[UFFICIALE] Samsung Galaxy S4: Altius è il suo nome in codice

Samsung-Galaxy-SIV1

In esclusiva da parte di SamMobile arriva un’informazione molto interessante che riguarda la prossima generazione di samrtphone Samsung appartenenti alla linea Galaxy S. I dettagli confermati per il prossimo top di gamma coreano sono:

  • Nome in codice Altius
  • Numero di modello: GT-I9500
  • Colorazioni: Nera e Bianca
  • Batteria da 2600mAh
  • Nel contenuto della confezione è la presenza del kit per la ricarica wireless

Ottime notizie quindi per gli affezionati dei terminali Samsung che riguardano il presunto Galaxy S4 e che a quanto pare vedrà la luce per Aprile. Si parlava prima di un ProjectJ ed il nome del progetto era divenuto AltiusJ, dando quindi il nome in codice di Altius. Comunque le caratteristiche attuali per questa nuova ammiraglia dovrebbero essere confermate e sono le seguenti

  • Processore  Exynos 5 Octa (8-Core)
  • GPU Mali-T658 (8-Core)
  • Display da 4.99″ Super AMOLED Full HD
  • 2GB di memoria RAM
  • Fotocamera posteriore da 13 MPx in grado di registrare video Full HD a 30FPS
  • Fotocamera frontale da 2 MPx in grado di registrare video 720p HD
  • Sistema Operativo Android 4.2.1 Jelly Bean

Facciamo quindi un punto importante della situazione. Se questo terminale al lancio avrà già Jelly Bean 4.2.1 (o JB+ come la comunità online lo ha ribattezzato) sarà praticamente l’ultima esperienza Android disponibile, almeno al momento. Sicuramente sarà presentata un’altra versione di Android a Maggio al Google I/O, quindi possibilmente potrebbe ricevere un’avanzamento di versione nel giro di poco, ma queste sono speculazioni al momento.

Confermato quindi il nome in codice di Altius per il prossimo device di punta proveniente dagli stabilimenti coreani di Samsung. Che ne pensate?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • una cosa mi chiedo e mi do una risposta relativamente soddisfacente: perchè SOLO 2Gb di Ram?
    A Samsung (leader mondiale nella produzione di semiconduttori) un chip da 8Gb di ram costerà… 1 euro!
    Perchè non “abbondare”??

  • Più che d’accordo con te. Però i passi avanti in questo ambito si fanno solitamente prima via hardware, poi via software con l’ottimizzazione. Penso che oramai siamo tutti consapevoli che oggi basterebbe un dual-core per fare quello che facciamo con uno smartphone (ne è un esempio la perfetta stabilità del Galaxy Nexus con Android 4.2) però è anche giusto che lo sviluppo vada avanti giacché i prezzi rimangono più o meno invariati.

  • P.s. seguo sempre le vostre rubriche e avevo già letto la questione ectacore.
    Mi ripeto, non dico che così non sia una soluzione migliore della precedente, dico che preferirei una massimizzazione dell’ottimizzazione :D
    Android è 1 milione di volte più potente di altri OS
    eppure, su certi terminali risulta addirittura essere pesante.
    Il mio GS3 è un mostro, ma seppur 4 cores non è infinitamente più potente, nè più “longevo” dal punto di vista della carica, rispetto a quel fermacarte nero allungato con una mela sulla schiena.
    Ovvio… li si lavora per 1 dispositivo con 1 solo sw (pure limitatissimo), ma…

    Cmq non è la questione mela vs Android che volevo mettere in mezzo.
    Era giusto un esempio.

  • sai però che all’aumentare del numero di core aumentano i numeri di transistor, di elettroni che si muovono che generano attrito, calore e dispersione di energia?

    E’ ovvio che se implementassero un 16core e lo facessero lavorare all’1% stabile, il consumo sarebbe ridottissimo, ma resta il fatto che, a mio avviso, la direzione non è solo verso lo sfruttamento di processi produttivi tecnologici superiori atti a permettere la creazione di die con 8cores. Io sono molto per la pura ottimizzazione.
    Software e Hardware, ovviamente.

    A proposito sai come funziona il calcolo parallelo, vero? in MPI se usi 2 cores, ne usi anche 128 a meno che, tramite OS, non ne assegni specificamente SOLO 2 dei 128 (tramite istruzioni, vm etc etc). In questi casi avresti 2 cores al 100% e 126 disoccupati e non ottieni il risultato sperato.
    Quando scrivi istruzioni che sfruttano il calcolo parallelo non dici “sfruttate 4cores e 4 lasciateli in Idle per risparmiare energia” ;)

  • Snipershady Gruppo Operativo Incursori Informazioni più dettagliate le trovi nel nostro articolo sull’8 core che vale la pena di leggere :-) http://www.tuttoandroid.net/news/samsung-exynos-5-octa-otto-core-tanta-potenza-pochi-consumi-ces-2013-87168/

  • Speriamo non abbia i vari BUG del Galaxy Nexus che mi pento di aver preso 1 mese fa al posto dell’amato HTC Desire.

  • Non dovrebbero esserci consumi maggiori fino a quando non ci saranno applicazioni che richiederanno prestazioni tali. Per spiegartelo con parole povere, il quad-core di nVidia in realtà è un penta-core, il 5° core sta li a supporto e non supera la frequenza di 800 Mhz. Questo vuol dire che quando il telefono è in standby o non richiede prestazioni superiori l’unico a lavorare è quel singolo core che consuma poco.
    Nel caso dell’8-core il concetto è lo stesso ma troviamo 4 core a pieno regime e 4 core di supporto. Viene da se che a parità di prestazioni richieste con una CPU penta-core si avrebbe un maggior consumo rispetto all’8-core.

  • Aldo Tedone (FB)

    non lo comprare

  • ma al posto di usare CPU a 8 core, non era meglio a 2 core ma con consumi ridottissimi?
    Perchè andare sempre nella stessa dimensione?
    Display enorme, CPU superpotente (non sfruttata) etc…

    • Nazareno Pisani

      uhm tutto dipende dal processo produttivo: se questo evolve in termini di riduzione dello spessore, core in più consumano tanto quanto o anche meno. Un’articolo è stato linkato in modo tale da chiarire eventuali dubbi in merito, perché non ci diamo uno sguardo?

  • MaxArt

    In fondo mi fa piacere che la voce dell’adozione di una GPU PowerVR sia rimasta tale. È giusto che ci sia competizione nel settore, soprattutto con soluzioni diverse.

    • Nazareno Pisani

      MaxArt: eheheh e lo strapotere in campo ludico di nVidia dovrà finire prima o poi?

Top