WhatsApp e privacy: alcune applicazioni potrebbero leggere i vostri messaggi

Sembrerebbe che Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea che ha ormai quasi del tutto sostituito i tradizionali SMS/MMS, possa soffrire di un “piccolo” problema di sicurezza nato proprio da come salva i backup delle nostre conversazioni.

Sappiamo perfettamente che WhatsApp conserva i messaggi, le immagini, i file audio e quelli video in una cartella delle memoria interna o esterna del nostro terminale lasciandola, purtroppo, esposta ad altre applicazioni. Qualsiasi altra applicazione che abbia accesso allo stesso spazio di memorizzazione in cui vengono salvati i messaggi di WhatsApp potrebbe prendere il database dei messaggi salvati, inviarlo da qualche parte o cancellarlo oppure ancora qualsiasi altra cosa che possa compromettere sia i dati salvati che la privacy.

Devo ammettere che comunque è strano che queste polemiche, se così si possono identificare, stiano nascendo proprio dopo l’acquisizione da parte di Facebook. Non voglio simpatizzare per nessuno e cercare di rimanere il più possibile oggettivo: questa cosa non è una novità, ma forse potrebbe portare ad una soluzione. Come possano risolvere il problema ancora non si sa, ma certamente fare attenzione a ciò che si installa può essere una buona norma da seguire.

Speriamo in un aggiornamento futuro che possa cambiare il metodo di salvataggio dei messaggi, anche se non se ne ha nessuna notizia al momento attuale ed in merito a questa tematica.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marius 72

    Altro che mi hanno mandato via whats app lo streptococo ieri sera oggi al letto con 39.00. E fantastica la tecnologia

  • fabio

    i messaggi mica sono scritti in chiaro sono criptati

  • vice’

    ho la netta sensazione che basta prendere lo smartphone gia’ mi sento osservato da occhi indiscreti…

  • sherpya

    beh anche le foto della camera e mille altre cose, mi sembra polemica inutile

  • Seby

    Esiste qualche applicazione per vedere quali permessi (pericolosi per la privacy) hanno le mie applicazioni?

    • Fabio

      “Impostazioni” ;)

Top