ASUS Nexus Player, ovvero il primo dispositivo in commercio ad integrare la nuova piattaforma Android TV, arriverà nelle case americane entro i prossimi giorni e in Italia probabilmente nel 2015.

Il dispositivo è stato oggetto di una sorta di hands-on da parte della redazione di Engadget, la quale ha immortalato l’evento tramite foto e video. Nexus Player è sostanzialmente un oggetto di forma cilindrica, equipaggiato con il già citato OS Android TV. Nella confezione di vendita è presente ovviamente un telecomando, mentre il gamepad va acquistato a parte.

Le funzionalità dell’apparecchio sono semplici da spiegare: al pari di ogni device del medesimo tipo (vedi Amazon Fire TV) il Nexus Player ha il compito di portare i contenuti di Google Play sul grande schermo. Principalmente film e musica, ma anche applicazioni e giochi (spetta agli sviluppatori garantire la compatibilità).

Al pari di Chromecast il device è in grado di eseguire il mirroring della schermata di un device Android e, grazie ai comandi vocali (il microfono si trova nel telecomando), può veicolare le ricerche su Google.

Ora bando alle ciance e passiamo alle foto e al video.