Applicazioni Android utili per la Scuola!

La generale reticenza della scuola italiana a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi con i mezzi tecnologici è proverbiale – tanto che, purtroppo, molte scuole non sono dotate di PC o sono dotate di computer vecchi di più di 20 anni. Questa tendenza è accentuata dal divieto di utilizzare apparecchiature elettroniche in classe a meno di casi eccezionali (persone ipovedenti o con difficoltà, ecc.). Nonostante questa generale tendenza, ci sono alcuni casi in cui l’istituto scolastico promuove e sovvenziona l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, facilitando in un certo senso gli studenti che sono spesso più abituati a PC e smartphone – ed alle comodità che questi offrono – degli insegnanti.
Per coloro i quali che, grazie ad iniziativa personale o della scuola, vogliono utilizzare il loro smartphone/tablet Android per aiutarsi con lo studio e la vita a scuola, TuttoAndroid ha creato questa guida in cui vi presenteremo applicazioni e suggerimenti per passare al meglio l’anno scolastico… con Android, ovviamente!

– Adobe Reader

Per la lettura dei file in formato PDF è d’obbligo Adobe Reader. Veloce, semplice e pratico, questo programma permette di visualizzare i file PDF adattandoli allo schermo  rendendo in questo modo semplice la lettura e lo spostamento tra le pagine. La modalità “adatta allo schermo” mostra una pagina per volta dei documenti, consentendo di muoversi tra le pagine scorrendo il dito in direzione opposta alla pagina che si vuole raggiungere (quindi, ad esempio, scorrendo verso sinistra per leggere la pagina successiva). La modalità “scorrimento continuo” permette di leggere i documenti in un’unica visuale che presenta tutte le pagine assieme, accessibili scorrendo verticalmente il documento. La modalità “ridisponi testo” dispone il testo affinchè questo sia conforme allo schermo senza che si renda necessario lo scorrimento verticale all’interno di una stessa pagina.

Il voto è di 10/10. La migliore applicazione gratuita per leggere PDF sul Market.

[app]com.adobe.reader[/app]

– AlarmDroid

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora AlarmDroid saprà darvi il giusto buongiorno… visto che sarete voi ad impostare cosa dirà ogni mattina. Con una moltitudine di impostazioni che comprendono giorni e settimane di validità della sveglia, recupero del meteo online e problemi aritmetici da risolvere per fermare la sveglia, AlarmDroid è forse la sveglia più completa sul Market. È infatti possibile determinare non solo l’orario e giorni/settimane in cui la sveglia deve essere attiva, ma anche le modalità di ripetizione, la suoneria con la durata della stessa, il numero massimo di posticipi e se utilizzare una sveglia a “conto alla rovescia” oppure una classica. La particolarità di AlarmDroid sta però nella possibilità di inserire nella suoneria l’ “Orologio parlante”, un messaggio vocale personalizzato sul genere di “Oggi è domenica e sono le ore 8. Sveglia!”. Il messaggio vocale può includere anche informazioni su tempo atmosferico attuale, tempo previsto, temperatura (attuale e prevista), nonché un testo alternativo in caso di mancanza di connessione alla Rete – ovviamente attivabile dalla sveglia stessa per recuperare le informazioni. Se avete la brutta tendenza di riaddormentarvi dopo aver spento la sveglia, AlarmDroid vi farà cambiare abitudini: è possibile impostare come conditio sine qua non per lo spegnimento della suoneria la risoluzione di un piccolo problema matematico (esempio: 8 x 8 + 1). Il risveglio è assicurato.

Il voto è di 10/10. Completa, flessibile, personalizzabile.

[app]com.splunchy.android.alarmclock[/app]

– Aldiko

Aldiko è un noto lettore di ebook capace di leggere libri nei formati ePub e PDF. Contrariamente ad altri lettori, è in grado di leggere anche i libri coperti da Adobe DRM (impossibili da leggere se non da lettori compatibili). Appena aperta, l’applicazione si presenta come una libreria a ripiani su cui sono posti i libri con le copertine in bella mostra. È possibile leggere un libro toccandolo, ed è possibile scorrere verticalmente tra i ripiani per vedere l’intera libreria. La particolarità di questa applicazione risiede tuttavia nella ricchissima raccolta di libri gratuiti scaricabili: cliccando sull’icona dello store si accede ad un vastissimo assortimento di libri, tra cui i classici della letteratura (ad esempio: “Oliver Twist”, “I tre moschettieri”, “Macbeth”…), in lingua inglese. È presente anche una sezione “High School” in cui vengono proposti libri altamente consigliati per la scuola superiore.
Oltre ai libri gratuiti, è anche presente una raccolta di ebook della casa editrice O’Reilly: anche se i prezzi sono quasi pari alle controparti in carta, la comodità del formato ebook e della sua portabilità tra dispositivi giustifica in parte la spesa. I libri acquistati vengono associati ad un account e sono scaricabili su qualunque dispositivo.

Il voto è di 9/10. L’unica cosa che manca è una selezione di libri in lingue ulteriori all’inglese.

[app]com.aldiko.android[/app]

– Algeo

Algeo è una calcolatrice che si occupa di calcolare il risultato di equazioni e di rappresentarle sul piano cartesiano. Unica sul Market ad offrire questa funzione, Algeo calcola anche derivate, integrali definiti e serie di Taylor di una funzione. Indispensabile qualora si studi analisi.

Il voto è di 9/10. Un po’ più di user-friendliness non farebbe male.

[app]com.algeo.algeo[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • PAOLO

    chi sa se c'è una app dove poter scrivere le note musicali sul pentagramma?
    GRAZIE E BUON LAVORO
    (invidio moltissimo chi sa sviluppare le app……)

  • corrado

    Anche Realcalc, secondo me la migliore assieme a handycalc (che alla fine non uso mai). Ottima anche per i maniaci della notazione polacca inversa, abilitabile dalle opzioni

    • Ma RealCalc fa i grafici delle coniche?

      • corrado

        no, è una semplice calcolatrice. Ma per fare calcoli e basta la trovo più comoda di handycalc anche perchè preferisco la notazione RPN

        • Uff peccato, l'unica decente per fare i grafici è handyCalc..

          • corrado

            In genere (direi sempre) quando ho necessità di disegnare grafici posso usare matlab o octave sul pc. Per cosa ti serve il plot delle funzioni? Potresti usare Realcalc e un'applicazione che fa solo il plot, mi è capitato di vederne.

  • Riccardo

    Interessante raccolta! Grazie.
    Comunque purtroppo non si tratta di "generale reticenza" ma molto spesso di mancanza di risorse.
    Dopo aver seguito l'intervento di Mikhael all'Università di Udine in occasione dell'OpenSource Day 2010, nell'ITIS in cui insegno informatica ho avviato dall'anno scorso un corso per lo sviluppo su Android, che per fortuna è a costo zero.
    Grazie degli spunti interessanti che continuate a darmi.

    • Tuttoandroid

      Sono contento che a qualcuno è servito il mio intervento dell'anno scorso :-)

  • Altre applicazioni che suggerisco:
    Astrid elenco attività
    Springpad
    HandyCalc

    • Ah dimenticavo la migliore, Formulae Pro

  • Segnalo anche la mia applicazione per registrare le lezioni che permette di inserire dei marker sull'inizio di nuovi argomenti in modo da non dover perdere tempo a ricercare un determinato punto: https://market.android.com/details?id=it.Ale.even

    • Tuttoandroid

      Questa serve a me all'università :D grazie!

  • matteo

    Bella raccolta!

Top