OnePlus One in bootloop? Ecco una guida per risolvere!

OnePlus-One

A detta di AndroidPolice ci sono state segnalazioni di vari casi di OnePlus One che si sarebbero spenti all’improvviso per poi entrare in bootloop, vale a dire un continuo ciclo di riavvii spontanei incontrollati. Questo bug porterebbe dopo una serie di cicli di accensione/spegnimento al brick del terminale, senza che l’utente faccia nulla e dunque senza nessuna colpa del suddetto utente.

Il problema sembrerebbe avere origine dalla partizione di Android “persist”, che verrebbe corrotta al momento del riavvio, anche se CyanogenMod non dovrebbe avere nulla a che vedere con tale partizione. Tale area danneggiata non verrebbe poi riparata poichè con essa verrebbe compromessa l’esecuzione del controllo dell’integrità dei file system. Nonostante questa partizione corrotta non serva per l’avvio di OnePlus One, lo smartphone continuerebbe inspiegabilmente a riavviarsi fino al brick. I ragazzi di Android Police, con l’aiuto di Ricardo Cerqueira di Cyanogen Inc. sono riusciti a trovare una soluzione facile e veloce, con unico pre-requisito l’avvio del terminale in una custom recovery (TWRP è raccomandata) – il che comporta ovviamente l’avere il bootloader sbloccato.

Vi lascio dunque alla guida completa che potete trovare sul nostro forum, e a tal proposito un ringraziamento particolare a Maurizio per averla adattata in italiano!

THREAD: [GUIDA] OnePlus One Brickloop

 

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dino

    A me è appena successo… Solo che sfortunatamente non ho il bootloader sbloccato,, mi sa che mi tocca mandarlo in assistenza :

  • zanco

    A me è accaduta la stessa cosa con il galaxy nexus, qualcuno sa consiglirami qualche sito perché io non ne ho trovati

  • KKreview

    Ho la 38R da 8 giorni e mai avuto problemi del genere, e nemmeno un mio amico che ha questo telefono. Sarebbe interessante conoscere cosa avevano installato su questi telefoni coloro che hanno avuto questi problemi. Il modding è bello ma può comportare dei problemi.

    • Certo, ma non credo che il fondatore di Android Police sia uno sprovveduto e comunque il bug è stato riconosciuto da Cyanogen, quindi c’è. :P

      • KKreview

        C’è solo su pochissimi telefoni, al momento. E posso immaginarmi la ragione.

    • Livio

      varia a telefono, ciò non vuol dire che tu sei intelligente e gli altri stupidi solo perchè hanno fatto il modding, e si sà, che ogni aggiornamento di cm11s porta più danni che cose buone.

      • KKreview

        Chi ha parlato di intelligenza? Io stesso ho moddato il nexus 5 a ripetizione. Dico solo che ci sarà una ragione se questo problema ha colpito solo pochissimi telefoni.

        • Livio

          pochissimi telefoni? informati meglio..

  • Amedeo Caramazza

    Dopo l’ultimo aggiornamento ogni tanto il mio One si riavvia senza motivo quando uso applicazioni pesanti che non mi davano problemi con la vecchia versione del sistema, ma non mi è mai andato in bootloop

  • Andrea

    Mah..sicuramente è un gran smartphone ma di problemi ne ha davvero parecchi..

Top