In un’intervista a Tech Radar, Samsung non conferma nè smentisce che aggiornerà ad Android Jelly Bean i suoi dispositivi di punta, ovvero i Galaxy Tab, il Note e gli smartphone Galaxy della serie S: S II ed S III. In buona sostanza, Samsung non si sbilancia minimamente e rimanda tutto a quando saranno disponibili aggiornamenti ufficiali sulla vicenda. In alcuni rumor era venuto alla luce che l’update alla nuova versione di Android per i Samsung device era previsto per il Q4 di quest’anno, ma le dichiarazioni ufficiali del colosso coreano affermano quanto segue:

Nel caso in cui una nuova versione di Android venisse annunciata e pubblicamente rilasciata, Samsung valuterà la possibilità di implementarlo nei dispositivi Samsung con sistema operativo Android. 

La revisione del software sarà basata su alcuni fattori tra cui l’effetto complessivo dell’aggiornamento a prodotti Samsung, ai requisiti di sistema, alle limitazioni strutturali ed al livello di cooperazione tra i fornitori dei componenti ed i licenziatari del software. Se Samsung decide di sviluppare un aggiornamento disponibile per gli utenti, esso sarà rilasciato dopo il completamento dello sviluppo.

In sostanza, Samsung dice: “Non chiedetecelo perchè saremo noi a dirvi quando sarà pronto“. La cosa interessante è che, come facevamo notare prima, Samsung non ha minimamente accennato a date per il rilascio in quanto sta ancora valutando al meglio alcuni dettagli, ma l’impressione è quella che in Corea si stiano un po’ nascondendo, in quanto sia il Galaxy Nexus che il Nexus S (due smartphone Pure Android prodotti da Samsung) saranno aggiornati a Jelly Bean nelle prossime settimane, forse giorni.

Ci si aspetta che l’aggiornamento possa giungere per forza di cose al Galaxy S III in tempi brevi e successivamente anche sul Galaxy S II, sul Galaxy Note (5.3 e 10.1) e sui nuovi Galaxy Tab. Appena avremo ulteriori informazioni non mancheremo di fornirvi tutti i dettagli.

[Via]