Android vs iOS: gli utenti scelgono sempre più Google per navigare in Internet

nexus-7-browser

Il sistema operativo mobile di Google riscuote sempre maggior successo a livello globale, ed anche le statistiche riguardanti la navigazione in Internet gli danno ragione. Le statistiche sono state fornite dalla società StatCounter, la quale ha preso in esame un periodo di tempo equivalente ad 1 anno intero, cioè quel periodo che va dal 1 Luglio 2012 al 30 Giugno 2013.

In questo seguente primo grafico possiamo notare come, a livello aziendale, Samsung sia quella compagnia che ora può godere del titolo di azienda con più dispositivi mobile connessi ad Internet. Prima questo titolo apparteneva all’azienda di Cupertino, ma ora Samsung con un 25,5% batte di un pelo Apple che si ferma al 25,1%. Certo, Cupertino è vicina ed è a soli 0,4 punti percentuali, ma la tendenza che traspare chiara dal grafico è che Samsung vada ad aumentare mentre Apple vada a diminuire la propria presenza sul web con i suoi dispositivi. Solamente Nokia sembra tenere il passo dei primi, mentre restano molto più staccati gli altri.

Mobile-vendors-smaller

Per quanto riguarda invece i browser che vengono utilizzati per la navigazione, quello di default presente nei dispositivi Android resta in testa per tutto l’anno ed aumenta il suo divario dai diretti rivali: 29,1% di Android contro 25% di iPhone. C’è da dire comunque che gli utenti Android personalizzano di più la loro esperienza utente nel browsing rispetto ad utenti che utilizzano altri sistemi operativi, in quanto sono soliti installare browser differenti piuttosto che utilizzare i browser stock.

Mobile-browsers

La statistica si conclude con le percentuali di utilizzo dei vari sistemi operativi mobile su Internet. Android resta al comando ancora una volta per un anno intero ed incrementa il suo vantaggio in modo considerevole. Il sistema operativo sviluppato da Google raggiunge il 38%, ed il primo competitor al di sotto di esso si trova staccato di ben 13 punti percentuali: è iOS con il 25% delle preferenze. Molto più staccati gli altri con Windows Phone che cresce costantemente anche se in modo molto lento.

MobileOSStatistics

Naturalmente questi dati sono inconfutabili in quanto distribuiti da una società che si occupa proprio di statistiche a livello globale, per cui possiamo affermare in tutta tranquillità che Android è sicuramente il sistema operativo che più si volge al browsing e che con il quale, forse, è più piacevole navigare in Internet. Il perchè di questo, lo lasciamo dire a voi nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Puce 72()

  • Pingback: Siti Internet Aziendali » Apple, inizia una nuova era()

  • Maurizio

    Infatti i numeri parlano chiaro. La statistica come la matematica non sono filosofia se il nuovo ios7 ha copiato android ci sarà un motivo oppure è semplice coincidenza?

  • luca

    certo lo so anch’io che tutto e alle preferenze di android perchè prima di tutto sei su un forum di android e seconda cosa è che ios il sistema operativo mobile di apple inc. c’è solo su ipad iphone e ipod touch mentre android è su samsung asus google nexus ecc

Top