Probabilmente le notizie più divertenti ed affascinanti sono le statistiche di mercato, poichè concentrano in poche righe e qualche grafico, giorni interi di lavoro fatte dalle società.

In questo caso parliamo della Nielsen, nota azienda americana operante nel campo delle ricerche di mercato, ha pubblicato alcuni grafici che ritraggono la situazione delle varie piattaforme mobile quali Android, iOS, RIM Blackberry e Symbian. La particolarità è che hanno ordinato il market share di questi elementi considerando la percentuale dei costruttori che producono terminali con determinate piattaforme oppure la percentuale delle persone che rientrano nelle fascie di età stabilite. I grafici che ne escono sorprendono molto e rivelano dati importantissimi.

In particolare possiamo notare come HTC sia il produttore che contribuisce di più alla quota di mercato di Android e Windows Phone seguite da Motorola e Samsung, mentre invece iOS e Blackberry presentano un solo unico colore che rappresenta appunto l’unica società produttrice.

Nel secondo grafico, è interessante notare invece che la fascia d’età che domina anche se di poco in tutti i campi è la fascia 25-34 anni seguita dalla 35-44. Ci stupisce poi quell’1% di ultrasessantacinquenni. :D

Pensate siano giuste queste statistiche?