Nielsen: le nuove statistiche del market share degli smartphone in USA

Probabilmente le notizie più divertenti ed affascinanti sono le statistiche di mercato, poichè concentrano in poche righe e qualche grafico, giorni interi di lavoro fatte dalle società.

In questo caso parliamo della Nielsen, nota azienda americana operante nel campo delle ricerche di mercato, ha pubblicato alcuni grafici che ritraggono la situazione delle varie piattaforme mobile quali Android, iOS, RIM Blackberry e Symbian. La particolarità è che hanno ordinato il market share di questi elementi considerando la percentuale dei costruttori che producono terminali con determinate piattaforme oppure la percentuale delle persone che rientrano nelle fascie di età stabilite. I grafici che ne escono sorprendono molto e rivelano dati importantissimi.

In particolare possiamo notare come HTC sia il produttore che contribuisce di più alla quota di mercato di Android e Windows Phone seguite da Motorola e Samsung, mentre invece iOS e Blackberry presentano un solo unico colore che rappresenta appunto l’unica società produttrice.

Nel secondo grafico, è interessante notare invece che la fascia d’età che domina anche se di poco in tutti i campi è la fascia 25-34 anni seguita dalla 35-44. Ci stupisce poi quell’1% di ultrasessantacinquenni. :D

Pensate siano giuste queste statistiche?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: preschool christmas crafts religious()

  • Pingback: Nielsen: le nuove statistiche del market share degli smartphone in USA | _INFORMARMI Titles Directory()

  • dioniso

    beh immagino che in quel grafico siano compresi tutti gli iphone quindi non solo l'iphone4… che dire con gli ormai 5 anni di iphone, è bastato poco ad android per batterlo statisticamente, è uscito dopo eppure questi anni di differenza si notano ben poco e pure con gli smartphone in uscita la differenza è sempre più sottile. La differenza la fanno solamente le applicazioni che beh 5 anni di sviluppo di applicazioni sono sempre 5 anni ma anche li vedo che la cosa si sta ribaltando sopratutto quest'anno grazie ad invidia che con il tegrazone porterà fantastigi giochi su android.

  • rogerdodger

    Questi dati si riferiscono ai soli USA se non sbaglio, e potrebbero invertirsi dato che ora iPhone è anche su verizon (questi dati risalgono a prima della commercializzazione di iPhone da parte di verizon).

    Non dimentichiamoci che su rete at&t iPhone da solo sorpassa tutti i terminali android e di molto. Se accadesse la stessa cosa su rete Verizon, allora questi dati potrebbero cambiare. Secondo me nei prossimi trimestri Apple in usa torna in testa.

    La cosa singolare e anche un po' impressionante è che un solo telefono (iPhone) tiene botta a tutti gli smartphone android (infatti qua si parla solo di smartphone). Nel resto del mondo la situazione cambia maggiormente a favore di android perchè c'è meno contratto è più ricaricabile. Ne sappiamo qualcosa noi, popolo della ricaricabile :)

    • luigiandroid

      beh, se si pensa ai paesi asiatici (Cina soprattutto) la situazione cambia, lì tantissimi comprano iphone solo per il nome e quando ho chiesto il perchè ho ricevuto due risposte:
      1) mi piace l'estetica dei prodotti apple. E' l'iphone!!!
      2) puoi usare "facetime" quando vai nei locali visto che c'è il wireless gratis!

      E quando ho domandato di android mi è stato detto.. "google, vero?" e basta…

      Non voglio fare iniziare anche qui un'inutile disputa su quale sia il migliore, quale il più aperto etc. etc. dico solo che le strategie di mercato sono mooolto diverse (il perchè non mi interessa) e che io vedo android come un ottimo sistema operativo che posso trovare sia su terminali da 100 euro che su altri più costosi.

      Che poi ogni volta che ho usato un iphone mi sia sentito "limitato" solo a guardare l'interfaccia è un'altra cosa ed , ovviamente, esula da ogni aspetto e/o commento tecnico…

  • ste

    perchè tanto stupore per gli oltre 65enni? Non mi pare che oggi a 70 anni e oltre si è fuori dal mondo… anzi, spesso sono più svegli dei 18enni!

    • Jack

      Confermo, mio padre dopo aver visto il mio desire è corso a comprarsi un Android anche lui :-)

  • ermanx

    E quelli sotto i 18? Sono stati inglobati in quelli da 18-24 anni?

    • ste

      no

Top