Una parte del servizio Google Maps è basata sui dati raccolti dagli utenti, permettendo a Google di comprendere come si muove la gente e di calcolare tempi di percorrenza attendibili. Se questi dati sono utili ma non indispensabili per Google, una cosa fondamentale per Big G sono le recensioni.

Grazie alle recensioni degli utenti infatti la gente potrà decidere come passare il proprio tempo. Quando visitiamo una località cercata attraverso Google Search, in particolare attività commerciali, Google ci chiede una recensione, che permette di assegnare un punteggio da una a cinque stelle e di inserire un breve testo.

Per incoraggiare i propri utilizzatori ad inserire un maggior numero di recensioni, sembra che Google stia regalando 1TB di spazio gratuito su Google Drive, come segnala un utente su Reddit. Ogni recensione assegna cinque punti all’utente che, al raggiungimento della soglia di 200 punti, verrà ricompensato con lo spazio aggiuntivo su Google Drive.

Si tratta senza dubbio di una iniziativa molto interessante che potrebbe però portare ad una diminuzione della qualità delle recensioni, visto che molti utenti potrebbero inserire dati sbagliati i molto sommari pur di accumulare i punti necessari alla riscossione del regalo.

Via