iPhone OS 4.0 prende spunto da Android

Come appassionato di Tecnologia e Sistemi Operativi non potevo non seguire l’evento di presentazione, avvenuto poche ore fa, dell’iPhone Os 4.0.

Andiamo quindi a vedere le novità di questo nuovo Sistema Operativo Mobile di Apple e confrontiamolo con Android 2.1 tralasciando l’età che i due sistemi hanno.

  1. Prima novità di iPhone Os 4.0 è il Mutlitasking, che loro affermano di aver fatto meglio della concorrenza ma che comunque in Android c’è già dalla versione 1.1;
  2. La seconda novità è la possibilità di gestire le applicazioni in cartelle, cosa che in Android già c’è con le Live Folders dalla versione 1.5;
  3. Terza novità sono gli sfondi personalizzati, ma qui Android vince ancora con i suoi bellissimi Live Wallpapers;
  4. Quarta novità, miglioramenti nel Multiaccount Email.. Su Android 2.1 la così è già fattibile e si possono vedere tutti gli account con le nuove email;
  5. Quinta e non ultima novità, supporto agli eBook e mi sembra dovuto dato il lancio dell’iPad mentre in Android abbiamo poco e niente;
  6. Sesta novità supporto a Microsoft Exchange cosa che in Android è già stato implementato da tempo grazie a HTC;
  7. Settima novità è il Game Center;
  8. Ottava novità è la Local Notification;
  9. La nona novità riguarda la pubblicità, a parer di Cupertino attirerà l’utente a guardarla e non si aprira a tutto schermo ma poco sopra l’applicazione aperta.. A parer mio gli Ad di Google fanno già il loro ottimo lavoro!
  10. Decima e ultima novità è supporto HTML5 che anch’esso troviamo in Android però, nota dolente, in versione ridotta.

Le novità, se così si possono chiamare, sono finite qui e sostanzialmente speravo in qualcosa di superiore ad Android e invece hanno solo sviluppato un Sistema, che sembra prendere spunto da quello open source di Google per funzionalità.

Vista la crescita di Android secondo voi Google ci porterà presto delle vere novità? Sicuramente al prossimo Google I/O verremo a conoscenza di molte cose, rimanete con noi!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dr Link

    Iphone… come un frullatore al prezzo di un AK47 !! almeno già, android 1.6 aveva già tutto quello di cui un computer ha bisogno…un loader ! e tutto dipendeva dall’utente cosa fare o non fare col suo android. dai video ai programmi, dal multitasking al rooting, cose che invece un iphone non potrà MAI fare !! quindi, se voi utenti iphone vi sentite così superiori, sappiate che siete superiori anche in deficenza mentale, dato che non capite che 700 euro per una cagatina così, non è tanto il cellulare stesso che pagate, ma il LOGO DELLA MELA !!! quindi non rosicatevi tanto le chiappe , non appena una persona vi fa vedere che può fare le stesse identiche cose con un android, che certamente costa molto meno!! quindi prima di comprare un oggetto tanto inutile quanto costoso come l’iphone, INFORMATEVI !! con cuore !

    ANDROID FOREVER !!!

  • giovy

    io direi… CIAOO ANDROOIDD..AHAHAH DATEVELO IN FACCIA… dai se sa è na merda IPHONE.. CON NOI…

  • rumi

    tutti i vostri discorsi si possono racchiudere in pochissime parole…non importa cosa fa iphone, non importa che il suo multitasking sia limitato, non importa che apple sia molto rigida tenendo iphone un sistema chiuso…il punto è che ha tutto quello che android non ha..ovvero…un’interfaccia e usabilità unica nel suo genere, apple ha reso semplice l’utilizzo di uno smartphone punto..tutto il resto sono solo parole.
    Un ultimo pensiero, se symbian avesse evoluto l’ OS che montava su psion serie 5mx oggi avremmo tra le mani smartphone allucinatamente perfetti perchè già al tempo di psion erano parecchio avanti rispetto a pocketpc o palm.
    Un piccolo pensiero di un ex appassionato del mondo informatico

