Lo smartphone OnePlus One, come sappiamo, è uno smartphone prettamente destinati ai modder o comunque agli utenti che amano dilettarsi con le custom ROM, con i privilegi di root e con il modding in generale.

L’assistenza OnePlus ha sempre avuto delle maglie piuttosto larghe (almeno stando alle testimonianze di alcuni utenti) e, ad esempio, l’azienda ha accettato in garanzia anche smartphone con il root abilitato.

Il discorso appena fatto non sembra tuttavia essere valido per le custom ROM e in particolar modo per la CM12 di CyanogenMod. Tale ROM, come sappiamo, si trova al momento in stato Nightly, termine con il quale si indica sostanzialmente un prodotto non perfettamente stabile e dunque potenzialmente pericoloso.

Nel tentativo di installare la CyanogenMod 12 un utente ha danneggiato (a quanto sembra in maniera grave) il suo One ed ha prontamente richiesto assistenza a OnePlus stessa. Il servizio clienti gli ha però risposto con una mail abbastanza inaspettata nella quale si chiedevano ben 335 dollari per la riparazione del dispositivo. Il motivo? La CM 12 non è una ROM ufficiale Oppo certificata da Google.

Note that despite the fact that you’re using an official CM12 rom, said CM12 rom is not an official OPPO rom certified by Google.

Una risposta di questo tipo ci fa pensare che l’installazione di qualsiasi ROM faccia perdere il diritto alla garanzia. Contatteremo OnePlus per fare chiarezza in merito all’argomento.

Via