Meno di un mese fa Google aveva distribuito la versione 3.7.15 del suo Play Store, l’applicazione tramite la quale è possibile installare applicazioni sul proprio dispositivo. Oggi è stata distribuita una nuova versione, la numero 3.8.15, che finalmente pare portare con sè, sepolti all’interno del file .apk, indizi di una novità tanto desiderata quando insperata: le gift card.

Le gift card sono delle carte che è possibile acquistare nei negozi (ad esempio MediaWorld, Unieuro, Trony, Euronics…) che danno accesso a del “credito virtuale” con cui acquistare applicazioni. Così come avviene per le ricariche telefoniche, è possibile “fare la ricarica” al proprio account Google Play per acquistare le applicazioni. Questa cosa è già possibile con iOS di Apple da lungo tempo, grazie alla diffusione di iTunes e all’integrazione dello stesso con l’ecosistema iOS. Questo permette molto più facilmente di acquistare applicazioni: basta pensare a tutti coloro che non possiedono una carta di credito e che, pertanto, non possono acquistare applicazioni. Le gift card sarebbero un modo molto semplice per effettuare acquisti: si compra una carta del taglio desiderato, si inserisce il codice, si acquista.

È importante però anche tenere traccia di ciò che si vuole acquistare: per questo motivo Google introdurrà una sorta di “funzione segnalibro” nel Play Store con la possibilità di segnare su una “lista dei desideri” le applicazioni da acquistare o che si vuole installare in futuro. Al momento attuale ci sono solo immagini e pezzi di codice, ma presto potrebbe diventare realtà.

Esplorate il nuovo Play Store e fateci sapere che ne pensate!

Download Google Play Store 3.8.15