'esimio professore gnomehouse direttamente dall' "Accademia della crusca" fategli un bell'applauso

      SEI UN CRETINO

Top