Un gruppo di ricercatori del MIT ha sviluppato un’applicazione mobile che dovrebbe rendere la vita più semplice a chi desidera essere sempre a conoscenza del quantitativo di calorie ingerite durante un pasto.

In teoria un’app del genere dovrebbe permettere a chiunque di avere un maggiore controllo sulle diete seguite, divenendo così un assistente ideale per chi vuole perdere peso.

Il funzionamento di tale applicazione è piuttosto semplice: l’utente elenca verbalmente le varie pietanze che si appresta a mangiare, ricevendo in poco tempo i valori nutrizionali dei cibi (ricavati da un apposito database). Per rendere i risultati forniti ancora più precisi, l’app mostra all’utente immagini dei cibi indicati, fornendogli informazioni sulla base delle quantità ingerite.

A dire dei ricercatori del MIT, quest’applicazione è decisamente più piacevole da utilizzare rispetto a quelle simili già esistenti, il che dovrebbe renderla anche molto più efficace.

Una prima versione dell’app è stata di recente mostrata a Shangai in occasione dell’International Conference on Acoustics, Speech, and Signal Processing. Restiamo in attesa di informazioni su un suo possibile rilascio a livello globale.

Via