Nexus S – prime impressioni da TuttoAndroid


Finalmente è da qualche ora che metto mano al mio nexus s, arrivato grazie ad un amico di ritorno dagli usa.
Non potendo fare una recensione dettagliata(essendo il nexus s arrivato da meno di un ora) vi anticipo le mie prime considerazioni a freddo, non so se farò un unboxing essendo mikhael l’esperto, ecco quello che penso di questo dispositivo facendo qualche paragone con il nexus one:

premesse:
Stupendo! certo non è elegante ed in metallo come l’iphone 4 ma rispetto al suo predecessore nexus one sembra aver acquistato un pizzico di eleganza essendo tutto nero, senza alcun tasto fisico.
La manifattura samsung si vede e la forma leggermente curva(anche se non è così evidente di quanto dicano) è a dir poco un innovazione che migliora l’ergonomia del terminale, soltanto il retro ( sopratutto la zona della fotocamera) fa perdere in bellezza, era meglio il retro del mio (ex) nexus one, questo sembra troppo delicato essendo liscio e lucido

Display
differenza enorme tra l’amoled del nexus one e il super amoled di questo nexus s, sarà che gingerbread ha una grafica rivista ma la differenza è molto evidente.
Ovviamente spariti i problemi di inversione degli assi, si riesce a scrivere un messaggio anche con una sola mano, forse è un pò difficle da spiegare a chi non ha posseduto il nexus one, ma vi assicuro che con una mano il nexus impazziva perchè rilevava il palmo e si invertivano gli assi, certo niente di gravissimo, ma bene che è stato risolto.
Il vetro sembra diverso sia dal nexus one che dal galaxy s, non sembra essere gorillaglass, è vetro ma al tatto è diverso forse per via della particolarità di essere anti-impronta, infatti è difficile lasciare impronta, al tatto è davvero una cosa innovativa.

fotocamera
E’ da 5mpx come il nexus one ma questa del nexus s è tutt’altra storia,non presenta l’alone rosa che purtroppo si vedeva nel nexus one su foto a sfondo bianco, foto perfette! ecco una foto(ridotta per limiti dell’articolo) scattata in una stanza con luce artificiale

Batteria
Il dispositivo è stato stressato con connessioni configurazioni e download di app per un giorno intero e la batteria sembra essere promettente, più del nexus one che a metà giornata intorno alle quattro del pomeriggio mi invitava a ricaricarlo, ovviamente per il nexus s siamo ai primi cicli di ricarica, sulla batteria mi esprimerò meglio fra qualche giorno.

Software
Gingebread è un miglioramento sia grafico che di prestazioni dell’ottimo Android froyo, simpatica la barra superiore delle notifiche dove senza un particolare perchè(o almeno ancora devo capirlo) le icone di batteria e wifi a volte sono verdi e altre volte grigie, stupenda l’animazione di spegnimento dello schermo, inoltre per l’accensione sono necessari meno di 20 secondi, davvero un ottimo tempo.

Anche se questo terminale potrebbe sembrare un galaxy s con piccole novità estetiche ed hardware in realtà vi dico che non ci sono paragoni, questo è un googlephone senza personalizzazioni( quindi senza touchwiz) il che significa: massime prestazioni made in pure google ed aggiornamenti oltre che praticamente per prima, perfettamente ad hoc che esaltano e sfruttano al meglio le caratteristiche hardware di questo nexus s, non si sa come si comporterà il galaxy s con gingerbread.

Conclusioni:
Tutti aspettano terminali dual core che saranno inizialmente dei muletti venduti a caro prezzo e mal sfruttati potenzialmente visto che il sistema operativo ad hoc per essi arriverà non prima dell’estate, fino poi a vedere un nexus (two?) in autunno o natale a sostituire questo nexus s, con software puro google(ma fidatevi anche lì pioveranno critiche del tipo: “lg ha venduto il suo terminale a febbraio e google lo vende solo a natale quando nel 2012 ci saranno i 3 core? che schifo abbasso google”)
Nel frattempo noi possessori di nexus s in primis(poi anche altri terminali top come milestone 2, desire HD, ma ahimè con le relative personalizzazioni) avremo il miglior sistema operativo del momento, gingerbread, con prestazioni e grafica tali da eseguire tutto ciò che vorremo senza alcun tipo di incompatibilità.

