CyanogenMod 12 Unofficial su Galaxy S4, la nostra prova

copertinablog

Ebbene sì, finalmente è arrivato il momento di cominciare a provare le prime Cyano ROM a forma di Lollipop! D’accordo non si tratta di build ufficiali ma la sensazione nel provare una CyanogenMod basata sulla nuova versione di Android è quella delle grandi occasioni.

Samsung Galaxy S4 è solo uno dei tanti device che in questi giorni stanno ricevendo versioni non ufficiali del celebre custom firmware quindi vi invitiamo una volta di più a consultare il nostro forum nelle sezioni modding dei vari dispositivi o, nel caso foste più arditi, a farvi un giro direttamente su XDA nelle sezioni Original Android development.

Tornando a noi, la ROM protagonista di questo approfondimento è stata sviluppata con grande competenza da AntaresOne, ragazzo italiano che i possessori di S4 sicuramente conosceranno per il grande contributo fornito con il lavoro su MultiROM.

Non dovremmo aspettarci molto da queste prime build ma in realtà rimarrete piacevolmente stupiti da quanto la ROM funzioni bene e di come non siano presenti bug rilevanti. Certo, mancano ancora molte delle features tipiche di CyanogenMod ed alcune voci del menù non rispondono come dovrebbero ma per il momento il risultato è strabiliante e non possiamo che fare i complimenti e ringraziare AntaresOne per il lavoro svolto.

Senza ulteriori indugi vi lasciamo al nostro video che illustra brevemente la ROM ed il suo attuale stato di sviluppo.

Come avrete capito la versione Unofficial di CyanogenMod 12 non è male. Purtroppo il tasto home non permette di risvegliare il dispositivo ( nel video viene detto erroneamente che non funziona) e dovrete rinunciare all’ NFC, ma nel complesso questo custom firmware vi garantirà una fedele prova di Android 5.0 stock o di un eventuale aggiornamento del device in configurazione Google Play Edition.

Il vero problema però, che per molti pregiudicherà l’utilizzo quotidiano, è l‘autonomia davvero ridotta che affligge Galaxy S4 con questa ROM. Ci saranno tempi e modi per sistemare la questione ma al momento non vi consigliamo di installarla a meno che non abbiate la possibilità di ricaricare a metà giornata.

Per il momento sospendiamo le varie valutazioni visto lo stato quasi primordiale del software, tuttavia possiamo sbilanciarci nel dire che la strada imboccata è quella giusta poichè se pur con poche e basilari modifiche, l’esperienza di utilizzo con Lollipop secondo CM si è rivelata migliore rispetto alla configurazione completamente stock che si trova sui device Nexus.

Concludiamo con un po’ di link utili, tra cui anche la discussione sul nostro forum con guida per l’installazione e vari link per il download:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • SteveXandroid

    Cambiando kernel si risolverebbe il problema della batteria?

  • Sebastian

    Io l’ho installata ma la rete non andava, la durata della batteria è pessima…
    Se solo non ci fossero questi due problemi sarebbe perfetta…design bellissimo!

  • mirko

    ciao matteo,puoi farci una video recensione sulla rom catacysm(lollipop) per nexus5??grazie:)

  • Io provata già, ma dato che per uso quitidiano non e buona e ci sono vari bug tra cui quello dell’NFC che lo uso circa un 10 15 volte al giorno non posso restarne senza e sono ritornato a rimettere la Imperium 14 che anche lei si aggiornerà alla versione 5.0 di android. Ma dato che sono fedele al team della CyanogenMod, attendo quando sarà rilasciata la build ufficiale.

    • Davide

      Come è la imperium? meglio di CyanogenMod?

      • Meglio della Cyanogenmod no, ma dato che e basata sulla touchwiz e versione android 4.4.4KitKat, posso usufruire dictutte quelle gesture che a me mi fanno comodo, sopratutto l’nfc che lo uso come detto prima, circa una decina di volte al giorno, quando la CyanogenMod rilascera la 5.0 in via ufficiale, saro’ uno dei primi ad installarla.

        • Marco

          Io sinceramente mi trovo meglio con imperium, la batteria dura molto di più e poi il fatto di essere basata sul firmware Samsung la rende più completa e bella ( a mio gusto )

          • Anche io Mi trovo bene con la imperim, nessun tipo di bug e funziona alla perfezione, se devo dirla tutta, la imperium sarà aggiirnata anche lei a lollipop

          • dodicix

            Anche io uso Imperium, fin dalla v.10 se ben ricordo. Aspetto Lollipop, e lo proverò sia in versione Samsung “stock” S4, che tramite Imperium (simil-S5). Uno degli aspetti che più mi interessa, è l’autonomia. Leggo che Lollipop per ora non sta migliorando KitKat sotto questo aspetto, e così spero che nei mesi che ci separano dall’uscita ufficiale di Lollipop, Google e/o Samsung riescano a metterci una pezza. Non mi interessa averlo ora, mi va bene anche a Giugno 2015, ma che funzioni e bene! :-)

        • The_Beast_

          la 14 è 4.4.2, non 4.4.4

          • Qualche giorno fà ha ricevutovun minor update passando alla 4.4.4,altrimemti avrei scritto 4.4.2

          • The_Beast_

            È cambiata la baseband? Perchè altrimenti avrei avuto la notifica anche io

          • Scusate tutti, ho preso un abbaglio, la versione e la 4.4.2, ho appena controllato, credevo che il minor update avrebbe aggiornato la versione ☺

  • Davide de Meo

    In download .. la provo e vi dico comè

    • argion

      non serve che ci dici comè.. lo abbiamo appena visto nel video :D

      • Davide de Meo

        Mi hai distrutto con la tua ragionevole risposta .

Top