Android L su Nexus 4: il porting è perfettamente funzionante (download, guida e video)

android l nexus 4

Il Nexus 4 riceve finalmente la sua prima ROM completamente funzionante basata su Android L, la nuova versione del sistema operativo di Google rilasciata come Developer Preview. Durante la giornata di ieri vi avevamo informati del fatto che alcuni sviluppatori del forum di XDA erano riusciti nell’intento di realizzare un primissimo porting di Android L per il Nexus 4, ma che a conti fatti rendeva lo smartphone praticamente inutilizzabile. In poche ore, però, gli sviluppatori sono riusciti ad apportare tutte le modifiche necessarie alla ROM e l’hanno resa perfettamente funzionante.

Attualmente la ROM con Android L per il Nexus 4 è alla fase Beta 2 e solamente alcune applicazioni risultano non compatibili – l’incompatibilità è tale da mandare in bootloop il dispositivo, dunque si consiglia di riavviare in modalità provvisoria e disinstallare completamente le app non compatibili la cui lista è riportata nella discussione sul nostro Forum.


C’è comunque da aspettarsi un miglioramento ulteriore della ROM già dalle prossime ore, in quanto gli sviluppatori stanno lavorando ad un ritmo frenetico con una qualità eccellente. Nel caso in cui desiderate installare la ROM di Android L sul vostro Nexus 4, ricordate di effettuare prima un backup di tutti i dati. Per tutte le informazioni sull’installazione della ROM e sul download della stessa, vi rimandiamo al nostro Forum:

Vi lasciamo ora ad un video in cui viene mostrato il funzionamento della ROM da un utente:

Se state provando questa ROM da alcune ore o se la installate tramite la nostra guida, non mancate di commentare per darci tutte le vostre impressioni.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alex944

    Scusate ma che gapps avete installato?

  • marco-7474

    A me non funzionano i video

  • Zak

    Ho letto la guida..

    PRIMA INSTALLAZIONE

    Scaricare il file e salvarlo in memoria
    Entrare in recovery
    Wipe data/factory reset
    Format system
    Wipe cache
    Wipe dalvik cache
    Install zip from sd card e selezionare lo zip della ROM
    Ad installazione conclusa, wipe cache
    Wipe dalvik cache
    Reboot (primo avvio molto lento +10 minuti)

    Ma siete sicuri che non ci siano errori? Quando eseguo il passaggio 3 (wipe data/factory reset) perdo tutti i file sul telefono e di conseguenza anche i file della rom pronta da flashare. Nessun altro ha questo problema? come risolvere? grazie

    • Luca

      wipe data non cancella i dati salvati nel telefono (file,foto..ecc)

  • Alberto Lucchin

    Lo sto utilizzando da oggi pomeriggio alle 18. Finora tutto molto bene (in particolare la durata della batteria), anche se bisogna dire che il bluetooth sembra dare dei problemi.con l’auricolare. Devo dire che si può tranquillamente usare quotidianamente

    • Alessandro Scollo

      è uscito il fix per il bluetooth ;)

  • Kevin

    È tutto perfetto ma ho riscontrato dei problemi con le applicazioni facebook e messanger che con la 4.4.4 non avevo.

  • Alessandro Buszomany

    ma questa rom potrebbe funzionare anke con un tablet 7″

    • damiano

      No, questa é specifica per nexus4 (mako)

  • damiano

    Installata ed utilizzata per mezza giornata.
    Stabile e fluido, non ho riscontrato nessun problema con ART.
    Il consumo della batteria sembra essere rimasto lo stesso, vedremo nei prossimi giorni. Complimenti agli sviluppatori.

    @angelopetronelli:disqus : la ROM è del tutto utilizzabile quotidianamente, ovviamente siamo consapevoli dei cambiamenti futuri…ma se nessuno installa le versioni alpha o beta che siano non ci sarebbero le versioni ufficiali…

    • toni

      Hai dovuto disinstallare qualke apk??? L

      • damiano

        No, scaricata la ROM bisogna fare un full wipe, format system ed installare la stessa.
        Volevo precisaew che anche Dropbox funzione a correttamente nonostante su XDA é nella lista delle app che non funzionano. Unico difetto riscontrato fino ad ora é sulle trasparenze in alcune app, segnalato agli sviluppatori.

        • toni

          Cpn whatsapp allora non ci sono problemi? Io ho una cyanogenmod11 m7 sotto….4.4.4 ….. Quindi full wipe…format system….e zippo android L….. Giusto? Grazie cmq

  • toni

    Quali sarebbero le apk non compatibili? Io ho la cyanogenmod 11….va lo stesso?

  • Angelo Petronelli

    Non so quanto possa giovare installare una rom basata su una versione ‘alpha’ di Android L per quanto possa essere fluida e performante .. così come detto dal team cyano il lavoro potrebbe risultare completamente inutile data la prematura versione e che google potrebbe apportare ancora notevoli cambiamenti .. è ovvio che siamo qui siamo tt affamati di novità ma ogni tanto bisogna attendere ..

    • Magistro Pietro

      scusa ma chi ha detto che è un’alpha ? per quanto riguarda stabilità e durata della batteria è più che utilizzabile, la uso da circa 5 ore e non riscontro problemi.

  • dfvdsvs

    La sto utilizzando da ieri sera con multirom, davvero complimenti agli sviluppatori!

    • Alessandro

      quindi con l’utilizzo in multirom non ci sono problemi!??

      • dfvdsvs

        Io non ne ho riscontrati :)

Top