Recensione ROM Paranoid Android 3.60

banner-galaxy-nexus-i9250-paranoidandroid-v2-51-rom-121025

 

Chiunque possieda un dispositivo Android sa che tra le principali possibilità di personalizzazione c’è quella di installare ROM alternative, riuscendo così ad avere molte più funzionalità rispetto a quelle già presenti di default sui propri device. La Paranoid Android è di sicuro tra le ROM più famose e diffuse al mondo per quanto riguarda il modding per Android e, non a caso, abbiamo deciso di testarla a fondo per varie settimane su un Nexus 4. A fine articolo troverete un nostro video di test sulla ROM in versione 3.60.

 

Nata principalmente per dispositivi Nexus, ma disponibile in via ufficiale o meno anche per altre categorie di smartphone, la ROM in questione è basata sulla versione stock di Android (così come la intende Google) ma aggiunge ad essa 3 caratteristiche principali: le Hybrid Properties, che ci permettono di personalizzare più o meno in toto l’interfaccia del nostro sistema; il Pie Control, con il quale potremo disfarci della Navigation Bar; il nuovissimo sistema di notifiche Halo.

 

Hybrid Properties

Navigando all’interno del menu delle Impostazioni sotto la sezione Customization troviamo la voce Hybrid Properties, attraverso la quale entreremo in un’applicazione che ci darà la possibilità di scegliere ed impostare diverse interfacce, tra cui un’interfaccia Phablet e tre tipi di interfacce Tablet, le quali si differenziano fondamentalmente per le dimensioni (dpi) e la disposizione degli elementi della UI, che potranno anche essere ridimensionati singolarmente senza far riferimento ai preset già presenti. Oltre a ciò, potremo attivare le opzioni relative ai PA Colors, che ci permetteranno di avere i colori della Navigation Bar e della barra di stato in “tono” con l’applicazione che stiamo utilizzando (ad esempio, aprendo l’app di Facebook, gli elementi in questione diventeranno completamente Blu).

 

paranoidandroid-hybrid-properties

 

Pie Control

Chi di noi non ha mai voluto avere a disposizione tutto il display del proprio dispositivo Nexus, eliminando i classici tre tasti di navigazione? Grazie al team Paranoid, che è stato il primo ad introdurre questa modifica software, si può! Attivando il Pie Control, infatti, scompariranno Navigation Bar e barra di stato, le cui funzionalità saranno sostituite grazie a delle gesture atte a far comparire dei controlli disposti a forma di “Torta”. Per avere un’idea del modo in cui funziona tutto ciò, consiglio di dare un’occhiata al video di test a fine Articolo.

 

Pie-Control-PAC-ROM-per-Nexus-4

Halo

Infine c’è Halo, il nuovo sistema di Notifiche introdotto alcune settimane fa dal Team Paranoid che si trova ancora in una fase Pre-Beta. Attivando Halo, potremo semplicemente accedere alle nostre notifiche, ed utilizzare le applicazioni che le generano, in piccole finestre che verranno sovrapposte a qualunque cosa stessimo facendo in precedenza. Questa funzionalità però non è ancora disponibile nella sua versione definitiva, poiché ad esempio non tutte le applicazioni sono compatibili con essa.

 

Halo

 

Oltre a queste tre caratteristiche distintive della Paranoid Android, troviamo numerose altre possibilità di personalizzazione presenti più o meno sulla maggior parte delle ROM su base Android Stock, come ad esempio poter attivare tutti i widget della Home anche nella Lockscreen oppure la completa personalizzazione dei Toggles all’interno del centro notifiche.

 

La durata della batteria con la Paranoid Android è davvero ottima, anche se non ai livelli di quella che potremmo avere montando una CyanogenMod. Nel caso di un Nexus 4 la durata risulta molto superiore rispetto al dispositivo con a bordo la versione Stock di Android. Ciò è dovuto in parte al lavoro svolto dal team Paranoid che mette a disposizione diverse varianti di Kernel: alcune si concentrano sul risparmio energetico, altre sull’obiettivo di aumentare la saturazione dei colori o la luminosità del display.