  • MardurHack

    Con mauro non posso che concordare…La somiglianza li c'è DAVVERO! Ma sul resto no mi spiace…Non sono per niente daccordo. Apple ha solo inserito feature che riteneva inutili. Ha visto che Google inizia ad avanzare e quindi aggiungendo quattro cazzate farà ritornare il gap tra iPhone e Android ;) Anche se inizia a sentire il fiato sul collo, vero! E meno male direi! Più concorrenza = più voglia di migliorarsi! Purtroppo dal lato suo Apple ha il brand! E in USA quello che attira di più è il brand non la qualità del prodotto (cosa che sta prendendo ahimé anche piede in Italia). Dato che Google non è certo un brand conosciuto a livello di elettronica di consumo tutti si fiondano su Apple…E il Nexus One non ha certo migliorato le cose… :P Penso che il primo vero cambiamento lo vedremo con gli ultimi HTC, il Galaxy S e i tablet. ;)

  • Mi permetto di sottolineare una mancanza nell'articolo….su Android l'ebook reader c'è e come: si chiama "Aldiko eBook Reader" e se qualcuno lo prova noterà che iBook tanto originale non è, considerato che ho scovato Aldiko sull'Android Market circa 4 mesetti fa :)

  • Ottime parole quelle di Stefanino condivido in pieno con lui

  • stefanino

    Ma perchè siamo tutti con l'ascia di guerra in mano?

    Tanto meglio che apple colmi il gap in alcune funzionalità così che google colmi il gap nei suoi punti deboli…. e poi diciamocelo francamente la macchina perfetta non esiste e se esistesse non la venderebbero perchè la macchina perfetta non si rompe mai e quindi non porta guadagni.

    secondo me:

    Apple voto 8: sa vendere, sa costruire prodotti affidabili belli alla moda, innovativi e anche rivoluzionari. ma troppo troppo ed eccessivamente cara.

    Google. voto 8: geniale in tutto quello che ha fatto fino ad oggi. Pochissime persone non usano google una volta acceso il computer. Certo la qualità dei prodotti hardware non è il top ma non dipende da lei. Costi contenuti, Grande spazio agli sviluppatori, male nella politica pubblicitaria…. ma google ha bisogno di farsi pubblicità?

  • XDD grande articolo ;), dai diciamocelo oramai la MELA è alla frutta, xDD scusate il gioco di parole ma ci stava, prendiamo anche in considerazione l'ultimo "super" ritrovato l'IPad, a me personalmente non piace dai diciamocelo non è un granche tanto per citarne una alcuni di essi dopo 10 minuti la batteria si surriscalda e il sistema si blocca -_-'…

    In piu si è data da fare per fare causa su brevetti FUFFOSISSIMI XDD…

    E poi non vedo l'ora che un giorno android si mangi un'ottima crostata di MELE xDD a me piacciono un sacco eheh ;)

  • Non c'è da avere ragione dado.. innanzitutto non mischiare i miei commenti più che oggettivi con quelli di altri magari soggettivi, le domande ed eventuali risposte che mi sono dato è per spiegare le parole di Apple guardando i fatti.

    Altra cosa io ho fatto una lista delle funzioni del nuovo iPhone os 4.0 prendendole da siti Americani e confrontandole con Android e sul fatto che si è contraddetta molte cose non puoi dirmi di no… Non mi pare nemmeno di aver scritto insulti o non comprate iphone ;)

    p.s. basta che fai una ricerca in inglese e vedrai che non sono l'unico a dire ste cose.. eventuali altri blog android magari potrebbero parlare male a discapito di Apple, io che non ci ricavo niente a farlo ho scritto ciò che ho trovato se qualcuno vuole integrare mi fa solo più piacere :)

  • dado

    Bek che dire Mikhael Manuel voi si che ne sapete…. pero' trovo che se uno legge un sito in questo caso android contro apple non puo' credere che sia tutto vero, perchè sicuramente dirà delle cose contro la apple….

    c'è un articoletto su batista70phone che parla di questo…..

    Mikhael Manuel, avete ragione entrmbi….

    bravi….

  • Manuel

    Mi scuso della franchezza… Che la Apple si brava o meno a livello di novità, lancio, ecc ne possiamo anche parlare. Ma la cosa che odio della Apple è che ha rotto il … di inculare i soldi alla gente che ingenuamente crede alla loro politica schifosa di marketing… Quello che io dico è: gente svegliatevi…

  • A parole quelli della Apple sono tutti bravi bisogna vedere poi i fatti… Se in Android il Mutlitasking funziona eccellentemente pure sul G1 e questo è fatto meglio perchè non lo implementano anche su iPhone 2G?

