Se ne è parlato negli scorsi giorni come di una possibilità, ma ora arriva la conferma definitiva: d’ora in avanti, gli smartphone (e i tablet) Android avranno la dicitura “Powered by Android” all’avvio. La conferma arriva da Geek.com, che afferma che si tratta di uno dei (nuovi) requisiti della licenza Google Mobile Services, necessaria per poter installare le applicazioni di Google sui dispositivi (e non solo).

Sono state pubblicate anche immagini che scendono in dettaglio riguardo il posizionamento e l’aspetto del nuovo logo. Non viene riportata l’obbligatorietà dello stesso, ma alcune fonti ben informate la confermano.

Si tratta di una mossa intelligente da parte di Google per impedire che le persone comprino smartphone senza sapere che utilizzano Android. Ad esempio, molte persone tra le meno “tecnologizzate” sono convinte che Samsung non utilizzi Android, ma un sistema Samsung. Negli USA sono innumerevoli i racconti di utenti e venditori che si sono trovate a dover fronteggiare persone che credevano che Android fosse un’azienda a sé che crea cloni di iPhone. Scrivere chiaramente su tutti i dispositivi che sono Android dovrebbe aiutare ad alleviare il problema.

Il logo è già presente su HTC One M8 e su Samsung Galaxy S5 e potrebbe aggiungersi su altri dispositivi. Con i prossimi aggiornamenti, inoltre, il logo dovrebbe comparire anche sui dispositivi già in commercio, come i Nexus.

Finalmente Google comincia ad imporre il brand Android, così da rendere le persone più coscienti della sua presenza e da dare meno rilevanza al marchio del produttore. Una mossa saggia.

Via