 

Topic  sul Forum di TuttoAndroid.net

Sito Web Ufficiale del Team Paranoid Android

 

Threads da Xda, dove potrete scaricare la rom per alcuni dispositivi:

 

Vi lasciamo alla video recensione completa effettuata su un Nexus 4, che potete trovare anche sul nostro Canale You Tube:

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessandro

    qualcuno puoi indicarmi una guida per installare paranoid android sul sony xperia neo v?

  • Samuele

    Com’è la traduzione di questa ROM? Mezza in italiano e mezza in inglese?

    • Emanuele Capone

      è tutta in italiano, solo le impostazioni aggiuntive del team paranoid sono in inglese

      • Samuele

        Vabbè! Mi danno noia le Rom tradotte a metà, ma per questa volta farò un eccezione ;) grazie mille per l’informazione.

        • Emanuele Capone

          Prego ;)

  • Davide Fanelli

    Com’è la gestione volumi di questa rom?

    • Emanuele Capone

      Uguale a quella di Android Stock

  • Andrea Cambria

    ma se vengo da una rom diversa (cyanogenmod) dalla paranoid android come faccio ad installare la paranoid android ?

    • Emanuele Capone

      Una volta scaricati i File della Paranoid (Rom e Google Apps), li passi nel telefono e riavvi in modalità recovery, fai un “Wipe Data/Factory Reset” e un “Wipe Cache”, dopodichè installi la Paranoid Rom e le Google Apps :)

  • Alexander83

    Ottimo articolo!

  • Brian Caleffi

    Ma la PAC Man è migliore come rom?
    Al momento la sto usando e mi trovo bene, a parte qualche sclero mentre carico la batteria e riavvii, ma su desire hd ho avuto problemi ben più gravi con altre rom

    • Emanuele Capone

      ti dirò, la Pacman l’ho provata, e non mi piace per niente… mi sembra solo un insieme di opzioni messe insieme, ma è una mia opinione, può piacere, ma indubbiamente da sviluppatore posso dirti che non è fatta nel migliore dei modi :)

  • quasar2012

    NULLA PER NOTE N7000? ME LO VENDOOOOOOOOO

  • Mathias

    Ciao, scusate ma non sono sicuro di aver capito bene….per la durata della batteria voi consigliate la Cyanogemod piuttosto che la Paranoid?? Per un Nexus 4 intendo….=)

    • Emanuele Capone

      la Cyanogen Mod ha qualcosa in più dal punto di vista dell’autonomia… ovviamente sulla Paranoid puoi sempre tentare un leggero Undervolt del dispositivo tramite custom Kernel. Ma ti posso assicurare che l’autonomia è ottima, si riesce a coprire facilmente la giornata di utilizzo (cosa che non sempre accade con il Nexus 4 Stock).

  • antimo

    c’è niente per il galaxy advance?

  • Enrico Furnari

    Decisamente la migliore per Nexus ;)

    • Tommi

      non credo, per quanto riguarda la personalizzazione proprio non ne vale la pena. è da provare giusto per halo e il colori custom ma per il resto è inferiore, sia per velocità che per personalizzazione.

      • Federico

        Che rom consiglieresti per avere molte opzioni di personalizzazione, calibrazione dello schermo e il pie control? ce li ha solo la paranoid o anche altre?

        • Tommi

          prova la carbon o la rootbox per n4, sono veloci e personalizzabili entrambe, vale la pena di provarle.

        • Brian Caleffi

          il pie control e halo li puoi scaricare da google play (mi correggo, non le trovo più forse sono state tolte), ovviamente sono un tarocco ma funziona discretamente bene (non benissimo) ed hanno anche qualche miglioria.

          per PIE: LMT Launcher
          per HALO: Floating Notifications

          su internet si trovano sicuro

      • Simone Pagni

        Confermo. Da quando hanno iniziato ad usare una aosp come base ho abbandonato la rom. Troppo poco personalizzabile. Ormai solo Aokp based (peccato l’autonomia ridicola e i riavvii continui durante la giornata) su GN..

      • Enrico Furnari

        per quanto mi riguarda, le opzioni della AOPK sono tante ma molte a mio avviso inutili… la cyano è un buon compromesso ma ultimamente non è molto innovativa, ed essendo un pazzo amante della PIE ho bisogno di Halo, altrimenti mi perdo tutte le notifiche ;)

Top