Un po’ a sorpresa, il team CyanogenMod rilascia ufficialmente le nuove CM 11 ed, in particolare, rilascia le M1 per i dispositivi Nexus invece che rilasciare le stesse ROM in versione Nightly. Normalmente, infatti, le ROM M-Series vengono rilasciate mensilmente, mentre stavolta il team ha voluto fare uno strappo alla regola.

Attualmente i dispositivi che hanno ricevuto la CM 11 M1 sono solo i Nexus ufficialmente supportati da Google, cioè Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 (2012 e 2013) e Nexus 10, mentre tutti gli altri dispositivi Android supportati da CyanogenMod stanno iniziando a ricevere la CM 11 Nightly.

Il team avverte che si potrebbero riscontrare dei problemi nell’utilizzo delle nuove ROM, ma questo dovevamo aspettarcelo dato che siamo ancora alla primissima release, per cui si necessita ancora di un po’ di tempo affinchè i vari problemi riscontrati da dispositivo a dispositivo vengano sistemati. Il team, infine, afferma che entro breve tempo rilascerà nuove versioni delle CM 11 basate su Android 4.4.1, in quanto quelle attuali sono basate ancora su Android 4.4.

Se desiderate installare la CyanogenMod 11 sul vostro dispositivo, potete controllare se questa è stata rilasciata recandovi al seguente link:

L’installazione va eseguita solo se si ha una custom recovery (si consiglia la ClockworkMod) a bordo del proprio device, e ricordiamo che durante l’installazione sarà necessario un reset completo. Per questo motivo, è sempre consigliabile effettuare un backup nel caso in cui si desidera salvare i dati.

Dopo i soliti reset da recovery, è possibile installare la ROM come un qualsiasi file zip. Nel caso in cui la provate sul vostro device, non mancate di commentare con le vostre prime impressioni.

Aggiornamento: rilasciate anche le Google Apps per le CM 11:

Via