Nexus 4 e Nexus 10: ecco i primi benchmark comparativi

Nexus-10-Nexus-4

I nuovi Nexus 4 e Nexus 10 sono stati oggetto dei primi test benchmark e quindi anche dei primi confronti con tutti gli altri dispositivi top di gamma del momento. Si sono eseguiti precisamente 4 test benchmark che però non hanno dato giustizia al Nexus 4 ed al Nexus 10 in toto, in quanto molti di essi non ottimizzati per l’hardware ed il software dei nuovi gioielli Google. Andiamoli a vedere.


SunSpider Javascript Benchmark 0.9.1

Questo test non tiene conto di più di due core che ha ogni dispositivo per cui risulta non ottimizzato per processori quad-core. Il Nexus 10 giunge al terzo posto preceduto da iPhone 5 e da Motorola Razr i mentre il Nexus 4 giunge penultimo con un punteggio paragonabile a processori Qualcomm Snapdragon dual-core, segno che il test non gli rende giustizia per ovvie limitazioni del test stesso.


BrowserMark

Anche in questo caso non c’è ottimizzazione per il Nexus 4, che ottiene un punteggio addirittura inferiore a processori dual-core Snapdragon S4, quindi è un test che anche adesso non dice assolutamente i reali valori in campo. C’è anche da tener presente che sia su Nexus 4 che su Nexus 10 gira Android 4.2 ed i test non sono ancora ottimizzati per la nuova versione di Android. Proprio per quanto riguarda il Nexus 10, probabilmente la risoluzione del display così elevata riduce la banda di memoria tra CPU e GPU che quindi non sono in grado di offrire le massime performance come invece dovrebbero.


Google Octane Benchmark v1

Questo test è il primo che tiene conto della nuova architettura Cortex-A15 che è presente ad esempio nel Nexus 10. Infatti in questo test il Nexus 10 mostra tutti i suoi muscoli ed è quindi un test che gli rende giustizia. Per il Nexus 4, invece, ancora una volta non troviamo ottimizzazione in quanto i suoi risultati sono in linea con quelli degli altri Snadragon S4 dual-core a conferma del fatto che questo test riesce a “studiare” al massimo due core e non di più.


Mozilla Kraken Benchmark

Ulteriore test benchmark che mette in luce le reali potenzialità della nuova architettura Cortex-A15. Il Nexus 10 quindi ottiene nuovamente il massimo punteggio a differenza del Nexus 4 che ancora una volta soffre di una non ottimizzazione di questi test in quanto ottiene risultati comparabili con altri dispositivi con a bordo processori Snapdragon S4 dual-core  e versioni di Android differenti dalla 4.2


Attendiamo quindi l’ottimizzazione di tali test anche per Android 4.2 e per processori quad-core in modo da potervi fornire dei numeri più reali. A dimostrazione di quanto appena detto riguardo l’ottimizzazione dei benchmark ci pensa TheVerge con la sua recensione del Nexus 4, nella quale lo smartphone viene valutato con un punteggio di 10/10 (quindi il massimo) per quanto riguarda le performance.

Inoltre vogliamo ricordare che i test benchmark non dicono assolutamente nulla sull’esperienza di utilizzo di un dispositivo, il quale può risultare anche più veloce di un dispositivo che ha ottenuto risultati migliori nel test poichè ci sono molti fattori da tenere in considerazione e che invece nei singoli test non sono presi in considerazione.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • danielecosentino

    Gente dai ho rifatto i test sul mio tf700 ovviamente con chrome sono una lagna…
    OCTANE 1320
    KRAKEN 48000 ms!!!
    BROWSERMARK 136000
    SUNSPIDER 1460ms

    Il browser stock :
    OCTANE 1680
    KRAKEN 18000 !!!!!!!!
    BROWSERMARK 186000
    SUNSPIDER 908ms

    La colpa e’ di chrome che e’ un cesso da jelly bean in poi…non so il perche’

  • Se non sono ottimizzati che senso ha farli?

    • buckykatt

      Concordo pienamente.
      Questo articolo non ha senso, è un continuo “questo benchmark non è indicativo”.

    • Giuseppe Iovene

      Ricordo che in questi benchmark ci sono i risultati sia di Nexus 10 (dual-core Cortex-A15) che di Nexus 4 (quad-core Cortex-A9). Per il Nexus 10 hanno più senso che per il Nexus 4.

      • Il core Krait è di derivazione A15, non A9.

        • Giuseppe Iovene

          dimostracelo :-)

  • danielecosentino

    Mamma mia vedere i benchmark fatti con chrome e’ una pena….ma perche hanno tolto il browser di default?!?!?! Almeno sistemassero chrome come era su ics…..

Top