L’ultima release del robottino verde, Android 5.0 Lollipop, ha portato una quantità impressionante di miglioramenti e modifiche sotto tanti punti di vista, a partire dal nuovo stile Material Design. Anche “sotto il cofano” ci sono stati molti cambiamenti e miglioramenti, come le nuove funzioni per la fotocamera.

A differenza di tante altre componenti del sistema però, l’aggiornamento di Android non porta automaticamente tutte le nuove feature e purtroppo le API della fotocamera sono tra queste. In questo caso i produttori devono preparare dei nuovi driver che supportino le API Camera2, che permettono di ottenere un notevole miglioramento.

OnePlus One è uno dei terminali che dovrebbero ricevere il supporto alle nuova API con l’aggiornamento del dispositivo a CyanogenOS 12S. Le nuove API non sono disponibili nemmeno sulle nightly si CM12 classica, che tra l’altro non dispone delle personalizzazioni di CyanogenOS.

Steve Kondik ha spiegato che i problemi sono legati al mancato supporto HAL3 per l’hardware da parte del processore Snapdragon 801. Il Team Cyanogen è al lavoro sul porting delle funzionalità necessarie che verrà integrato nel firmware. Non mancheremo di tenervi aggiornati sullo sviluppo della situazione.

Via