La modalità provvisoria su Android esiste da svariati anni. Fino alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich, però, era possibile accedervi attraverso l’accensione dei dispositivi con una combinazione di tasti, mentre oggi la situazione è ben diversa. Di che cosa si tratta in particolare ce lo dicono gli anni di esperienza passati davanti ad un PC, poichè la modalità provvisoria che si ha su Android risulta essere perfettamente identica a quella che si ha sul proprio computer.

In questo articolo cercheremo spiegare in modo semplice cos’è la modalità provvisoria su Android, come vi si accede e quali sono i suoi impieghi, cioè quando conviene utilizzarla.

Modalità Provvisoria

Riavviare in modalità provvisoria il proprio dispositivo Android significa avviarlo “in sicurezza”, poichè non si vedranno tutte le applicazioni, i live wallpapers ed i widget che si sono installati ma sarà possibile utilizzare solamente le app di default che sono presenti al primo avvio. Praticamente si avrà il sistema completamente “pulito” che però permetterà all’utente di disinstallare qualsiasi applicazione si sia installata in modalità normale, nonostante il sistema non consenta di avviare tali applicazioni.

modalità provvisoria android

Anche se la modalità provvisoria è stata introdotta già con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, solamente con Android 4.1 Jelly Bean ne è stato cambiato il metodo di accesso.

Come Riavviare in Modalità Provvisoria

Per riavviare il proprio dispositivo Android in modalità provvisoria (anche su Android L) basterà effettuare pochissimi semplici passi che non necessitano di conoscenze approfondite o permessi particolari:

  • tener premuto il pulsante Power fin quando non compare la finestra di dialogo per lo spegnimento
  • nella finestra che comparirà, tener premuto su “Spegni”

A questo punto si vedrà comparire una nuova finestra di dialogo che avvertirà del fatto che, premendo su “OK”, il dispositivo si riavvierà in modalità provvisoria.

Screenshot_2014-07-05-23-06-36

Quando si usa?

La modalità provvisoria conviene utilizzarla principalmente quando si riscontrano problemi di stabilità con il sistema operativo, in seguito magari all’installazione di un’applicazione o in seguito ad altre cause. Nella modalità provvisoria è possibile rimuovere applicazioni che magari causano instabilità nel sistema e che non è possibile disinstallare nella modalità normale, riuscire ad avviare il dispositivo nonostante la presenza di malware che rendono inutilizzabile il proprio device, effettuare operazioni che in modalità normale non è possibile effettuare a causa di errori “strani”, riuscire ad utilizzare normalmente il proprio dispositivo quando in modalità normale si presenta un’alta instabilità che non consente un utilizzo appagante, e così via.

Come tornare alla modalità normale

Per tornare alla modalità normale basterà semplicemente riavviare il sistema. Una volta che si torna alla modalità classica dalla modalità provvisoria, le impostazioni predefinite vengono automaticamente perse: se avevate una tastiera alternativa impostata come predefinita, dovrete reimpostarla nuovamente, così come per il launcher ed altre applicazioni.

Si ringrazia Andrea Mauri, sviluppatore, per l’immagine fornita e la segnalazione