Se volete avere informazioni su determinate funzioni lasciate pure un messaggio e vi risponderò quanto prima.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • etnegar

    domanda banale (e forse un po' stupida): venendo dagli USA il caricabatterie con la spina americana può essere utilizzato ugualmente tramite un semplice adattatore fisico dalla presa con 2 lamelle alla nostra che si trova a pochi euro? cioè supporta anche la 220? oppure si è costretti a caricare solo via usb?

  • Tiziano

    mi dite le differenze che ha col Galaxy S? a parte gingerbread che tanto arriverà anche per il Galaxy

  • Andrea

    avevo un HTC dream che putroppo mi si è brickato nle secondo aggiornamento , ( quindi da buttare…) conviene apsettare un NEXUS S, meglio ora un DESIRE HD o altro? Grazie per il consiglio, Andrea

  • Pingback: Weekly koalalorenzo: December 25th « Lorenzo Setale()

  • Androidese

    Che spettacolo! Peccato non poterlo avere qui in italia, a parte i pochissimi fortunati che hanno visto arrivare l'ordine da bestbuy!!! Se avessi più soldi me lo prenderei sulla baia, ma le aste sono piene di pazzi scatenati, farebbero di tutto pur di avere per primi il nexus s! Ci sono alcuni esempi allucinanti… tipo questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&… Cazzo mancano 5 giorni e già 17 offerte! Oh ma siamo scemi?!?!?

  • Andrea

    Ciao a tutti! Non essendo un grande esperto vorrei porvi una domanda? Il nexus s è uno smartphone senza il discusso processore dual core, trascurando i motivi per i quali non c'è stato messo, secondo voi potrà avere qlc problema a far girare i futuri aggiornamenti del sistema operativo? Mi spiego meglio, già si parla del fatto che honeycomb sarà fatto per il tegra 2, allora mi chiedo…ma tra un anno come andrà questo cellulare con i futuri OS di android?
    grazie a tutti per le risposte!!

    • AntonioCaiazza

      lo scopriremo solo vivendo..

  • etnegar

    altra domanda: ho letto che manca rispetto al nexus one il secondo microfono per la ruduzione del rumore, sarebbe interessante fare un confronto fra i due in una zona rumorosa

    • AntonioCaiazza

      vero manca, ma le telefonate vengono bene comunque, visto che tutti i terminali in commercio hanno un solo microfono(anche il desire che è simile al nexus one)personalmente(o meglio chi telefono)non sente la differenza

  • etnegar

    le feature di riconoscimento vocale funzionano solo con l'inglese visto che è stato comprato in america?

    • AntonioCaiazza

      funziona tutto in italiano nonostante l'acquisto in america.

  • residentmeme

    @Antonio:
    Una domanda, io ho fatto l'ordine su bestbuy al dayone, ma purtroppo come per la maggior parte di noi il mio ordine è stato bloccato. Però ho letto sul tuo post precedente che potrei acquistarlo tramite voi, come devo fare?

    • AntonioCaiazza

      dovresti riprovare anche se vedo che hanno bloccato a tutti, putroppo consegnato.com non può prenderne altri, però vi assiste comunque nella spedizione qualora riuscisse ad acquistarlo

  • AntonioCaiazza

    azz collega di ingegneria:D comunque se domani sei a via claudio posso fartelo provare, ps: devo sostenere una prova quindi dammi il tempo di liberarmi:D

    fammi sapere se ci sei

    • Mariodm87

      azzo domani ci sono all'uni dalle 8.30 alle 18.00
      facciamo una cosa ti do la mia mail cosi ci becchiamo all'ingresso che ne dici??

  • Hurry

    @Antonio:

    il touch screen è paragonabile a quello dell'iphone4?
    In prestazioni, sensibilità e accuratezza?

