Come vi abbiamo comunicato alcuni giorni fa sono trapelati in rete un paio di firmware di Android 4.4.2 KitKat per il Samsung Galaxy S4. Si tratta di versioni ufficiose e non ufficiali e dunque non sono esenti da bug, tuttavia abbiamo voluto provarlo ed installarlo per riportarvi e mostrarvi le novità che finora apporta.

Innanzitutto come interfaccia grafica abbiamo sempre e comunque la TouchWiz di Samsung, caratteristica di tutti i suoi prodotti per differenziarsi dalla concorrenza. A cambiare però è la barra delle notifiche che eredità molte caratteristiche dall’Android 4.4 stock come la trasparenza dello sfondo nel Launcher (caratteristica comunque già presente grazie alla personalizzazione Samsung in Android 4.3), le icone e i caratteri, ora completamente bianchi. Leggera modifica, a mio avviso comunque importante di Samsung, è l’aver reintrodotto le icone di upload e download nel segnale Wifi e 3G, cosa che Google ha rimosso in KitKat.

Importanti novità invece le ha ricevute la funzionalità di Multi Window che ora presenta in Galaxy S4 tutte le caratteristiche del Multi Window del Galaxy Note 3, come la possibilità di creare accoppiate di applicazioni, di avere uno storico per riquadro ed altre cose che vi mostro nel video sotto.


Fluidità generale del sistema migliorata così come la reattività, abbiamo riscontrato qualche problema ma sicuramente dovuto al fatto che il firmware è di test e di conseguenza non è ancora ottimizzato.
Purtroppo ancora niente PhotoSphere nella fotocamera e niente compilatore ART fra le opzioni per gli sviluppatori, non manca invece l’immersive mode e l’integrazione di Hangouts con la possibilità di cambiare l’applicazione predefinita per SMS e Homescreen.

Queste in sintesi le modifiche più importanti che potete ritrovare nella video anteprima che trovate qui sotto. Se volete installare il firmware sul vostro Galaxy S4 vi basterà recarvi in questa discussione del Forum dove troverete la Guida e il link al Download.