Un paio di settimane fa Xiaomi ha rilasciato Patchrom, un comodi tool che permette di effettuare comodamente il porting delle ROM MIUI su qualsiasi dispositivo. Dopo l’arrivo su Nexus 5 il team del forum cinese di MIUI si è occupato del porting su altri dispositivi arrivando così a superare quota 40.

Si tratta ovviamente di porting non ufficiali, che pertanto non godono del supporto ufficiale del team MIUI, ma che comunque dovrebbero essere abbastanza stabilik da essere utilizzati quotidianamente. La lista dei nuovi dispositivi per cui è disponibile MIUI V6 comprende molti nomi illustri tra cui spicca sicuramente Galaxy Nexus, abbandonato da tempo da Google ma ancora ottimamente supportato dalla comunità di sviluppo.

Troviamo poi Nexus 4, alcuni dispositivi HTC della serie One, Honor 3C e Honor 6, LG G2, alcuni ZTE Nubia, Oppo Find 5 e 7, OnePlus One, molti dispositivo Samsung e un paio di Sony Xperia. La lista completa è visualizzabile a questo indirizzo, da cui sarà possibile anche accedere ai link per scaricare le varie versioni delle ROM.

Grazie AndreaSaS per la segnalazione