  • residentmeme

    Antonio una domanda. Io ho fatto l'ordine su bestbuy al dayone, ma purtroppo come per la maggior parte di noi il mio ordine è stato bloccato. Però ho letto sul tuo post precedente che potrei acquistarlo tramite voi, come devo fare?

  • RayTheKool

    Esistono già programmi che si integrano con google maps per darti la posizione dei velox (penso a trapster ad es.), quindi penso sia solo una piccola aggiunta per loro.

    Se non ci sono problemi legali particolari probabilmente lo faranno.

    • Hurry

      non ci sono problemi legali, gli autovelox sono dissuasori e per tanto devono essere segnalati.

      infatti se ti multano con un autovelox che non è stato segnalato, puoi contestare la multa e spuntarla

  • dio

    cosi come il nexus è un clone di htc desire. Io vedo solo vantaggi

  • Hurry

    Io sono in attesa della consegna! Preso da bestbuy online.

    l'unica cosa che mi lascia un poco deluso è il google navigator, che non ha modo di aggiungere un livello per gli autovelox

  • kl@

    Una domanda su gingerbread. Ma ora con GTalk si possono fare chiamate vocali??

  • Simone

    le icone sulla barra di notifica in alto diventano verdi quando il dispositivo sta sincronizzando con l'account google. è sparita l'icona delle freccine che si rincorrono e al posto di quella, google ha deciso di far diventare verdi le altre.
    ciao

  • PoldoSbaffini

    Per la garanzia? Ed é tutto in italiano, lo confermi? Sono le due cose che mi interessano prima di un eventuale acquisto in USA

  • Vincenzo M.

    L'ho preso fisicamente da BestBuy. Vivo a Boston.

  • erasec

    CiaoDa possessore di un n1 trovo questo nexus s bellissimo.. l avrei comprato si sicuro se fosse uscito in Italia, ma lo sbattinento di aspettare la spedizione come ho fatto per ln1 no..mai piuComunque complimenti un bellissimo cell :)

  • supremo

    Dire che mi sembra di parte sta mini rece è un eufemismo :v

    • AntonioCaiazza

      di parte…Mah!

      • catoelios

        @supremo
        Fidati, sono un possessore di iPhone 3GS, e conosco benissimo Antonio, conosce a fondo sia i pro di un cell by Google che i contro… idem per i melafonini ;)
        Antonio, bella recensione! Bravo!

    • dio

      spiega meglio

  • zio_mario

    antonio vorrei sapere com'è andato il trasporto di terminale e dello scatolo (ricordi?) e se c'è stata qualche accortezza o qualche problema in particolare x portare il tutto sano e salvo in italia! :)

    • AntonioCaiazza

      sisi, allora lo scatolo è arrivato(finalmente), il trucco sta nel tenere il terminale il tasca e lo scatolo nella valigia, da come puoi vedere nella foto fatta con la fotocamera del nexus s si vede tutto lo scatolo con gli accessori, comunque nessun tipo di problema.

      • zio_mario

        ho capito.. Ma nn é che tenendolo in tasca poi passando sotto il metal detector suona, lo tiri fuori e ti fanno il contropelo? :p

      • zio_mario

        ho capito.. ma nn è che c'è qualche problema quando passi sotto il metal detector che magari lo cacci fuori e ti fanno il contropelo? :)

        • AntonioCaiazza

          nono tranquillo basta tenerlo in tasca, tutti possono comprare qualcosa dagli usa, ma è meglio dimostrare che si tratta per cose personali. ps: ai controlli non hanno detto niente nonostante abbiano visto il nexus s

          • zio_mario

            d'altronde nn è che gli addetti alla sicurezza siano esperti di tecnologia o di qualsiasi altra cosa che nel resto del mondo non c'è! :) davvero grazie mille delle dritte! ;)

          • AntonioCaiazza

            prego! appena lo ricevi e lo provi un pò mandami in pvt le tue considerazioni, sarò felice di ascoltare il tuo punto di vista.