    Ok per la batteria, ma mi sembra che non è che duri tanto più rispetto ad un altro smartphone di ultima generazione (Nexus, N97 per citarni di diversi).

    Non centra niente che se non ci fosse stata Apple non avremmo i capacitivi e il multitouch ben altri lo avrebbe inventato… Comunque non c'è da scaldarsi :ihih:

  • dado

    il touch screen capacitativo e il multi touch non lo avreste ancora visto se non c'era APPLE

    gnoranti…. parlate solo per sentito dire, certo leggete su un sito che parla di ANDROID e cosa credete che ne parlino bene della apple???????????????

  • dado

    Mikhael il multitasking non lo aveva messo per la batteria…

  • dado

    bellissimo…. pero' non si possono mettere a confronto, il multitasking non lo avevano messo prima per far durare la batteria metre adesso hanno sviluppato un nuovo tipo di multitasking….. che altro dire se apple a fatto quel che ha fatto è perchè dietro c'è un motivo, Il cellulare ha mai dato probblemi?????? no mentre android si….. e poi se vende più di android ci sarà un motivo????

    io non sto criticando nessuno anzi voglio prendermi un android pero' le cose sono come stanno

  • King Arthas

    Quoto Gabrihel…

    In ogni caso, copia e incolla c'è dal 3gs rotfl

  • Gabrihel

    Apple ha scoperto una miniera d'oro con il controllo della pubblicità e delle app, e ci vuole gettare a capofitto. Pochi costi, tanti profitti. Chissà se presto si dimenticheranno del ramo computer, per fare solo mobile…..

  • Ethaniel

    Beh per un OS così claustrofobico anche se efficente come quello iPhone le migliorie ci sono anche se non sono radicali , per quelle immagino dovremmo attendere il prossimo iPhone.

  • erasec

    ciao

    mi sa che la nokia deve fare causa a tutti perchè i suoi dispositivi con symbian, già dal primo nokia 7650 avevano il multitasking

  • Matteo

    ora google deve fare causa ad apple per il multitasking :P

  • Bella questa Apple prende spunto da Android… Ma dai… Il multitasking esiste da 20 anni non ha bisogno di copiare… Apple è una garazia dal primo machitosh fino all'ultimo prodotto "L'iPad"…

    • Allarga il concetto di prendere spunto… Apple ha visto che il Multitasking serve e dopo tanto lo ha implementato, poteva farlo benissimo l'anno scorso visto che è uscito il 3GS dotato di un buon processore, ma perchè non l'ha fatto? Sempre perchè lo reputava quasi inutile e rallentava solo, o perchè Android non andava molto e quindi ha lasciato perdere?.. ora questa decisione, confermo anche io che Apple inizia a sentire sempre di più il fiato sul collo da Google anche se dati alla mano nelle statistiche sono ancora abbastanza lontani

  • franky

    Cmq Google si riserva l'ultima parola con la release froyo .. lì si vedrà secondo me la differenza. Sinceramente mi aspettavo da apple l'uso di qualche widget..
    Cmq sia x quanto riguarda l'html 5..bhe il flash che implementare Android è sicuramente superiore

  • Paolone

    iphone user sucks!

    ANDROID DO IT BETTER.

  • La questione multitask è stata stradiscussa, date le limitate caratteristiche dei primi processori presenti in iphone ed ipod touch.

    I 600 e tocca mHz disponibili avrebbero permesso agevolmente il multitasking con qualche rallentamento. Questa cosa non è stata implementata in quanto i capi progettisti Apple avevano verificato che lanciare più applicazioni pesanti (non parliamo di audio di sottofondo) avrebbe portato a rallentamenti nei loro prodotti, quindi non è stata adottata fin da subito.

    Qualche idea buona Apple la porta sempre, purtroppo ci sono anche quelle palesemente prese da Android, come la questione degli sfondi. Prima dell'avvento dei clamorosi live wallpaper apple non riteneva questa funzione talmente discriminante da veicolare la scelta di un nuovo cellulare da parte di persone più attente all'estetica che ad altro.

    Quello che si evince da queste novità a parer mio è che Apple sa sempre come migliorarsi, con un trucco però: facendo le cose un pezzetto alla volta(vd bluetooth prima del terzo firmware) così da avere sempre qualcosa da fare per la prossima versione.

