Sei appena tornato a casa e hai fatto la pazzia di comprare uno smartphone Android? oppure vuoi sfruttare al massimo il tuo cellulare Android ma non sai nemmeno da che parte iniziare? Bene, con questa breve intro, vi insegnerò a fare i primi passi nel mondo di Android insieme a qualche consiglio utile.

1. Quali applicazioni devi scaricare?
Accendi il cellulare ed esclami “oh evvai il market” ma non sai cosa scaricare? Ecco una breve lista di quelle che dovrete assolutamente avere sul vostro cellulare:

  • Barcode Scanner: utilissima applicazione che permette di scannerizzare i QR code per arrivare subito all’applicazione di riferimento
  • Task Manager: lo abbiamo sui computer e non possiamo non averlo anche qui, un task manager per interrompere i processi e magari salvare qualche minuto in più di batteria
  • APNdroid: solo per chi ha internet 3g, questa applicazione consente di attivare/disattivare la connessione internet in un secondo con anche un semplicissimo tap sul widget
  • Battery/Power Management: consigliamo Battery Power e permette di avere sotto controllo lo stato della batteria e di consumo
  • File Manager: consigliamo Astro File Manager, utilissimo e con molte funzioni per gestire la sim e fare backup delle applicazioni

2. Come settare gli account Email e Gmail?
Una delle prime cose da fare è settare gli account di posta elettronica, ciò è possibile su due applicazioni Email e Gmail. Nella prima dobbiamo settare l’account pop3 oppure si autoconfigura, mentre nella seconda basta inserire username e password e fa tutto da solo.

3. Come risparmiare sul consumo della Batteria?
Questi smartphone intelligenti consumano sempre un sacco di batteria e arrivare a sera a volte è veramente difficile. Un primo consiglio per risparmiare battiera è usare la luminosità dello schermo al minimo; altro consiglio è quello invece di disattivare sempre i servizi non in esecuzione (come wifi, gps, bluetooth, ma anche il 3G) e solitamente usare un task killer per chiudere definitivamente processi che continuano a lavorare magari in background.

4. Come posso modificare o tematizzare il mio Android?
Di fatto non è così facile cambiare tema ad Android ma è sempre possibile installare applicazioni dal market di terzi come aHome o Openhome o Slidescreen.

5. Come posso settare delle suonerie diverse?
Sembra cosa quasi impossibile ma invece è veramente facile, basterà creare una cartella “alarms” nella sd e dentro a questa creare la cartella “ringtones” per le suonerie e “notifications” per le notifiche. Una volta riempite queste due cartella basterà andare in Menu-> impostazioni-> chiamate e settare le varie suonerie che compariranno ora nelle liste.

6. Come importare i contatti dalla SIM?
Vai nel Menu delle applicazioni-> contatti-> menu-> importa contatti-> Import All

7. Come abilito i permessi di Root?
Questa è una domanda delicata, ogni cellulare ha la sua guida e non ne esiste ovviamente una universale. Qui c’è la lista delle guide per i permessi di root per tutti i dispositivi in commercio, usatele con cautela.

La lista per ora è finita, per qualsiasi altra domanda vi invito nel nostro Forum su Android dove molti altri utenti oltre a me potranno rispondervi!