          • zio_mario

            va bene.. :) Sarà fatto cn molto piacere.. e spero il prima possibile! :p

  • Tullio

    Ciao antonio sono di torre del greco me lo potresti far vedere da vicino? Sono un possessore di un htc desire e non so se prendere questo nexus s

    • AntonioCaiazza

      certamente, dovresti però venire tu verso napoli zona via chiaia oppure università di ingegneria a fuorigrotta, fammi sapere che ti lascio i miei contatti.

  • Dani

    Ragazzi ma hanno bloccato l'accesso a bestbuy??

  • gesio89

    Ciao, sai dirmi se è vero che non funziona il 3g perchè quello americano ha uno standard diverso da quello europeo?

    • antonio caiazza

      Funziona in 3g sia con tre che con wind

      • gesio89

        con vodafone non sai perchè non hai modo di provare, o perchè è escluso a priori?
        grazie!

  • Orazio

    Ciao Antonio ! Ho letto in giro che alcuni nexus s hanno dei dei problemi al touch ! Per favore potresti fare un test con qualche programma di riconoscimento dei tocchi e farmi sapere ?

    • antonio caiazza

      Sto provando, mi legge fino a cinque dita senza problemi

      • orazio

        Grazie mille ….

  • Lo consiglieresti a una persona come passaggio da … ehrm… n95 8gb ? O tanto vale aspettare qualche novità di smarhphone in un prossimo futuro??

    • AntonioCaiazza

      meglio un terminale che viene supportato al 100% che un hardware rivoluzionario che viene sfruttato male da un software adattato.

      nexus s senza ripensamenti!

      • e per l'acquisto ?? Attualmente non ho amicizie in america =).. e credo neanche nel futuro… bestbuy ? xo al momento accesso bloccato .. mhaaaa…

  • XRY

    Ho appena ordinato il DesireHD, che (se non sbaglio) è superiore a livello di CPU e GPU, ed ha lo schermo più grande (cosa che mi interessa particolarmente per riprodurre file video). Ma questo dispositivo ha due punti di vantaggio notevoli come la Google Experience e il SuperAmoled. Spero di non rimanere “deluso” quando arrivi il mio terminale, ma di sicuro non sto più contentissimo di riceverlo come prima.

    Poi un’altra cosa… non pensate che la memoria interna sia un problema? Se si frigge che si fa col telefono? Se non sbaglio non c’e’ uno slot per MemoryCard che potrebbe risultare utile se si vuole usare come lettore multimediale.

  • yelo3

    C'è una partizione che viene "vista" come se fosse una SD, oppure è tutto nella stessa?
    Cioè: se formatto perdo quello che avevo messo nella cartella di "home"?

    • AntonioCaiazza

      ho installato tantissime applicazioni e le uniche che mi mette sulla sd sono le due di angry birds, la memoria più grande (da 14) viene vista come archivio usb, può essere formattata.

      aggiornamenti e formattazioni non cancellano foto e video.

      • yelo3

        Ah ok quindi praticamente ci sono 2 memorie all'interno. Ho capito bene?

        • dio

          si esattamente come il galaxy s

  • GiuseS

    io ho nexus one.. non vedo pero' l'ora di comprare tra due/tre mesi il nexus S…

    piu'leggero, schermo da 4' e finalmente addio all'inversione degli assi..

    per chi critica la plastica..la palstica Samsung è da sempre ottima, ricordo il galaxu 7500, in questo caso molto elegante e nera lucido, piacerà anche alle ragazze secondo il mio parere, cmq meglio dei metalli che fanno degli smartphone oggetti da ferramenta!! :)

    PS domanda, la maggior grandezza dello schermo 4' si sente? rispetto ai 3.7'?

    • AntonioCaiazza

      assolutamente no, vengo da un nexus one e siceramente non ci vedo tanta differenza, molto meglio questo qui, finalmente una grandezza perfetta!

    • Alessandro

      più leggero non direi, 1 grammo in meno ci vuole il bilancino elettronico per accorgersene :)

      • dio

        Display più grande e dimensioni piu grandi… eppure peso uguale.

        • android

          e tutto di plastica xforza pesa uguale

  • Ragazzi scusate se interrompo…. ma il market per HTC desire si è aggiornato!

