Skype, un bug permette di aggirare la Lockscreen

Skype Bug

E’ stato scoperto, di recente, un bug di Skype per Android che permette di aggirare la Lockscreen del dispositivo, qualsiasi sia il tipo di protezione impostato. Il bug è stato scoperto da un utente del forum di XDA, che è riuscito a riprodurlo, con la versione 3.2.0.6673, su alcuni dispositivi, come Sony Xperia Z, Samsung Galaxy Note 2 e così via.

Precisiamo, subito, che è stato tentato di riprodurlo anche su altri dispositivi ma non si è verificato, per cui sembra che sia relativo solo ad alcuni dispositivi e firmware specifici. La procedura per aggirare la Lockscreen è molto semplice e prevede:

  • Avviare una chiamata con un dispositivo verso il dispositivo target
  • Rispondere alla chiamata dal dispositivo target
  • Terminare la chiamata dal dispositivo che l’ha avviata
  • Il dispositivo target terminerà automaticamente la chiamata e mostrerà la Lockscreen
  • Spegnere il display del dispositivo target con il tasto di accensione e riaccenderlo

In questo modo, la Lockscreen sarà aggirata e si potrà, di conseguenza, accedere al dispositivo. Vista la procedura, è necessario che il malintenzionato sia in possesso di entrambi i dispositivi, per cui si tratta di una situazione abbastanza remota, ma non impossibile.

Per questo motivo vi consigliamo di aggiornare al più presto Skype alla versione 4.0, nel caso in cui non l’abbiate già fatto, sperando che con questa versione il bug sia stato risolto, altrimenti bisogna attendere che venga risolto con i prossimi aggiornamenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • vipver

    Aggiornando non va bene cmq. Con Galaxy Note 2 non esistono tasto di uscita e neanche quello di set anche se re-installato. Microsoft ha colpito ancora?

    • Marce

      è osceno l’ultimo aggiornamento skype per android…terrificante…x uscire dall’app hai da fare il giro del mondo…

    • Marco

      Il tasto di uscita si trova nel profilo. Ho faticato pure io un po’ a trovarlo, ma puoi fare Esci dalla schermata di Profilo, premendo sui puntini (menu).

      per tasto di set che intendi?

      • vipver

        Grazie Marco, in effetti è vero che usando il tasto “opzioni” del Note 2, da dentro il proprio profilo, si riesce ad uscire (pratico eh?) Il problema é che manca sempre il tasto “set” o di configurazione, in pratica quello con i 3 puntini verticali dello stesso Skype.

Top