Anche voi state sbavando su questo cellulare e siete ansiosi di saperne di più? Benissimo, allora mettetevi comodi perchè questo articolo fa proprio per voi!
Andiamo infatti ad analizzare dettagliatamente tutte le caratteristiche fisiche e software del Nexus One grazie ad una review del sito NexusOneBlog raggruppando il tutto in 10 punti fondamentali, iniziamo!

1. Design:

Il Nexus One offre un design liscio e curvilineo rendendo il cellulare facile da impugnare ma allo stesso tempo anche comodo e si avvicina molto all’iPhone. Il materiale usato nelle plastiche “scure” è il teflon che lo fa sembrare liscio al tatto e (anche se non vi interessa supporta temperature fino a 200° :D). Ci sono poi 4 tasti touch alla base molto simili al Motorola Milestone e la tipica trackball; in alto troviamo il classico ormai bottone per spengere o sbloccare lo schermo (da ben 3,7”) e a lato i 2 tasti del volume.

2. Dimensioni Fisiche rispetto ad iPhone e Milestone


Passiamo invece ora alle dimensioni fisiche che il telefono occupa e anche qui come il design si avvicina molto ad iPhone e anzi, è pure leggermente più piccolo; troviamo un altezza di 4.6 pollici, una larghezza di 2.3 pollici, uno spessore di 0.45 pollici e un peso sui 130 gr.

3. Display

A detta del recensore il display del Nexus One è semplicemente incredibile. Addirittura dice che non ha mai visto display così nitidi ed rispetto ad altri terminali è come prendere un televisore da 30” e confrontrarlo con uno nuovo da 42” LCD Sony (fate voi il confronto :P). Il Nexus One ha un display AMOLED da 3.7” di diagonale WVGA con risoluzione 720×480.

Il Touch è reattivo a livello di iPhone e non c’è alcun ritardo tra pressione e azione. La navigazione della home-screen è fatta su 5 schermi grazie alla nuova versione di Android 2.1. La nota dolente che magari iPhone ha ma il Nexus One no è il Multitouch o meglio, come vi dissi in altre recensioni c’è il supporto ma non applicazioni che la sfruttano infatti è possibile ad esempio scaricare Dolphin Browser e si potrà zommare con le due dita fluidamente.

4. Home Screen e i nuovi Sfondi

Chi non ha mai notato dalle prime foto che l’immagine di sfondo del Nexus One si muoveva? Penso tutti perchè è sicuramente una delle novità che più fa divertire l’utente e se vi dissi che non solo è animato ma anche reattivo ai tocchi. In realtà è solo un’applicazione che gestisce gli sfondi e ogni sfondo ha la sua peculiarità da quello 3d ecc..

5. Connettori, Sensori e Speaker

Abbiamo il classico, un jack per le cuffie da 3.5mm nella parte superiore del terminale, slot per sdcard e microsd che si trovano entrambe sotto la batteria e indubbiamente l’alloggiamento per la batteria (rimovibile :P) da ben 1400mAH!

Come sensori ci sono invece il sensore di prossimità come il Samsung Galaxy, e in aggiunta un sensore di rilevamento e rimozione di rumori in modo che non dobbiamo più metterci ad urlare nel microfono per farci sentire se siamo in zone rumorose.

La qualità dello speaker invece è buona, si presume che HTC e/o Google abbiano voluto risparmiare in questo senso in quanto è si migliore di iPhone ma non è il massimo diciamo. Meglio quindi usare il jack universale per ascoltare un pò di buona musica ;-).

6. Fotocamera

La fotocamera è una 5megapixel con autofocus e flashled. I video sono registrati a 27 fps e la qualità è quella un pò di tutti gli HTC ne più ne meno. Le funzioni sono le solite bilanciamento del bianco, flash, colore, peso delle foto. Qui sotto una foto fatta col Nexus One con scarsa luminosità:

7. Android 2.1 e Processore SnapDragon

Android 2.1 e il Processore da 1Ghz è proprio un’accoppiata vincente, il sistema come già detto è reattivo e risponde immediatamente. La nagivazione internet pure è risultata molto veloce anche se in 3G.

8. Applicazioni

L’applicazione che sicuramente più spicca da questo Android 2.1 è Car Home che non è altro che un semplice navigatore con input vocale o testuale utilizzando Google Maps.

9. Batteria

E’ durata solo 12 ore spompandolo con tutte le sue funzioni direi quindi che non è di certo il massimo ma l’autore “certifica” che è così anche per l’iPhone.

Vediamo infine:

10. Benchmark test Nexus One vs Motorola Droid

Dulcis in fundo non potevamo che non avere una comparazione di prestazioni col telefonino concorrente chiamato in America Droid :P


L’immagine penso che parli da sè ;)

Allora ne siete ancora convinti di questo Nexus One? Io di più!