  • Maurizio

    Grazie Antonio per la puntuale, essendo molto interessato al telefono ma non essendo espertissimo volevo sapere se comprandolo dall'America tramite voi, è poi possibile impostare l Italiano come linga d uso. Grazie di.nuovo

    • AntonioCaiazza

      ovvio l'ho comprato dall'america ed ho wind all'interno con voce italiana, tutte impostazioni in italiano, non differisce in niente con la versione inglese in vendita in uk

  • Vincenzo M.

    Impressioni personali da possessore di Nexus S da 3 giorni. Ciò che mi ha impressionato è stata soprattutto la *velocità* e la *reattività*. Il cambio di terminale mi ha dato l'opportunità di selezionare un po' di applicazioni, quindi la mia impressione potrebbe essere un pochino condizionata.

    Al secondo posto, il peso. Il terminale sembra pesare molto meno del Nexus One.

    Schermo: nonostante la qualità sia molto alta, mi sembra che abbia i colori meno saturi del Nexus One. Specialmente i gialli. Me ne sono accorto dal colore della applicazione per la posta elettronica.

    In conclusione, però, il terminale è veramente un gioiello.

    • AntonioCaiazza

      non dimentichiamoci della memoria interna, con nexus one vivevi con la paura di riempire la memoria interna, qui per niente!

      • Vincenzo M.

        Assolutamente. I 16 GB di memoria interna evitano tutte le rogne di spostare l'applicazione sulla SD che si avevano con il Nexus One.

  • andrea

    è vero che la gpu è inferiore a quella montata nel galaxy s?

    • AntonioCaiazza

      hardware identico al galaxy s con l'aggiunta di qualche particolartià, ma in linea di massima è quella.

      • Daneel

        No, è inferiore! è vero! nel nexus è montata la stessa che c’ è nell’ iphone

  • Metallaro

    Secondo me siete troppo… fan di questo nexus s. Non voglio criticarlo o stroncarlo, a parte la delusione iniziale dato che sparano in un dual core, resta un ottimo prodotto, forse il miglior telefono con android. Personalmente sono invece perplesso per la plastica, ma è un mio parere.
    Dicevo, secondo me siete troppo fan e troppo poco obbiettivi, senza quindi togliere nulla a un ottimo telefono.

    • AntonioCaiazza

      se non fossi stato obbiettivo non criticavo il retro in plastica lucido facilmente graffiabile, non mancherò di fare altre critiche qualora le riscontrassi, scusami se l'ho acquistato e lo sto recensendo…

    • Tuttoandroid

      No be su questo punto ti do ragione, per quanto riguarda il materiale la Samsung non mi è mai piaciuta ora appena mi arriva vi lascerò un feedback ma per esempio il Galaxy S non mi piaceva proprio per la sua plasticità…

      • tesla

        caiazza, è da quando l'hanno annunciato che ci stai SBAVANDO dietro.
        quella di fanboy non è certo la miglior condizione per sembrare obiettivo al 100%.
        detto questo una recensione anche così va comunque bene, tanto poi queste recensioni si incrociano e si confrontano per avere un'immagine che si avvicina il più possibile alla verità.

        • dio

          dove non è stato obiettivo?

  • fra

    Dite quello che volete, ma Nexus S è il top Android..non ce samsung galaxy htc lg che tiene….cm dicono anche altri, meglio un software sempre aggiornato piu velocemente e quindi sempre ottimizzato, che avere 4 core per pollice quadrato…quello che conta è l'ottimizzazione non l'hardware pompato a manetta…la prova sono i vecchi iphone..

  • yelo3

    Io ho una domanda: quando c'è una chiamata persa o un sms ricevuto, i led sotto i tasti soft key lampeggiano in qualche modo, oppure non c'è nessun feedback visivo fino a quando non si accende il display?

    • AntonioCaiazza

      nessun led, nessuna notifica, nessun avviso, bisogna sbloccare i tasti, sinceramente lo faccio con piacere visto che l'animazione di spegnimento è stupenda!