    Altra conclusione desumibile da questo annuncio, se qualche incallito Windowsiano, Blackberryano(vd skyfire abbandona BlackB per farsela con Android), Symbiano o addirittura sempreinformato-IPhoniano non se ne fosse accorto, è che Apple sente veramente il peso di Google, portato avanti anche da due comunità molto attive che continuano a comparare, comparare, comparare.

    Lo sente e si vede dallo sviluppo e dalle accortezze anche minime di un OS mobile che ora "prende spunto" e da azioni legali per evitare che altri "prendano spunto" (oltre alla famosa Apple-HTC, vedere anche Apple-Xerox).

    Saluti

    Sparazza

  • Che hanno di diverso? A parer mio, sono semplici contenitori grafici di applicazioni poi se la grafica cambia, mi viene da dire almeno quella :ihih: ma la funzione alla base è la stessa

  • sneike

    beh, cmq le cartelle dell'iPhone e le live folder sono due cose completamente diverse..

  • Io nel titolo dell'articolo ho scritto "prende spunto" :eheh: , tu magari non ti permetti di dire che Android copia ma Apple stessa si denunciando HTC di 20 brevetti "fuffa" :ihih:

  • MardurHack

    E invece ancora una volta Apple sbatte tutti col muso a terra. Fino a qualche mese fa c'erano 10 iPhone ogni Android venduto. Fino a ieri ce n'erano invece 5-6. Ora che Apple ha implementato tutta questa roba (che pur essendo copiata da Android, come dite voi (ma mi sembra di cadare nel tranello dei brevetti) aggiunge nuove funzionalità ad un sistema operativo fluido e scattante) le vendite di iPhone saliranno alle stelle!! Se finora uno dei maggiori blocchi era la mancanza del multitasking ora i futuri acquirenti avranno un ostacolo in meno nello scegliere iPhone. In ogni caso è inutile tacciare Apple di copia e incolla! Ha semplicemente implementato più funzionalità che prima non riteneva utili o necessarie! Ma non vuol dire che le abbia COPIATE da Android! :P Exchange non è un'esclusiva Android, il multitasking neanche,stessa cosa il multiaccount. Altrimenti dovremmo dire che Android ha COPIATO Apple per: avere il supporto a schermi capacitivi e quindi al multitouch, avere un market per le applicazioni, avere una home a scorrimento laterale e a più "finestre" con delle icone, avere un tasto HOME…Insomma sono tutti dettagli e concetti che originariamente erano presenti solo su iPhone! Eppure non mi permetterei mai di dire che Android ha copiato OSX Mobile! Magari ne ha "preso spunto" ma che male c'è nel prendere spunto dalle idee migliori per svilupparne di ancora superiori? :) Quindi la Apple ha solo ragionato in modo semplice e reciproco: se e quando gli utenti richiederanno fortemente queste funzionalità allora le inseriremo. Altrimenti chi ce la fa fare se già ne vendiamo un pacco senza? :ihih: Dato che ora gli utenti iPhone iniziano a sentire le differenze tra Android e il loro OS alla Apple hanno avuto la felice e remunerativa idea di accontentare i loro bisogni…Niente di più…

    • ivan

      dobbiamo anche aggiungere una cosa, apple ha venduto milioni di dispositivi, e non costavano certamente pochi euro, quindi ha un baget molto superiore per ricerca e sviluppo del prodotto, l'iphone ed os.4 sono molto stabili perchè è un connubio di software ed hardware studiati dalla stessa casa madre. Quello che non sento mai nei forum è ad esempio il pregio dell'iphone, cioè il suo schermo retina mai sviluppato prima, l'ihpne ormai è avanti a tutti e lo resterà sempre a mio parere, voglio precisare che cmq per me android è un sistema operativo molto molto eccellente

  • Raptus

    Accidenti!! Abbiamo dovuto aspettare la versione 4.0 per avere il multitasking!!! Proprio dei gran sviluppatori non c'è che dire…

  • Leocard

    Mi pare interessante, ma solo lato business, la questione della pubblicità. In pratica stanno cercando di far soldi di ADV dall'iPhone… se non ho capito male.

  • Michele

    Apple… copia incolla lo hai imparato vedo!! XD

Top