Carl Pei, amministratore del forum OnePlus, ha deciso di fare un po’ di chiarezza riguardo tutte le critichee le domande più frequenti con un post apposito sul forum ufficiale. Dopo una breve introduzione, in cui ha spiegato come OnePlus non si sarebbe mai aspettata un così grande successo al lancio di OnePlus One e di come i loro mezzi di comunicazione attuali non siano più sufficienti come in passato, quando c’erano pochi utenti e le interazioni con i fan erano pressochè dirette. A sua detta, ora che la popolarità di OnePlus è esplosa e ci sono utenti che ne sentono parlare da molte fonti non ufficiali, si è creato un clima di equivoci e confusione generale, nel quale le stesse domande vengono ripetute più e più volte, in continuazione. Ecco dunque che, come inizio di un lavoro di miglioramento nella comunicazione con i clienti, ha pubblicato le seguenti informazioni ufficiali, da noi tradotte in italiano:

 

Perchè OnePlus non comunica date precise?

Creare una compagnia, e produrre un top di gamma moderno include un sacco di variabili in continuo cambiamento. Alcuni dei fattori da considerare sono la disponibilità dei componenti, la certificazioni, le questioni legali, la logistica e le operazioni che includono un fattore umano. Tenendo conto di questo, è praticamente impossibile rispettare una data prefissata, ed è per questo che anche molte delle compagnie più grandi e con maggior esperienza non lo fanno.

 

Il sistema ad inviti è veramente un’idea pessima. Perchè non avete fatto dei semplici pre-ordini?

Il nostro sistema ad inviti ci permette di avere sotto controllo l’esatto numero di terminali in circolazione, così che le varie componenti del telefono e della compagnia possano essere aggiustate in relazione al volume delle vendite, in modo da assicurarci che tutti i clienti possano godere di un servizio di un certo livello. Se avessimo ricevuto 10 milioni di pre-ordini, non saremmo stati in grado di gestirli. L’ammontare di persone a farci pressione per spedire i terminali per i quali hanno già pagato, chiedendo incessantemente quando saranno spediti, e pretendendo rimborsi o cancellazioni non sarebbe stato sostenibile. Dato il livello di attenzione, qualsiasi cosa avessimo fatto avrebbe portato un sacco di negatività. Le persone non sono semplicemente abituate ad una startup con così tanta domanda, e si aspettano da noi di agire allo stesso livello di compagnie che hanno  20 o più anni di esperienza alle spalle.

 

Quanti terminali avete prodotto?

Abbiamo prodotto un sacco di terminali. I numeri esatti sono un segreto commerciale. Nemmeno i giganti dell’industria condividono queste informazioni, ragione in più per la quale nemmeno noi dobbiamo farlo. In quanto “piccoli” ma con un sacco di occhi puntati addosso, siamo già in una posizione di grande svantaggio rispetto ai “grandi”. Dar loro ulteriori informazioni per analizzare le nostre operazioni e strategie non sarebbe affatto intelligente al momento. State sicuri che non stiamo limitando la disponibilità per motivi di problemi di produzione. Vogliamo solo spedire un prodotto veramente buono, e fornirvi un’esperienza grandiosa all’acquisto.

 

Pensavo che non vi sareste ‘Mai Accontentati’ (‘Never Settle’), ma vi state accontentando su (inserisci lamentela).

‘Never Settle’ non vuol dire sbilanciarsi su un estremo. Piuttosto è la nostra filosofia del prodotto e il nostro impegno nei vostri confronti. Abbiamo creato un prodotto con un’esperienza quotidiana favolosa, e non un prodotto pieno di funzionalità inutili e pesanti, sbilanciato verso una sola area. Nel processo [di creazione] abbiamo fatto molte scelte riguardo il prodotto e la commercializzazione che portano un beneficio diretto al consumatore. Nessuno ha mai visto una cosa simile, e noi non abbiamo ancora trovato un modo di adattare al meglio la comunicazione, per questo ci sono equivoci.

 

Sono stanco di aspettare e ho comprato il (inserisci modello di smartphone).

Bene! Non accontentarti per OnePlus One se non è ciò che vuoi realmente. Compra ciò che realmente desideri piuttosto. La vita è corta, e non dovresti accontarti riguardo qualcosa che ti accompagna ogni giorno. Non siamo interessati nelle persone che comprano il nostro prodotto solo per il prezzo. Piuttosto, vogliamo quelli che apprezzano il design e la qualità costruttiva impeccabile. Vogliamo che le persone scelgano noi per il nostro prodotto e per quel che rappresenta.

 

Avete generato troppo hype attorno al vostro prodotto, avreste dovuto ritardarne l’annuncio.

E lasciare ad accumularsi terminali in inventario senza sapere quanta domanda ci sarebbe stata, su un prodotto che già di per sè non ha margini di profitto?

 

Col tempo che ci vorrà ad avere OnePlus One, sarà già superato.

Come? Nessun altro telefono offrirà il design o la qualità costruttiva di One in un pacchetto così ben bilanciato. Se si parla di specifiche, smartphone con Snapdragon 805 non saranno in commercio prima del 2015. OnePlus One non è per nulla prossimo ad essere superato in brevi tempi.

 

Se a OnePlus non hanno fatto telefoni, cos’hanno fatto tutto questo tempo?

Prima di tutto, abbiamo fatto molti telefoni. Inoltre, stiamo lavorando un numero di ore pazzesco, pari a prima del lancio. Ci sono un sacco di requisiti per dare il via ad una compagnia di smartphone che operi a questi livelli. E soprattutto abbiamo sviluppato la nostra strategia globale e cercato di assumere nuovi talenti in modo aggressivo. Siamo molto eccitati per il futuro.

 

Il OnePlus Forum fa schifo

Sì, ne siamo consapevoli e ci stiamo lavorando. C’è una grande potenziale per renderlo un posto fantastico in cui rilassarsi, essere geek o trovare ispirazione, e abbiamo intenzione di gestirlo come un prodotto completamente separato, con un proprio product manager, nei mesi a venire.

 

State incoraggiando la vendita di inviti e terminali su eBay

Possiamo cercare di attenuare la cosa ma, se un prodotto è sufficientemente popolare, non c’è modo di fermarla. Apple non adotta un sistema ad inviti, ma quando un nuovo iPhone viene rilasciato si può facilmente trovare a 2 o 3 volte il prezzo originale su eBay, durante il primo periodo.

 

OnePlus ha perso l’occasione e fallirà

Un giorno questo potrebbe benissimo essere vero. Noi siamo pieni di passione riguardo OnePlus e abbiamo lavorato sodo su questo progetto in cui crediamo. Se falliremo, non ci saranno rimpianti, perché abbiamo fatto del nostro meglio. Il tempo speso qui diventerebbe una storia fantastica da riguardare in futuro e su cui riflettere con orgoglio.

 

Vi ricordiamo inoltre che oggi è stato rilasciato il codice sorgente del kernel di OnePlus One. Che ne pensate di queste risposte da parte di OnePlus? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Via