      • GoldenBoy

        Se arriva un sms o email o un messaggio da gtalk come sai di averlo ricevuto se non sei "a tiro" di telefono?
        Non rimane nessuna notifica a schermo spento? nemmeno una vibrazione?
        Dai non ci credo, non possono dimenticarsi di una cosa così essenziale…

        • cozzeri

          cè l'applicazione "Noled" sul market fatta apposta per tutti quei dispositivi che non hano led di stato

      • tesla

        ah beh, se l'animazione è stupenda allora lasciamo da parte la comodità delle notifiche led…

  • bryan822

    Ho letto che le icone della barra in alto sono grige/bianche mentre fa la scansione..poi tornano verdi.

  • daft

    ciao antonio..io volevo cortesemente chiederti..ma in italia più o meno si sa quando arriva? io ho un 3gs e volevo passare ad android con un pure google!

    • AntonioCaiazza

      in italia non si sa, febbraio forse, ma nulla di ufficiale, in inghilterra si trova a 500€, altrimenti tramite noi potete acquistarlo a 450€dall'america senza tasse, dogana e spese varie.

      • daft

        intanto grazie mille per la risposta :) beh febbraio non è tanto il la..ma che voglia di averlo per le mani

        • AntonioCaiazza

          se sei di napoli o dintorni posso fartelo provare senza alcun tipo di problema.

          • tullio

            Ci

          • Mariodm87

            voglio provarlo io di che parte di napoli sei preciso?? io soccavo (fuorigrotta per intenderci)

      • deathnam

        in che modo?

        • AntonioCaiazza

          tramite consegnato.com, trovi la guida cliccando su tuttonexus s presente sulla sinistra

          • deathnam

            gia fatto ma mi hanno cancellato l'ordine :P speravo esistesse un qualche altro modo grazie lo stesso

      • Ivanzeta

        Ciao,che intendi con "tramite noi potete acquistarlo". Sarei interessato,mi potresti dare maggiori info.grazie

      • Mala58

        Io sarei interessato all'acquisto tramite voi. se mi dici come fare te ne sarei grato.

      • ciabo18

        Alla fine lo avete acquistato passando per consegnato.com ??? Quindi totale 450€ tutto compreso?

        • ciabo18

          scusate ma avevo problemi e non vedevo gli altri commenti…RISOLTO il dubbio
          Scusate ancora

        • AntonioCaiazza

          preso tramite un mio amico. tramite consegnato arriveranno verso fine dicembre

  • Ledi

    Cosa ne ditte su Dell Streak 5 mini

  • maurizio

    Ciao Antonio, spero in una recensione approfondita di questo cellulare, volendolo comprare e utilizzandolo sostanzialmente per business.
    Ti chiederei tue considerazioni su un aspetto per me fondamentale: la batteria.
    Grazie
    Maurizio

    • AntonioCaiazza

      ciao Maurizio, la batteria è sicuramente migliore del nexus one, il nostro inviato l'ha usato sabato e domenica dove l'ha anche spento diverse volte per via di decollo ed atterraggio degli aerei, molte chiamate, diverse connessioni wifi e in 3g con la tre. non credo duri 2 giorni reali con uso stressato ma uno sicuro si, provvederò a fare le dovute rilevazioni questa settimana e la settimana prossima avete le risposte.

      • jambajamba

        Su twitter leggevo che quelli di android and me non sono proprio soddisfatti della batteria, in verità non solo di quella.
        Le icone grigie e verdi stando ad indicare sincronizzazione o non sincronizzazione

  • forza72

    Da possesore di N1 credo che questo Ns sarà superiore di certo..ma visto che escono Lg ed altri dual core allo stesso prezzo..questo Ns e già vecchio.

    • Tuttoandroid

      Io sono abbastanza di parte di Antonio… un Google Experience è sempre qualcosa di superiore anche a confronto di hardware nettamente più prestanti… sarà per questo che i miei telefoni sono stati: HTC Dream, Nexus One e Nexus S in arrivo :P tutti gli altri venduti o scambiati..

      • dio

        condivido perfettamente. Prima di tutto viene il software, un software sempre aggiornato vale piu di qualsiasi hardware con 1000 core.

Top