Cosa sarebbe android senza i permessi di root? “Android”, risponderebbero gli utenti meno esperti. “Nulla”, risponderebbero gli utenti più smanettoni. Grazie ai permessi di root è possibile sbloccare una serie di funzioni che, senza essi, non sarebbe possibile utilizzare.

La classica procedura per roottare un device, richiede un computer, i driver ADB ed uno script. La procedura è molto semplice, ma tra installazione di driver e successivo riconoscimento del device, a volte capita di perdere molto tempo. C’è un modo per eseguire il tutto senza l’utilizzo del computer? La risposta è si, e la soluzione arriva direttamente dal forum di XDA.

Si chiama Root Transmission, ed è un applicazione che permette di roottare un device senza l’utilizzo di un computer. L’unico requisito è un device già con i permessi di Root con supporto OTG abilitato, che fungerà da tramite. Il funzionamento è molto semplice, in quanto basterà connettere i due device tramite il cavo OTG, avviare l’applicazione e premere il tasto “Root“.

Bisogna però aggiungere che il procedimento funziona solamente con i device roottabbili tramite ADB, e non tramite programmi specifici come Odin per i device Samsung o che richiedono particolari script. In parole povere, su tutti gli smartphone e tablet compatibili con SuperOneClick la procedura dovrebbe andare a buon fine.

Nel momento in cui scriviamo, come segnalato dallo stesso sviluppatore nel post dell’app su XDA, il download dal Play Store non è possibile in quanto l’applicazione è stata momentaneamente rimossa. In attesa del suo ritorno è possibile effettuare il download dell’ultima versione (1.01) dal seguente link.

RootTransmisison(1.01).apk

Via